Giovedì, 11 Dicembre 2025

"Non mi dimenticare" di Alix Garin

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
03/12/2025 09:46 - 03/12/2025 09:47 #72845 da elis_
"Non mi dimenticare" di Alix Garin è stato creato da elis_
Indicativamente a partire dalla prossima settimana, io e Beatrice pensavamo di leggere questa graphic novel che sembra fatta apposta per noi cuori teneri.. vi lascio qui sotto la descrizione, può essere utilizzato per la challenge come libro che vi ha colpito per la copertina o come libro uscito negli ultimi due anni.

Alix Garin ci regala un racconto dolceamaro, mai condiscendente, intriso di aspettative e speranze, che non può non commuovere. Un libro di una delicatezza rara.
Clémence si sente impotente davanti all’improvvisa accelerazione della perdita di lucidità di sua nonna, che continua a cercare di scappare dalla Casa di riposo di cui è ospite da tempo. L’istituto vorrebbe sedarla, per farle passare la voglia di scappare, ma Clémence pensa che se solo potesse riconnettere la nonna ai suoi ricordi più cari, forse riuscirebbe a farla stare meglio, a farle ricordare cose che la ancorino alla realtà. Così la rapisce. E inizia un viaggio complicato e ben più prosaico di quanto immaginasse, verso la casa in cui la nonna è cresciuta.

Ultima Modifica 03/12/2025 09:47 da elis_.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
03/12/2025 12:25 #72853 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin
Ragazze così non si fa, ho pianto già leggendo la sinossi! Ho perso il mio adoratissimo nonno il 27 gennaio 2024, l´ultima volta che l´ho visto non mi ha riconosciuta e mi si è spezzato il cuore, come se tutta la mia infanzia fosse volata via in un attimo.
Purtroppo non sono dei vostri perché ho già altre letture in programma, ma me lo segno e magari lo leggerò intorno al 27 gennaio

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/12/2025 22:03 #72861 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin

Ragazze così non si fa, ho pianto già leggendo la sinossi! Ho perso il mio adoratissimo nonno il 27 gennaio 2024, l´ultima volta che l´ho visto non mi ha riconosciuta e mi si è spezzato il cuore, come se tutta la mia infanzia fosse volata via in un attimo.
Purtroppo non sono dei vostri perché ho già altre letture in programma, ma me lo segno e magari lo leggerò intorno al 27 gennaio

Potrei unirmi a te… così piangiamo insieme… proprio un paio di notti fa, mi sono ritrovato sotto le coperte a piangere pensando a mio nonno che non c’è più 

Certo che con questi libri ci facciamo del male! Anche se possono essere un modo per tenere acceso e vicino al cuore il ricordo dei nostri cari.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

• elis_
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
03/12/2025 22:28 #72862 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin
Mi dispiace tanto per i vostri lutti, anch'io ormai non ho più i nonni da alcuni anni ma mi ritrovo a pensarli continuamente, qualche giorno fa ho anche sognato mio nonno paterno, a poche settimane dall'anniversario della sua morte. È un dolore che accomuna, e non è forse questo l'unico aspetto positivo? Il sentirsi capiti e mai soli ❤️
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/12/2025 09:32 #72905 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin
Iniziata la lettura e sono a circa metà. È il tipo di grafic novel di cui mi piacciono molto i colori pastelli, ci sono pagine senza neanche una scritta perchè già il disegno riesce a trasmettere quel che sta succedendo. In questo senso, non so bene come interpretare i continui disegni con le mani della protagonista 
Riguardo alla storia, riesco a immaginare possa toccare molto chiunque abbia (avuto) un rapporto molto stretto con i propri nonni. I miei nonni fortunatamente non hanno sofferto di demenza senile, però la nonna di mio marito, con cui ho passato più tempo che con i miei noi, ce l'ha da un po'di anni ed è stato abbastanza impressionante quanto velocemente sia cambiata la sua/nostra vita. In particolare quando nel libro all'inizio si parla del prendere dei tranquillanti per evitare che scappi di nuovo è quello che abbiamo vissuto anche noi, fortunatamente la nonna di mio marito abita in un paesino piccolo ma comunque ci sono stati un paio di episodi spiacevoli e dovevamo controllare che prima di andare a dormire tutte le porte fossero chiuse a chiave ma dal momento che era anche "pericoloso" se si svegliava la notte ha preso per un periodo questi tranquillante che però per una malattia come l'Alzheimer sono terribili perché inibiscono ancora di più l'elasticità e la chiarezza mentale.

Non sono sicura se poi a un certo punto venga spiegato il significato del titolo. La nonna parla con Clemence di alcuni fiori con cui ricoprire la macchina (bella la risposta della nonna alla domanda di Clemence a cosa serve fare una cosa simile: "Come sarebbe a che serve? Per farla diventare bella!") e se ho capito bene le chiede se si ricorda come li chiamavano ovvero "non mi dimenticare", ma nel senso che intendono i Non ti scordar di me (che sono anche azzurri come nel disegno)? Bo, forse potevano giocare col nome e chiamare il libro Non ti scordar di me. Forse errore di traduzione?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/12/2025 10:41 #72909 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin

Non sono sicura se poi a un certo punto venga spiegato il significato del titolo. La nonna parla con Clemence di alcuni fiori con cui ricoprire la macchina (bella la risposta della nonna alla domanda di Clemence a cosa serve fare una cosa simile: "Come sarebbe a che serve? Per farla diventare bella!") e se ho capito bene le chiede se si ricorda come li chiamavano ovvero "non mi dimenticare", ma nel senso che intendono i Non ti scordar di me (che sono anche azzurri come nel disegno)? Bo, forse potevano giocare col nome e chiamare il libro Non ti scordar di me. Forse errore di traduzione?

Oddio se fosse un errore di traduzione sarebbe madornale, ma temo che sia così anche perché in lingua originale la graphic novel si intitola Forget me not proprio come i fiori

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/12/2025 10:45 #72910 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin
Sì, ho controllato, il titolo originale è in francese, ovvero "Ne m'oubliez pas" che è il nome appunto in francese per i fiori Non ti scordar di me. Bah, peccato, avrebbe funzionato lo stesso e avrebbe avuto più senso   Strano che Bao faccia di questi errori...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• elis_
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
09/12/2025 11:14 #72919 da elis_
Risposta da elis_ al topic "Non mi dimenticare" di Alix Garin
Ho divorato in poche ore questa novel che riesce davvero a toccare le corde dell'anima, penso che sia una storia meravigliosa perchè tratta non soltanto del rapporto speciale che si può avere con i nonni, ma anche del rapporto genitore-figlio, di rapporti intrapersonali, di malattia e prendersi cura. Non ho avuto un rapporto così speciale con i miei nonni perchè ho avuto una madre presente per cui i nonni sono stati "semplicemente" nonni, però mi sono ritrovata in diversi aspetti, mi ha colpita come un pugno allo stomaco soprattutto quando Clemence va a casa della nonna e la trova abbandonata, è durissima vedere in quello stato un luogo in cui hai passato tra i momenti più felici della tua infanzia e soprattutto fa malissimo sapere che le persone che una volta l'animavano adesso non torneranno più. Per quanto riguarda l'Alzheimer, per fortuna i miei nonni non ne hanno mai sofferto ma ho potuto toccare con mano tramite i miei pazienti la frustrazione che viene con la patologia, penso che sia la patologia peggiore del mondo perchè ti priva di ciò che sei, ti spoglia completamente della tua persona e dei tuoi ricordi e trovo che sia atroce, specialmente per i familiari più che per i pazienti. Tornando alla trama del libro, mi è piaciuta moltissimo, bellissimo il rapporto da "partner in crime" che si crea tra nonna e nipote, mi è piaciuto molto anche il finale 
Attenzione: Spoiler!

Mi è piaciuto tanto anche come Clemence e la madre, tramite questo viaggio, abbiano avuto modo di ricucire il loro rapporto e anche questa è una cosa su cui rifletto molto ultimamente..
Ultima nota riguardo i disegni, che ho trovato molto belli, delicati ma d'effetto, esattamente come la storia, quello che però mi ha colpito di più è stato il disegno del rapporto tra le due ragazze: intrecciato, fatto di colori forti e tenui allo stesso tempo, mi ha evocato molto la forza e la delicatezza di quello che ha significato quel rapporto per Clemence (peccato per com'è finita dopo, poverina!  ).

Per il titolo: anch'io sono rimasta confusa quando hanno chiamato i fiori "non mi dimenticare", leggendo i vostri commenti ho poi ricollegato e onestamente mi chiedo il perchè di questa scelta.. forse il titolo in italiano non era così d'effetto? Perchè effettivamente "non ti scordar di me" ricorda sì i fiori ma il tono della frase accozza un po' con la storia, mentre "forget me not" è un po' meno "poetico" e quindi utilizzabile per descrivere sia i fiori sia il messaggio, chissà! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro