Venerdì, 21 Febbraio 2020

Aprile 2019 - Il corso dell'amore

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
31/03/2019 08:41 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di aprile 2019: " Il corso dell'amore " di Alain de Botton.

Modera la discussione IlariaAngelicchio. Buona lettura e buona discussione a tutti! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
31/03/2019 09:36 #2 da guidocx84
Dire che ho aspettative altissime verso questo libro è dire poco... giusto per mettere un po' di agitazione alla moderatrice... :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

Ilaria ma te lo leggi con noi per la prima volta?

Qui abbiamo letto nell'estate del 2013 "L'arte di viaggiare" ed è stata una bella scoperta. Poi ho letto (per ovvie ragioni...) una settimana all'aeroporto e, da persona che lavora in aeroporto, l'ho trovato davvero molto ben fatto e realistico. Esperimento riuscito (se non sapete cosa ha fatto Alain de Botton per scrivere questo libro, andate a vedere su Internet perché merita e aiuta a inquadrare l'autore...).

Adesso tocca a Il corso dell'amore, che mi arriva in edizione cartacea la prossima settimana... sono in trepidante attesa! Nel frattempo cerco di portare avanti un po' la lettura del precedente Libro del Mese... ci vediamo tra qualche giorno da queste parti ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

Di più
01/04/2019 21:07 #3 da gaucho10blu
Ciao lettori!! Io l’ho già iniziato e ora sono a pagina 72.. per il momento è molto scorrevole e piacevole.
Le parti “fuori campo” richiedono particolare attenzione: mi sembra di leggere riza psicosomatica del dott. Morelli.
Senza dilungarmi troppo,
Buona lettura a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
01/04/2019 22:08 #4 da IlariaAngelicchio
Ciao a tutti,
Leggo questo libro per la prima volta con voi. Lessi altro di de Botton (le consolazioni della filosofia). Mi piacque!
@gaucho: meno male che non hai citato "cioè" uahuahu!
A parte gli scherzi... de Botton è un divulgatore filosofico quindi penso che rendere "digeribili" alcune speculazioni sia il suo mestiere.
Anche io sto vivendo la tua esperienza in termini di scorrevolezza.

Di più
02/04/2019 15:18 #5 da Graziella

IlariaAngelicchio ha scritto: Ciao a tutti,
Leggo questo libro per la prima volta con voi. Lessi altro di de Botton (le consolazioni della filosofia). Mi piacque!
@gaucho: meno male che non hai citato "cioè" uahuahu!
A parte gli scherzi... de Botton è un divulgatore filosofico quindi penso che rendere "digeribili" alcune speculazioni sia il suo mestiere.
Anche io sto vivendo la tua esperienza in termini di scorrevolezza.

Sono al 20% della lettura e mi sono chiesta: questo libro è un romanzo o un saggio? Boh! Non so se ce la faccio a finirlo. Senza polemica per carità.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37, gaucho10blu, IlariaAngelicchio

Di più
04/04/2019 16:26 #6 da FrancescaeP
Ciao a tutti!
Sono nuova sul forum e partecipo per la prima volta a una discussione (a dire il vero avevo provato qualche giorno fa ma non so perché non sono riuscita..insomma devo ancora capire bene come funziona :laugh: ).
Sono arrivata a circa metà del libro e lo trovo scorrevole.. forse non è troppo il mio genere però.. mi ha colpito all'inizio quando per "spiegare l'amore" parla dell'innamoramento che si vive nella prima adolescenza, mi è sembrata un'idea carina, ora lo sto trovando un po' ripetitivo.. va beh continuo speranzosa ;)
Ringraziano per il messaggio: Bibi, gaucho10blu

Di più
04/04/2019 20:20 #7 da Bibi
Benvenuta! Che bello, il tuo primo Libro del Mese, vedrai, non vale tanto il libro quanto l'esperienza che hai appena cominciato. Se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere, siamo qui apposta! :)

Io sono ancora al 20% del libro, mi piace come l'autore analizza fase dopo fase e inevitabilmente mi vengono in mente tutti gli episodi che ho vissuto personalmente. Non è la mia tipologia di lettura però mi piace confrontarmi con generi diversi.

È il momento di dire l'indicibile. È il momento di viaggiare senza muoversi. È il momento di diventare poeti. Non abbellire niente. Guardare e scrivere. Con poche parole.
Neve, Maxence Fermine

Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu, FrancescaeP

Di più
04/04/2019 20:41 #8 da gaucho10blu
Ciao lettori,
io sono a 50pagine dalla fine..
al momento continua ad essere molto scorrevole, tuttavia non mi cattura a pieno. Il protagonista maschile è irritante, e inizio ad essere insofferente alla continua analisi dell’autore circa ogni situazione.
Probabilmente non era il momento di incontrare questo libro in questo momento, ma resto felicissimo e motivato dalla lettura condivisa con voi!!
Buon proseguo a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
04/04/2019 21:55 #9 da Librotta
Ho finito oggi il libro,mi è piaciuto,è una lettura scorrevole,e secondo me è un romanzo dentro un saggio,un po' come una vocina interiore che improvvisamente parla ad alta voce,una specie di Grillo parlante.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, IlariaAngelicchio

Di più
05/04/2019 00:05 #10 da IlariaAngelicchio
Ciao a tutti! Vi lascio un secondo e sbam! E C'è chi ha finito di leggere il libro e chi quasi. Io ho letto una 70ina di pagine.

Gaucho cosa ti infastidisce di Rabih? Qualcosa in particolare.
Librotta mi piace tantissimo la tua definizione. Io lo vedo come un saggio dentro ad un romanzo. Hai qualche osservazione sui personaggi o la vicenda? Sei la prima a concludere e sono curiosa!

Benvenuta Francesca! Spero che vorrai condividere altre osservazioni con noi.
Benvenuta Francesca!

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti