Domenica, 18 Agosto 2019

Aprile 2019 - Il corso dell'amore

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
19/04/2019 18:18 - 19/04/2019 18:19 #31 da guidocx84
Benvenuta tra noi!! Hai fatto benissimo ad iniziare subito il Libro del Mese! Così si fa! Grazie per esserti unita alla discussione! Ci fa molto piacere ;)

Amici, ho finito ieri sera di leggere questo libro e sono davvero soddisfatto della lettura. Lo consiglierei assolutamente a chi è sposato almeno da qualche anno. Non so se lo consiglierei a chi non è sposato... seppur le conclusioni finali dell'autore facciano capire che egli non è totalmente contrario al matrimonio... diciamo che ho intuito che lo vede più come un enorme montagna da scalare... ma una volta scalata, se raggiungi la vetta... che panorama! :laugh: ;)
Ho apprezzato tantissimo anche i capitoli in cui parla dell'educazione dei figli e di come quelli dei protagonisti ad un certo punto paiono sovrastare completamente i propri genitori. Qui potremmo stare ore a parlare... ma non ho la presunzione di farlo in quanto non ho figli ed è troppo facile parlare da questo "lato del campo"... invece sarei curioso di sapere cosa ne pensate, o voi che mi leggete, che avete figli e che con me avete letto questo libro ;)
Tornerò a leggere le vostre opinioni molto volentieri!
Per discutere degli ultimi capitoli attendo fine mese, così non rischio di spoilerare niente. Voglio solo dire che la scelta fatta dai protagonisti è apprezzabile e non tutti riescono a farla, anche se ne avrebbero bisogno... ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/04/2019 18:19 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2019 19:38 #32 da IlariaAngelicchio
Benvenuta Cuorediluce, facci sapere cosa pensi del libro mano a mano che vai avanti.

Di più
23/04/2019 22:05 #33 da Lilly
Libro a mio giudizio molto interessante , ti spinge ad analizzare la tua vita ,il tuo matrimonio. Ti ritrovi nei difetti degli altri e ti consoli un po' di non essere solo tu così complicata. Mi sono sentita molto in sintonia proprio con il "corso" di questo amore perché in fondo credo sia così per tutti: ti innamori perché la persona che hai scelto ti capisce più di chiunque altro...ti accorgi che la persona che hai idealizzato ha dei difetti o degli aspetti che non avevi notato prima del matrimonio....affronti con fatica l'educazione dei figli....perdi di vista te stesso perché i pensieri per i figli ti annullano e rendono il rapporto a due faticosissimo ....E poi come per magia i figli diventano maggiorenni e ti puoi un po' rilassare perché ormai gli hai dato l' imprinting che volevi e ora sta a loro scegliere come voler essere. E ...finalmente la persona che per anni ha lottato con te ,i cui difetti hai imparato ad amare, è di nuovo tutta per te ...più saggia,più consapevole ,più accomodante .... e chissà forse anche più felice di stare con te. Quando c'è l'amore il matrimonio non è la gabbia di cui parla l' autore.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, IlariaAngelicchio

Di più
26/04/2019 16:19 #34 da SARA1984
ho finalmente finito ...per me è stata una lettura al singhiozzo non mi ha molto entusiasmata (rallentata anche dai commenti dell'autore che a tratti mi confondevano) l'unica parte che ho trovato realmente interessante è la parte dell'educazione dei figli (come vogliamo oggi essere aperti e disponibili in tutto e loro arrivati ad un certo punto non si sa come prendono il sopravvento) per il resto è un vissuto un pò di tutti dopo il matrimonio così come dopo l'inizio di una convivenze si scoprono tutti i difetti della dolce meta , l'arrivo dei figli causa una certa instabilità nella coppia e bisogna ricreare dei nuovi equilibri (è da dire che, anche se la stanchezza è forte e in alcuni momenti non c'è dialogo e comprensione nella coppia non tutti cadono nel tradimento)
insomma la vita a due è sempre una scommessa per nulla facile e scontata
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu, IlariaAngelicchio

Di più
28/04/2019 15:11 #35 da antonella
Finito di leggere! Tra alti e bassi di scorrevolezza, il giudizio finale sul libro è positivo. La scelta d'intercalare con spunti di riflessione è interessante. Con 37 anni di matrimonio alle spalle e 2 figli, tanto da me è già stato sperimentato, condiviso, superato, ma altro rimarrà da affrontare....Mi piace paragonare il matrimonio ad un percorso scolastico. Non possiamo rimanere al nido o alla scuola dell'infanzia, anche se più spensierata e giocosa, ma occorre superare degli esami, degli ostacoli per arrivare alla laurea:) . Il matrimonio è un cammino in salita, non una passeggiata, né una vacanza. L'uomo e la donna perfetti non esistono, ma nel matrimonio ci sono due persone che si prendono per mano con la promessa di camminare insieme per sempre, oltre a tutto. Ogni ostacolo superato, è un mattone aggiunto alla costruzione della loro "opera d'arte":) ! Consapevoli che ogni unione, incorre in alti e bassi, incomprensioni, stanchezze e che ciò è la "normalità", però a questa "banale routine" è affidato un grande dono: la vita. I figli, -"un insegnamento avanzato su un genere di amore del tutto diverso, in cui non si pretende gelosamente di essere ricambiati né ci si pente di aver ricambiato, il cui vero obiettivo è trascendere se stessi per il bene dell'altro" - (tratto dal libro). L'Amore è un dono, ogni coppia nella forza della volontà, nel dialogo, ma a volte anche nel saper tacere, deve trovare il suo modo per superare egoismi ed incomprensioni. I protagonisti del libro, si affidano alla strada della psicoterapia, altri trovano aiuto nella condivisione e nel confronto delle proprie difficoltà con altre coppie, altri nella fede fortificano la loro unione. Ogni coppia è un mondo a sé, ma in una società dove la famiglia è fortemente sottoposta ad "intemperie" e "miraggi".....,L'impegno necessario è ancora maggiore, per difendere un tesoro assai prezioso.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Katya, Kira990, IlariaAngelicchio

Di più
28/04/2019 20:40 #36 da IlariaAngelicchio
Grazie Antonella della tua condivisione. È fantastico leggere il tuo pensiero alla luce della tua esperienza.
Mio marito ed io non abbiamo vissuto (ancora) molte delle esperienze narrate nel libro e mi chiedo se le "riconoscerò" quando avverranno.
Ringraziano per il messaggio: antonella

Di più
15/07/2019 12:32 #37 da Bibi
Lettura terminata e recuperata.
Nonostante il saggio non sia il mio genere letterario al 100% ho apprezzato molto questo libro, proprio perché è sia un saggio che un romanzo. Ci ho messo un po' per leggerlo anche a causa di altre letture, oltre ad alcuni punti poco scorrevoli.
Devo dire che è stato bellissimo leggere di voi, delle vostre relazioni e dei corsi diversi che ogni coppia ha percorso. Sono sicura che questo libro, nel bene e nel male, è servito a tutti quelli che si trovano in una relazione, sia fidanzati, che appena sposati che ultra sposati :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: io mi trovo ancora nel primo step, con quasi nove anni di fidanzamento e ci accingiamo adesso a fare i primi discorsi seri che ci porteranno, forse, un giorno, chissà al matrimonio. Leggere del lungo fidanzamento di Guido e Sara e di qualche altro mi ha rincuorata, pensavo fossi già in ritardo. :laugh: :laugh: :laugh:
Personalmente il matrimonio mi spaventa, non tanto per il matrimonio in sé, ma la fine di un matrimonio per me è un fallimento personale e quindi mi trattengo, però è anche vero che la vita, come il matrimonio, è una grande incognita e tanto vale rischiare e buttarsi.
Inevitabilmente mi sono ritrovata in alcune scene, e chissà in quante altre mi ritroverò e ho segnato alcune frasi che potrebbero essermi utili.
Libro da tenere a casa ma non da farne il vangelo del matrimonio.. mi raccomando! :laugh: :laugh: :laugh:

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
17/07/2019 00:58 #38 da guidocx84

Bibi ha scritto: Leggere del lungo fidanzamento di Guido e Sara e di qualche altro mi ha rincuorata, pensavo fossi già in ritardo. :laugh: :laugh: :laugh:

No no tranquilla, non sei in ritardo. Noi prima di sposarci abbiamo avuto anche la possibilità di convivere 3 anni. E' stato molto importante perché le dinamiche quotidiane della vita insieme in casa non sono scontate.
Ricordo che addirittura al corso prematrimoniale il nostro parroco incitava le coppie a convivere prima di sposarsi :laugh: :laugh: :laugh:
E non è l'unico a pensarla così ad oggi... Un'inversione di tendenza di un ramo della Chiesa che la dice lunga... ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Shoutbox

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/08/2019 - 16:56

Come libro del mese di settembre, qualche libro di amos oz?

Avatar di Catia98 Catia98 - 12/08/2019 - 17:23

Buonasera! Mi chiamo Catia e sono una nuova iscritta. Amo leggere e condividere le mie esperienze di lettura! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 16:42

Grazie mille!! :P

Avatar di Bibi Bibi - 12/08/2019 - 10:22

Benvenuta Ketty! Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, intanto buone letture e buona passeggiata sul Forum! :D

Avatar di KETTY KETTY - 12/08/2019 - 09:25

Buongiorno a tutti :P ! Appena iscritta...devo ancora capire come funziona....ma...credo sia molto interessante! :) Spero di poter condividere delle buone letture! A presto!Ketty

Avatar di Margot Margot - 11/08/2019 - 22:40

Ciao! Io sono Claudia e mi piacerebbe leggere in vostra compagnia lol

Avatar di Bibi Bibi - 07/08/2019 - 10:08

Non abbiamo ancora proposte per il mese di Settembre?!?! :O :O :O Gente, fatevi avanti! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 06/08/2019 - 18:40

Quale gruppo Giovanna? Quale città? Grazie ;)

Avatar di Giovanna P Giovanna P - 06/08/2019 - 12:56

Ciao a tutti, vorrei unirmi al gruppo di lettura per poter partecipare all'incontro di settembre. Chi mi fornisce, gentilmente, delle indicazioni?Grazie, Giovanna

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/07/2019 - 00:38

Ciao Ilary5, ti consiglio di scrivere un post nella sezione del Forum dedicata al GdL di Roma, così riceverai maggiori indicazioni su come partecipare ai loro eventi ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    guidocx84 29.07.2019 00:42
    Non ti preoccupare! La domanda è lecita. Devi sapere che le discussioni sul Forum rimangono ...

• GENNAIO 2017 - L'arte della gioia
    Tempovariabile 28.07.2019 21:29
    Caspita ho visto questo forum. Ho letto quetso libro fanstastico! Tra il protofemminismo, lo storico ...

• LUGLIO 2019 - Le rose di Atacama
    Tempovariabile 28.07.2019 21:27
    Ormai luglio è finito...so che per voi del club basterebbe una notte per leggere questo libro....Ma io...

• I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
    SoniaB 24.07.2019 07:55
    Bellissimo. Storico ma incentrato sulle personalità dei protagonisti, mette in evidenza la situazione ...

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

Eventi

Agosto 2019
DOM LUN MAR MER GIO VEN SAB
28293031010203
04050607080910
11121314151617
18192021222324
25262728293031