Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio 2020 - L'una e l'altra

Di più
13/08/2020 18:39 #45261 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra

Sono venuta a Ferrara a trovare Francescho. Alla fine della scalinata sivede sulla parete di fronte l'affresco in tutta la sua bellezza : colori particolari soggetti . Bellissimo . Un ringraziamento agli organizzatori del sito il club del libro , a chi ha proposto ali smith per il mese di luglio e ad ali smith per aver stuzzicato la mia curiosità.

Wow, brava! :lol: :lol: :lol:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: Cri_cos

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2020 09:29 #45273 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
Caspita. Sono contenta, Cristina, che il libro ti sia piaciuto e ti abbia spinto a visitare Ferrara. È molto carina questa cosa. :-)
Personalmente, a distanza di tempo ormai dopo averlo finito, non ho apprezzato particolarmente il libro che io stessa ho proposto.
Sinceramente mi aspetto sempre che se un libro vince un premio letterario non sia solo per la sperimentazione "artistica" nella scrittura ma anche perché ha qualcosa da dire. In questo caso io ho cercato di trovarci spunti di riflessione proprio perché ne discutevamo assieme sul forum ma devo essere sincera mi è stato difficile, anche perché penso ci siano molti altri libri che possono offrire spunti sugli stessi temi appassionando di più.
A distanza di tempo per me è uno di quei libri che finisce nel dimenticatoio.
Forse in Inghilterra ha avuto tanto successo per lo stesso motivo per cui è molto amata Virginia Woolf, si vede che amano il flusso di coscienza. Ma a differenza della Smith secondo me la Woolf partiva dal cosa voleva dire per poi trasformarlo in come mentre questo libro per me parte e quasi si ferma al come.
Sono contenta in ogni caso di alcune riflessioni che sono state fatte da alcuni da voi, le ho trovate molto interessanti, grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
16/08/2020 12:15 #45274 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra

Caspita. Sono contenta, Cristina, che il libro ti sia piaciuto e ti abbia spinto a visitare Ferrara. È molto carina questa cosa. :-)
Personalmente, a distanza di tempo ormai dopo averlo finito, non ho apprezzato particolarmente il libro che io stessa ho proposto.
Sinceramente mi aspetto sempre che se un libro vince un premio letterario non sia solo per la sperimentazione "artistica" nella scrittura ma anche perché ha qualcosa da dire. In questo caso io ho cercato di trovarci spunti di riflessione proprio perché ne discutevamo assieme sul forum ma devo essere sincera mi è stato difficile, anche perché penso ci siano molti altri libri che possono offrire spunti sugli stessi temi appassionando di più.
A distanza di tempo per me è uno di quei libri che finisce nel dimenticatoio.
Forse in Inghilterra ha avuto tanto successo per lo stesso motivo per cui è molto amata Virginia Woolf, si vede che amano il flusso di coscienza. Ma a differenza della Smith secondo me la Woolf partiva dal cosa voleva dire per poi trasformarlo in come mentre questo libro per me parte e quasi si ferma al come.
Sono contenta in ogni caso di alcune riflessioni che sono state fatte da alcuni da voi, le ho trovate molto interessanti, grazie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk[/quote

Emily a me è piaciuto molto , non ho fatto fatica a leggerlo e alcuni passaggi li ho riletti davanti all'affresco . Mi sono piaciute le due dimensioni : l'anima di Francescco che arriva ( le prime righe iniziali scritte a modi poesia) ad assistere Georgia . Comunque l'affresco e magnifico , aveva ragione Francesco era il piu bravo tra i pittori che hanno affrecato il palazzo .Palazzo schifanoia e stato appena riaperto al pubblico con una mostra dedicata al de Cossa. A Bologna (Non ricordo dove ma sul web c'è tutto) sono stati riuniti tutti i dipinti di Francesco sparsi per il mondo compreso il dipinto di San Vincenzo e di Santa Lucia . Purtroppo quelli non li ho visti . Grazie a te

Di più
14/03/2021 09:43 #51438 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
Ciao a tutti...
Io, con qualche mese di differita, sto leggendo questo libro.
Devo dire che, come molti hanno scritto, all'inizio è un po' ostico. Ma non appena ci si prende un po' la mano, è attraente e mi sta invogliando a capire dove andrà a parare.
Per ora sono a una novantina di pagine di "Occhi", quindi la storia di Francescho.
Vado avanti e poi vi dico...
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Di più
30/03/2021 19:32 #51752 da Gisella
Risposta da Gisella al topic Luglio 2020 - L'una e l'altra
Dunque, ho terminato la lettura da qualche giorno...
Personalmente a me è piaciuta. Non tanto lo stile di scrittura, che alcune volte allontana. Ma ho apprezzato l'atmosfera e le sensazioni che hanno provato le/i protagoniste/i. Mi ha spinto a fare varie ricerche su Francesco Del Cossa, ma anche su varie canzoni citate nella sezione "Camera". Per cui, il mio giudizio è positivo.... E pensare che nel settembre 2019 sono stata a Ferrara e non ho guardato con attenzione gli affreschi descritti! Sigh! Sarà un buon motivo per tornarci!
Ringraziano per il messaggio: bibbagood, EmilyJane, Margarethe

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv