Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2021 - L'adolescente

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/10/2021 11:46 #55107 da guidocx84
Novembre 2021 - L'adolescente è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Novembre 2021: "L'adolescente" di Fëdor Dostoevskij.

Modera la discussione di questo mese Graziella.

Per chi dovesse ancora acquistare il libro, riporto di seguito due link utili 

EDIZIONE CARTACEA

EDIZIONE DIGITALE

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2021 10:05 - 31/10/2021 10:07 #55118 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Novembre 2021 - L'adolescente
Ci sono romanzi, ci sono autori che ti fanno venire subito la voglia di condividerne la lettura, i contenuti, il godimento, la meraviglia. E questo è l’effetto che ha fatto a me questo romanzo. E come quando da bambini si riusciva, dopo tanta fatica, a catturare una lucertola e poi si andava dalla mamma per esibire il prezioso trofeo. Ovviamente, la mamma, che sembrava ignara della gioia provocata da quell’impresa, si limitava a reagire con disgusto e a intimare l’immediato rilascio del piccolo animale.

Quando ieri ho iniziato il romanzo, già alle primissime battute mi imbatto (scusate il gioco di parole) in questo passaggio:

“Ora ho riletto quel che ho appena scritto e mi accorgo che sono molto più intelligente di quel che ho scritto. Come può accadere che le cose dette da una persona intelligente siano assai più stupide di quanto rimane dentro di lui?”.

Aaah (di meraviglia). Mi viene da sorridere, e tutto compiaciuto e sornione dico a mia moglie: “Mari, che genio Dostoevskij! Senti qua… E, con la stessa gioia del suddetto bambino, le riferisco il passaggio”. Lei non reagisce con disgusto, ma nemmeno con l’entusiasmo che mi sarei aspettato e si limita a farfugliare di non aver capito bene. Ma è chiaro! Nemmeno io l’ho capito bene, perché è pieno di implicazioni. Ci si potrebbe fare una riflessione filosofica di cento pagine. Si tratta per esempio della nostra incapacità a esprimerci come vorremmo, le incomprensioni, i fraintendimenti o, per esempio, la limitatezza (per quanto grande sia), del linguaggio (soprattutto quello scritto) come mezzo espressivo. Però ne colgo la genialità, anche se solo a un livello superficiale e subconscio.

E per fortuna, mi viene in aiuto il CdL a cui, spero con più successo empatico, posso comunicare (per iscritto) la mia meraviglia, il mio stupore, il mio compiacimento.

Buona lettura.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 31/10/2021 10:07 da Mattia P..
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, bibbagood, Bibi, gavi, nautilus, Marialuisa, elis_

Di più
31/10/2021 11:50 - 31/10/2021 12:33 #55124 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Novembre 2021 - L'adolescente
@ Mattia P. dopo aver letto il tuo post ti ho eletto nel mio cuore il mio eroe letterario. 
“Ora ho riletto quel che ho appena scritto e mi accorgo che sono molto più intelligente di quel che ho scritto. Come può accadere che le cose dette da una persona intelligente siano assai più stupide di quanto rimane dentro di lui?”.
Una frase che fa parte di una riflessione dell'autore, così vera che non si può fare a meno di approvarla perché a ognuno di noi è capitato di provarla sulla propria pelle. 

Primo: chi ha visto la copertina può secondo me, ammirare la scelta del grafico: "un funambolo che cammina sulla corda, con la sola asta che tiene in mano per darsi equilibrio.
Il romanzo, come avrà visto chi lo ha sfogliato, si compone di tre parti. Vogliamo darci degli "appuntamenti" fra le parti? 
Come avevamo fatto con i Miserabili, oppure facciamo come sempre e ognuno va con il suo ritmo preferito e quando può o vuole posta?

Io ho iniziato a leggere sul cartaceo e sono a poche pagine dall'inizio. Mi è parso che lo scrittore, attraverso il suo protagonista, voglia fare una sorta di presentazione dei personaggi, un po' come è solito fare all'inizio dei suoi romanzi: una specie di prologo.
Quello che salta subito all'occhio sono i sentimenti di Alkadij, egli sembra rimarcare più e più volte il fatto di essere figlio illegittimo.
Attenzione: Spoiler!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 31/10/2021 12:33 da bibbagood. Motivo: Aggiustato spoiler come richiesto

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
31/10/2021 15:16 #55131 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2021 - L'adolescente

Ci sono romanzi, ci sono autori che ti fanno venire subito la voglia di condividerne la lettura, i contenuti, il godimento, la meraviglia. E questo è l’effetto che ha fatto a me questo romanzo. E come quando da bambini si riusciva, dopo tanta fatica, a catturare una lucertola e poi si andava dalla mamma per esibire il prezioso trofeo. Ovviamente, la mamma, che sembrava ignara della gioia provocata da quell’impresa, si limitava a reagire con disgusto e a intimare l’immediato rilascio del piccolo animale.

Quando ieri ho iniziato il romanzo, già alle primissime battute mi imbatto (scusate il gioco di parole) in questo passaggio:

Aaah (di meraviglia). Mi viene da sorridere, e tutto compiaciuto e sornione dico a mia moglie: “Mari, che genio Dostoevskij! Senti qua… E, con la stessa gioia del suddetto bambino, le riferisco il passaggio”. Lei non reagisce con disgusto, ma nemmeno con l’entusiasmo che mi sarei aspettato e si limita a farfugliare di non aver capito bene. Ma è chiaro! Nemmeno io l’ho capito bene, perché è pieno di implicazioni. Ci si potrebbe fare una riflessione filosofica di cento pagine. Si tratta per esempio della nostra incapacità a esprimerci come vorremmo, le incomprensioni, i fraintendimenti o, per esempio, la limitatezza (per quanto grande sia), del linguaggio (soprattutto quello scritto) come mezzo espressivo. Però ne colgo la genialità, anche se solo a un livello superficiale e subconscio.

E per fortuna, mi viene in aiuto il CdL a cui, spero con più successo empatico, posso comunicare (per iscritto) la mia meraviglia, il mio stupore, il mio compiacimento.

Buona lettura.

Mattia ti chiedo se in copertina al posto del nome del famoso autore russo ci fosse stato scritto Pincio Palla la tua reazione all'incipt sarebbe stata identica? :)

L'incapacità di esprimere compiutamente il proprio pensiero è molto comune direi quasi la norma. Questo dipende dai propri limiti ma anche dal fatto che ci riteniamo più intelligenti di quanto in realtà non siamo per cui rileggendo qualcosa da noi scritto ci sembra scritto da uno stupido. Ecco anche adesso mi sembra di avere scritto solo stupidaggini...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Graziella

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2021 08:17 #55136 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2021 - L'adolescente
Il libro mi arriva giovedì quindi dedicherò questi pochi giorni alle letture arretrate che sono sempre tante!   Ho preso l'edizione Einaudi, voi quale leggerete?

Mattia la tua passione è contagiosa. È sempre belle leggere messaggi così pieni d'amore per una lettura a prescindere dal significato di una frase. 
Ringraziano per il messaggio: Mattia P.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2021 10:16 - 01/11/2021 10:21 #55142 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2021 - L'adolescente

Bibi post=55136Il libro mi arriva giovedì quindi dedicherò questi pochi giorni alle letture arretrate che sono sempre tante! 

Ho preso l'edizione Einaudi, voi quale leggerete?

Mattia la tua passione è contagiosa. È sempre belle leggere messaggi così pieni d'amore per una lettura a prescindere dal significato di una frase. 

Sto leggendo l'edizione Feltrinelli nella recentissima traduzione (uscita ad Aprile 2021) di Serena Prina. Questo nonostante io abbia delle riserve sulla Prina dovute al fatto che le hanno fatto ritradurre "Il Dottor Zivago" cosa di cui nessuno sentiva la necessità, togliendo tutta la poesia della magnifica traduzione storica di Pietro Zveteremich. Ma la Prina nel frattempo è diventata la traduttrice ufficiale di tanti capolavori russi quindi dobbiamo per forza di cose fare i conti con lei. :)

Per quanto riguarda Mattia visto che non mi ha risposto voglio chiarire (excusatio non petita) quanto ho detto a riguardo del suo commento. Credo sia giusto giudicare un autore come Dostoevskij lasciando stare (diciamo sospendendo) il fatto che è un monumento alla letteratura mondiale di tutti i tempi. Altrimenti rischiamo di tessere SOLO le lodi di un capolavoro che è ritenuto da tanti studiosi e critici non tra i migliori libri di Dostoevskij il che sarebbe molto noioso.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 01/11/2021 10:21 da pierbusa.
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Mattia P.

Di più
01/11/2021 12:39 #55156 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Novembre 2021 - L'adolescente

pierbusa post=55142

Bibi post=55136Il libro mi arriva giovedì quindi dedicherò questi pochi giorni alle letture arretrate che sono sempre tante! 

Sto leggendo l'edizione Feltrinelli nella recentissima traduzione (uscita ad Aprile 2021) di Serena Prina. Questo nonostante io abbia delle riserve sulla Prina dovute al fatto che le hanno fatto ritradurre "Il Dottor Zivago" cosa di cui nessuno sentiva la necessità, togliendo tutta la poesia della magnifica traduzione storica di Pietro Zveteremich. Ma la Prina nel frattempo è diventata la traduttrice ufficiale di tanti capolavori russi quindi dobbiamo per forza di cose fare i conti con lei. :)

Per quanto riguarda Mattia visto che non mi ha risposto voglio chiarire (excusatio non petita) quanto ho detto a riguardo del suo commento. Credo sia giusto giudicare un autore come Dostoevskij lasciando stare (diciamo sospendendo) il fatto che è un monumento alla letteratura mondiale di tutti i tempi. Altrimenti rischiamo di tessere SOLO le lodi di un capolavoro che è ritenuto da tanti studiosi e critici non tra i migliori libri di Dostoevskij il che sarebbe molto noioso.

Anche io sto leggendo il cartaceo Feltrinelli, con traduzione e cura di Serena Prina. Io trovo che è stato fatto bene, Nelle note ci sono delle considerazioni interessanti su alcune parole della lingua russa, di come è stato giusto tradurle ecc. Nelle note sono state tradotte anche le piccole frasi pronunciate dai vari personaggi il francese, ma per quelle io non ho problema, perchè conosco un poco di francese, certo meglio dell'inglese. Da non sottovalutare che in appendice, dopo le note abbiamo "vita di un grande peccatore".
Interessante anche la Post prefazione della Prina.
Insomma Feltrinelli ha voluto fare un buon lavoro,  dandoci una nuova edizione dell'aprile 2021.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: pierbusa

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/11/2021 16:57 #55181 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Novembre 2021 - L'adolescente
A sorpresa il libro è arrivato oggi! Comincio stasera. 
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
01/11/2021 18:55 - 01/11/2021 19:18 #55184 da gavi
Risposta da gavi al topic Novembre 2021 - L'adolescente

Bibi post=55136
Il libro mi arriva giovedì quindi dedicherò questi pochi giorni alle letture arretrate che sono sempre tante! 

Io ho una edizione garzanti. Traduzione di Luigi Vittorio Nadai.  Ho letto sul web che non è tra le migliori rispetto ad altre che si reputano di maggior pregio. L'avevo da tempo in libreria, un regalo del passato, e così in qualche modo farò di necessità virtù, cercando di trarre comunque una buona lettura e i primi capitoli letti sembrano condurmi proprio in quella direzione.
Anch'io come Roberta apprezzo l'eleganza con cui Mattia adorna la sua scrittura, con una qualità d'animo direi sognante. Grazie per aver posto lo sguardo su un passaggio sul quale inizialmente ho sorvolato ma che ritornandovi mi ha spinto in altre riflessioni. 

Ultima Modifica 01/11/2021 19:18 da gavi.
Ringraziano per il messaggio: Graziella, Mattia P.

Di più
01/11/2021 20:03 - 01/11/2021 20:14 #55191 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Novembre 2021 - L'adolescente
Grazie Graziella, troppo buona :) e grazie Bibi e Gavi per i vostri commenti al mio post. La stessa stima va anche verso i vostri commenti. Non vi nascondo che quando scrivo un post mi sforzo di scrivere qualcosa che, oltre a comunicare ciò che penso sulla lettura, possa anche risultare gradevole. Forse anche un modo di viver la letteratura che complementa la lettura e magari, perchè no, aiuta a prevenire la demenza.

Pier, in realtà ieri ho provato a dare una risposta, ma un problema tecnico mi ha impedito di postarla.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 01/11/2021 20:14 da Mattia P..
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Graziella, gavi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv