Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Andando avanti con la lettura il personaggio di Versilov ti riserverà delle belle sorprese. Per me lui è il protagonista del romanzo, insieme ad Arkadij chiaramente. Versilov ha un peso importante nella storia che in gran parte ruota intorno a lui e molte, se non tutte, le vicende che accadono dipendono da sue scelte.Bibi post=55745 userid=1269
Nei capitoli precedenti abbiamo visto che Versilov non ha una buona reputazione, e infatti le informazioni che Arkadij ottiene non sono mai positive, di conseguenza il suo giudizio sul padre è in continua mutazione, contribuendo alla confusione di questo adolescente che desidera fortemente capire che tipo di persona è suo padre. Ci viene in soccorso la sorella che dice: “Fratello, abbandona queste tue fissazioni oppure aspetta fino a che ti siano state dette molte cose; sai troppo poco”. Sia per Arkadij che per noi, adesso, è difficile scindere le cose vere da quelle false di tutto ciò che viene detto di Versilov e, ovviamente, il desiderio di scoprire la vera essenza di questa figura si amplifica enormemente.
Graziella:
Nessuna l'ha uccisa, niente pulce nell'orecchio Bibi.
L'unica soluzione mi sembra quella, avevo letto anch'io su Wikipedia il pezzo su Amleto ma temevo di aver capito male, grazie per la tua interpretazione.Nautilus:
Si può provare quindi un sentimento per qualcosa che non esiste. Azzardo quindi nel dire che Dostoevskij forse volesse dire che Kraft si è ucciso per qualcosa che non esiste, per un'idea o ideale che non esiste.
Essendo un cultore degli audiolibri ho provato anch'io a leggerlo in questo formato ma la traduzione disponibile su Audible (ma anche su Storytel) è davvero datata. La colpa delle mancanze cara Cri non è di Audible ma di chi ha messo insieme l'audiolibro e della traduzione che ha letto. Su Audible ci sono migliaia di audiolibri di varie case editrice che sono davvero ben fatti e godibili e assolutamente completi.Un ringraziamento a Graziella per aver proposto il libro e averci dato l'occasione di leggere almeno un libro di Dostoevskij .
La trama e la narrazione del libro mi sono piaciuti molto e come avviene di solito gli ultimi 4 capitoli della terza parte vanno letti d'un fiato perchè lì c'è la soluzione e la rivelazione . Per inciso mi è successo anche questo : avevo un abbonamento ad audible , l'audiolibro mi aiuta ad affrontare la vastità di questi capolavori per cui ascolto parti dell'opera anche quando guido o mentre mi preparo la cena , arrivati alla fine del libro mi accorgo che qualcosa non va e infatti risento le registrazioni e confronto con il libro cartaceo , mancava la lettura dei capitoli 10-11 e 12 della terza parte !!!! ho scritto ad audible e disdetto l'abbonamento.
Ho apprezzato tantissimo i dialoghi di Makar Ivanovich e di Versilov nell'ultima parte del libro . Dialoghi con il loro figlio Arkadij che trasmettono calore e amore per lui e toccano anche argomenti importanti come quando Versilov parla dell'undicesimo comandamento che è quello di rendere felice almeno una creatura nella propria vita "...ma purchè sia in pratica , lo porrei come un ordine per ciascun uomo evoluto ; così come stabilirei nelle leggi o tra l'insieme dei doveri di ciascun contadino quello di piantare sia pure un solo albero nel corso della sua vita , dato il disboscamento della Russia " (capo VIII 3° parte) Io adoro gli alberi e anche io metterei una legge che per qualsiasi abitazione costruita ci sia almento un albero intorno !
Provo ad esserti di aiuto, Bjoring, è il promesso sposo di Katerina, figlia dell'aziano principe Sokolskij presso cui Arkadij lavora. Non aggiungo altro non vorrei spoleirare.p.p.s, qualcuno si sente di dare una piccola descrizione riassuntiva dei personaggi meno citati? Per es. Bohring. Qualcosa di semplice, ma che potrebbe essere utile alla fruizione del romanzo.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.