Ci sono anch'io!!
Ho terminato la lettura del libro i primi giorni del mese (ascoltandolo su Storytel su gentile consiglio di Bea dato che su Audible non è a catalogo... sì Bea, mi sono ricreduto e ho attivato il mese gratuito perché ho iniziato anche il libro per il Maggio dei Libri e non sarei riuscito a leggerli entrambi sul Kindle... grazie per la dritta!
).
Di Yu Hua avevo letto come altri di voi
Cronache di un venditore di sangue (discusso durante uno dei nostri raduni nazionali), del quale conservo un ottimo ricordo. Nello specifico, fu un libro che mi fece molto sorridere oltre che riflettere e conoscere qualcosa sulla cultura e la società cinese, aspetto che ha in comune anche con
Il settimo giorno. Quest'ultimo però l'ho trovato un po' meno ironico, forse per l'argomento che mi toccava di più? Chi lo sa...
bibbagood post=70894 userid=1044Non lo so, capisco ovviamente che i cari defunti debbano essere rispettati, ma mi chiedo se il tipo di lapide scelta dica effettivamente qualcosa su come li ricorderemo e quanto ci mancheranno. Voi che ne pensate?
Mi è capitato in svariate occasioni di visitare cimiteri a giro per il mondo, l'ultimo è stato l'"Hollywood Forever Cemetery" a Los Angeles dove sono sepolte molte celebrità. In quel caso ci sono vere e proprie esagerazioni, interi mausolei ma in molti casi li ho trovati di cattivo gusto. Personalmente non credo che il tipo di lapide scelta abbia un impatto su come ricorderemo e quanto ci mancheranno i defunti però capisco che per qualcuno possa essere importante.
Leggendo anche il contributo di Alice, mi viene da pensare che forse questo tipo di "tradizioni" andranno gradualmente a sparire quando le nuove generazioni invecchieranno...
bibbagood post=70930 userid=1044Non si tratta purtroppo solo di sfratto, bensì si uccide senza problemi se le persone decidono di tentare il tutto e per tutto restando nell´appartamento per protesta:
Cina: Amnesty International denuncia l'aumento degli sgomberi forzati - Amnesty International Italia
Voi conoscevate questo tipo di "politica"?
No. Non ne sapevo niente e sono rimasto abbastanza allibito, anche se non stento a crederci... vi ricordate quando durante la pandemia facevano vedere i video della polizia che entrava letteralmente in casa delle persone per prenderle e portarle via? Non oso pensare che fine abbiano fatto...
Sarà anche una questione di cultura, però come si fa a non averne paura?