Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/01/2012 23:21 #5244 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo

Sì, concordo! Ho superato la metà del libro, mi piace ma, forse perché non ne stiamo parlando man mano qui (ormai la condivisione dà proprio un altro gusto alla lettura!), mi sembra manchi ogni tanto "qualcosa"

Te non sai quanto sto soffrendo per il fatto che mi sto perdendo la lettura di Geda con voi... i libri ancora non arrivano... :(

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
25/01/2012 09:19 #5247 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo
Più vado avanti e più mi piace, sembra si carichi man mano di emozioni... Geda ha fatto un bel colpaccio con questo libro! ;)

Dai Guido, sicuramente i libri arriveranno presto e potrai recuperare! ;)
E ci faremo anche un po' di riflessioni tutti insieme! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
25/01/2012 09:32 #5249 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo
Finito l'altra sera!!! Che dire?????????? Superstramegabellissimo è sufficiente???
- in primis lasciatemi dire che lo stile di Geda è da 10 e lode. Un italiano correto e scorrevole con sintassi chiara e articolata al punto giusto ( mi sembra voglia rispettare in tutto e per tutto le regole Callimachee e anche per questo è un grande )
- trama : il realismo e allo stesso tempo la capacità di far immaginare perfettamente le scene al lettore mi hanno permesso di immedesimarmi tantissimo... forse anche perchè io e il protagonista abbiamo la stassa età e quindi mi ricordo anche io di quella particolare estate alla fine del secolo.....
Voi dove eravate?? Cosa avete fatto?? Ve lo ricordate??

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
25/01/2012 18:37 #5257 da ziaBetty
Charlotte4787 ha scritto:

mi ricordo anche io di quella particolare estate alla fine del secolo.....
Voi dove eravate?? Cosa avete fatto?? Ve lo ricordate??

Io non me la ricordo di preciso, ma posso andare a intuito! ;) Da quando sono nata e fino al 2000, ho passato tutte le mie estati in Emilia Romagna, dove avevamo casa al mare... passavo due mesi a Lido degli Estensi, che conta 1000 abitanti e che conoscevo come le mie tasche, quindi i miei, anche se ero piccola, mi lasciavano liberissima di andare in giro da sola a bordo della mia bici lilla. E la direzione era sempre la stessa: Libreria Le Querce, sul viale principale. Ci passavo interi pomeriggi, è stata la prima libreria della mia vita, dove ho scelto ed acquistato da sola i miei primi libri (facendo anche qualche "errorino di valutazione" e comprando, tra gli altri, Dostojevskij, che non riesco a leggere nemmeno ora che ho 23 anni!! :laugh: ). Uno dei segnalibri a cui tengo di più è proprio quello di questa libreria, ogni volta che lo uso mi viene quasi un senso di malinconia...

Di più
25/01/2012 19:33 #5258 da fleur
Eccomi, finalmente a leggere con voi dopo parecchio tempo!!! :)
...dopo lunga ed estenuante attesa data da ritardi di vario genere tra cui il già citato movimento dei forconi, sono entrata in possesso dei libri che avevo ordinato e anche questo.
Inziato. Bello. Ho finito il primo capitolo. E' scorrevole, ben scritto, accattivante e come l'altro di Geda mi ha preso tantissimo. L'unica pecca è che i capitoli sono troppo lunghi per i miei gusti (non ricordo se l'altro era pure così organizzato)... E mi dispiace ogni volta dover lasciare il capitolo senza averlo concluso. Ma fin'ora non ho potuto fare altrimenti. Non vedo l'ora di leggerne un poco stasera e vedere come va l'incontro col nonno ;)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
26/01/2012 11:18 #5259 da ziaBetty
Finito!!! Che dire, l'ho divorato in una settimana tanto mi è piaciuto (Guido, non rosicare troppo, tra poco lo comincerai anche tu!!! :laugh: ) ... ;)
Ora non ho tempo, perciò tornerò per raccontarvi meglio cosa mi ha lasciato questo libro... intanto, il voto: un bell'8! :)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
26/01/2012 19:12 #5262 da guidocx84
E' arrivato! E' arrivato! E' arrivatooooo!! Lo inizio stasera al volo!! W Geda! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: I vostri commenti tra l'altro mi invogliano ancora di più a leggerlo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
27/01/2012 08:17 #5263 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo
Finito!
Libro interessante e scorrevole, mi è piaciuto molto il confronto delle vite dei due protagonisti e come il loro incontro sia stato determinante per entrambi, ma soprattutto per il nonno!
Anche per me si merita un 8!

Di più
31/01/2012 21:02 #5290 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo
Ho cominciato la lettura da poco. Prima non avevo molta voglia di leggere. Però come scrive bene questo Geda!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
31/01/2012 22:13 #5291 da guidocx84
Lo stiamo leggendo insieme allora! Io sono prima di pag. 100 circa... E' vero, Geda ha un modo di scrivere che si fa leggere davvero con piacere! Lo ritengo uno dei giovani autori italiani di cui andare fieri!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv