Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo

Di più
11/02/2012 11:29 #5472 da fleur
Finito. Bello. Mi è piaciuto molto, ma devo dire non tanto quanto Nel mare ci sono i coccodrilli. Qualcosa secondo me è mancato... Gli dò un 8-

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/02/2012 16:07 #5712 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo

Finito. Bello. Mi è piaciuto molto, ma devo dire non tanto quanto Nel mare ci sono i coccodrilli. Qualcosa secondo me è mancato... Gli dò un 8-

Esatto Fleur! La penso perfettamente uguale a te. E comunque 8- è un voto di tutto rispetto!
Devo dire che dopo aver letto un autore per la prima volta (come è stato per me con Geda), leggere un altro suo libro fa sempre un po' paura perché si ha come il terrore di rovinare il ricordo generato dal libro precedente. Nello specifico, posso tranquillamente considerare "Nel mare ci sono i coccodrilli" come uno dei miei libri preferiti. Quindi affrontare questo secondo libro di Geda (anche tenendo presente come andò a finire quando leggemmo il secondo di Eco) un po' mi spaventava. Non so se anche a voi è mai capitato di provare una cosa simile.
Fortunatamente Geda si è confermato un abilissimo scrittore ed il libro che abbiamo letto è risultato a mio parere una lettura molto piacevole. L'idea di alternare i capitoli parlando di differenti periodi storici io l'adoro! Come in "Il gusto proibito dello zenzero", ho apprezzato moltissimo questo stile di scrittura! Effettivamente i capitoli sono un po' troppo lunghi e spesso mi è capitato di lasciare il nostro bel segnalibro a metà di un capitolo (cosa che cerco sempre di non fare..). La storia tuttavia è semplice e non si perde mai il filo.
Devo dire che anche nel mio caso qualcosa è mancato... non so bene cosa ma forse avrei voluto "ottenere" di più da questo libro... mi sarei aspettato maggiori spunti di riflessione... ma forse è soltanto per colpa "dell'ingombrante predecessore"... comunque, ottimo libro per passare qualche ora piacevolmente.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/02/2012 21:40 #5733 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo
Ho letto un articolo di Leonetta Bentivoglio su la Repubblica che, in relazione a questo romanzo di Geda scrive:
"Via via le verità prendono forma, assimilate dal flusso di coscienza del giovane Zeno (sì, come quello di Svevo, ed è così che Geda ci segnala la sua capacità di svincolarsi da norme narrative quali l'univocità degli eventi e l'ordine delle categorie temporali)."
Che ne pensate? Siete d'accordo con quello che è scritto tra parentesi? In effetti la coincidenza c'è, ma personalmente mi pare strano che Geda abbia voluto chiamare il suo protagonista Zeno proprio per questo motivo... mi sa troppo di autocelebrativo... non mi pare sia da lui avendo visto il personaggio in svariate interviste... magari ce lo faremo spiegare proprio da lui un giorno il perché di questo nome... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
27/02/2012 15:59 - 27/02/2012 15:59 #5741 da fleur
Devo dire che io davo per scontato che si fosse ispirato a Svevo in effetti per il nome del protagonista. Anche se poi magari non c'è un reale perchè...

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"
Ultima Modifica 27/02/2012 15:59 da fleur.

Di più
29/02/2012 17:11 #5754 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Gennaio 2012 - L'estate alla fine del secolo
No, io nn sono d'accordo.... nello Zeno di Geda non ho trovato quel flusso di coscienza e pensieri come in quello di Svevo.... sono due personaggi a sè stanti e anche i libri sono mooooooolto eterogenei!!!
In Geda tutto a una sua logica ed è ben organizzato.... niente a che vedere con lo stream of consciousness di Svevo dove si passa da un'argomento all'altro così in base alle scelte del protagonista....
Non so quale sia il vostro parere.... questo è il mio.

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv