Mercoledì, 05 Novembre 2025

Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
31/03/2013 16:37 #9369 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte
la_luna ha scritto:

Ho appena finito anche io di leggere il libro... sicuramente molto particolare nel suo genere... ti invita alla riflessione, a fermarti sia durante la lettura di ogni singolo racconto che alla fine di ognuno di essi... come ha detto Francis, non c'è una chiave di lettura unica e uguale per tutti...il libro lascia spazio anche alla singola e libera interpretazione di ciascun lettore, come detto anche nelle ultimissime righe della postfazione.
Credo anche che ognuno di noi possa ritrovare un pò di se, del proprio vissuto personale in questi racconti...o almeno è quello che è successo a me!
L'autore si e ci pone anche molti interrogativi...il più delle volte senza lasciare alcuna risposta e, probabilmente, proprio con lo scopo di indurre il lettore alla riflessione, alla ricerca interiore di una risposta.
Nel complesso il libro mi è piaciuto molto... è proprio questo suo modo di scrivere e di affrontare un forte tema come la morte/assenza, raccontato in diverse forme e sfaccettature, spinge il lettore ad andare avanti!
Ci troviamo davanti ad uno scrittore con una cultura personale molto ampia...questo a tratti può spiazzare ma, per quanto mi riguarda, è un ulteriore stimolo alla conoscenza!

Ciao! Grazie per la tua testimonianza! Da quello che avete scritto sembra proprio che questo libro abbia qualcosa da dire, o almeno qualcosa su cui ragionare...
Posso farti una domanda? Visto che se non sbaglio questa è forse la tua prima esperienza di lettura qui nel club... ne approfitto... :)
Una curiosità: trovandoti questo libro tra le mani in libreria, avresti mai preso in considerazione di leggerlo? Così ad un primo impatto intendo... sai quando uno gira per la libreria quasi senza meta, in attesa che sia il libro a venire da te piuttosto che te a cercarlo... ecco... questo libro, avrebbe potuto essere a prima vista uno di questi libri? Grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2013 17:50 #9372 da la_luna
Risposta da la_luna al topic Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte
Buona Pasqua a tutti voi!!!
Probabilmente, quello che avrebbe attirato la mia attenzione è senza dubbio il formato del libro...non ne avevo mai visti di simili. Non avevo mai sentito parlare di questo autore...non so se lo avrei comprato, probabilmente no!
Uno dei motivi per i quali mi sono iscritta al club è proprio l'opportunità di avvicinarmi alla conoscenza di nuovi generi, nuovi autori, nuovi punti di vista! Devo dire che, a volte, entrare in libreria senza avere un'idea chiara, mi lascia un pò smarrita...il club potrebbe diventare la mia bussola ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
31/03/2013 21:26 #9374 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte
la_luna ha scritto:

l'opportunità di avvicinarmi alla conoscenza di nuovi generi, nuovi autori, nuovi punti di vista!

alcuni motivi per cui ho deciso di proporlo;) ;) ;)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/04/2013 02:43 #9376 da guidocx84
la_luna ha scritto:

Buona Pasqua a tutti voi!!!
Probabilmente, quello che avrebbe attirato la mia attenzione è senza dubbio il formato del libro...non ne avevo mai visti di simili. Non avevo mai sentito parlare di questo autore...non so se lo avrei comprato, probabilmente no!
Uno dei motivi per i quali mi sono iscritta al club è proprio l'opportunità di avvicinarmi alla conoscenza di nuovi generi, nuovi autori, nuovi punti di vista! Devo dire che, a volte, entrare in libreria senza avere un'idea chiara, mi lascia un pò smarrita...il club potrebbe diventare la mia bussola ;)

Perfetto! Grazie per il tuo feedback! Sono contento che tu abbia potuto trarre immediatamente giovamento dalla scelta di partecipare alla lettura di questo libro insieme agli altri ragazzi del CdL! Un ottimo inizio! Tornerò più avanti in questa discussione. Lo leggo anche io più avanti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/04/2013 20:00 - 10/04/2013 20:02 #9440 da guidocx84
Ragazzi Elle mi ha mandato il libro!!!
E' arrivato oggi, avvolto in un fazzoletto celeste (che per un attimo ho pensato contenesse un dito mozzato) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi... io mi sa che stoppo un attimo Gramsci perché questo libro denso di scrittine di Elisa mi attira troppo! Vi farò sapere via via che leggo come va... così approfondiamo anche il discorso della Biblioteca, un esperimento fortemente voluto e pensato sul Club del Libro ma che purtroppo viene usato un po' pochino... grazie Elisaaaaaaaaaaa! Te lo rimando sano e salvo (e con qualche aggiuntina.... ;) )

Ultima Modifica 10/04/2013 20:02 da guidocx84.

Di più
11/04/2013 12:07 #9443 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte
ahahaha tranquillo XD
tanto non ho mica fretta. al dito mozzato c'ho pensato sai? ma non ho trovato donatori sani di dita XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
12/04/2013 19:29 #9444 da guidocx84
Eheheh! Ti ci sto scrivendo dei poemi... a lapis è! :laugh: :laugh: :laugh:
Appena ho un attimo mi rileggo tutti i vostri messaggi in questo topic così mi risincronizzo e vi dico cosa ne penso... per adesso ogni considerazione sarebbe prematura... ho letto solo i primi due racconti... e prima di loro la postfazione, come suggerito dalla cara Elle ;)
Grazie per la dritta!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/05/2013 18:39 #9595 da guidocx84
Eccomi ragazzi! L'ho finito anche io!
Innanzi tutto grazie ad Elisa per averlo riempito di commenti. E' stato come leggere il libro con te ed è stato anche divertente leggere i tuoi commenti. Te lo rispedisco settimana prossima comprensivo di fazzoletto celeste, con i miei commenti ed una sorpresa nel mezzo... non il mio dito è! :laugh: :laugh: :laugh: Grazie davvero! L'esperienza del Book Sharing del Club del Libro credo influirà moltissimo sul voto che darò al testo. Senza i commenti di Elisa sarebbe stato molto più difficile leggerlo... non solo perché il modo di scrivere di Noteboom è particolare... ma più che altro perché l'argomento ricorrente su cui si basa tutto il libro è la MORTE! Si parte da immagini, spaccati di vita e di città italiane (ho amato il racconto ambientato a Venezia)... però sempre lì si andava a finire... MORTE, MORTE, MORTE!
Che amarezza! Ho riletto un po' tutti i vostri commenti e mi sono trovato particolarmente in accordo con quello di Emiliano

io penso che sia molto importante leggere anche la postfazione...queste sono alcune sensazioni che avevo avuto durante la lettura e che poi ho ritrovato nel commento fatto in postfazione...

1. il modo di scrivere di Nooteboom è molto particolare e i racconti all'inizio ti spiazzano, ti disorientano, hai bisogno di un po' di tempo per entrare nel suo mondo, ma a quel punto il racconto è finito (chiaramente è un effetto voluto dall'autore)

2. la protagonista silenziosa del libro è la morte...e i paesaggi descritti sono spesso cupi, grigi...questo mi ha sorpreso perchè quando ho letto che era ambientato nel mediterraneo avevo subito pensato al sole, al mare, insomma mi aspettavo un altro tipo di storie

3. è un libro che si muove sul confine tra narrativa e poesia...e in ogni caso contiene tantissimi riferimenti interessanti: Omero, Virgilio, Dante, Shakespeare....

Condivido tutto e aggiungo, da solito bastian contrario quale sono ultimamente, che non so se, nonostante tutto, lo consiglierei... il mio voto è un 6 ma più che al libro lo do all'emozione che è stato condividerlo con Elisa... non penso ricorderò a lungo il contenuto del libro... è stata una lettura a tratti anche piacevole, interessante... ma niente di più... diciamo che sono ancora in attesa del libro che mi faccia "rinascere" (questo più che altro mi faceva morire) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
02/05/2013 11:02 #9597 da Elle
Risposta da Elle al topic Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte
Grazie guido :) non vedo l'ora di riceverlo! e chissà quando arriva quello di Emi <.< le note te le metterò in un fogliettino a parte così non rovino il libro a emi XD se me lo manda XD

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
02/05/2013 15:29 #9599 da Francis
Risposta da Francis al topic Marzo 2013 - Le volpi vengono di notte
Guido:

il mio voto è un 6 ma più che al libro lo do all'emozione che è stato condividerlo con Elisa...

Guido!! sono sorpreso che non ti abbia emozionato!!
sarà che io ho un'attrazione particolare per quei libri che ti fanno riflettere sulla ineluttabilità e sulla casualità della morte... è un argomento che mi stimola particolarmente...

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro