Sabato, 06 Settembre 2025

"La gente non sa quanto siano importanti i libri..."

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2016 10:01 #26666 da pierbusa
La frase completa di Anna Frank scritta nel suo "Diario" e riportata parzialmente nel titolo, è la seguente:

"La gente non sa quanto siano importanti i libri per uno che sta nascosto."

Vi è mai capitato che i libri siano stati il vostro personale rifugio aiutandovi a nascondere (per necessità o per scelta) o proteggendovi dal resto del mondo? E se vi è successo, quali sono stati i libri compagni di solitudine?

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2016 10:43 #26669 da kers
Ultimamente ho cominciato a pensare ai libri come "compagni" quando c'è qualcosa che non voglio manifestare o di cui preferisco non parlare con le persone, ma a ben pensarci è sempre stato così.
Il mio compagno di solitudine per eccellenza, in passato, è stato Non tutti gli uomini preferiscono le altre, che è un chick-lit piuttosto stupido e ormai anche datato, non certo un libro di gran valore, ma tocca(va) delle specifiche corde dentro di me che mi facevano disperare. (Quando sono triste piuttosto che distrarmi tendo a fomentare il dolore, ahimè.)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/10/2016 09:53 #26693 da Katya
Per me i libri sono importanti ormai da anni a dire il vero, una sorta di mondo tutto mio dove non mi sento mai fuori posto e sempre compresa, luogo adatto dove posso farmi delle domande, mai fuori luogo, e trovare delle risposte, ma non ho un libro in particolare che accompagna questo percorso. Ogni libro mi accresce e mi porta ad andare avanti con passione, sempre.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
09/10/2016 10:40 #26696 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic "La gente non sa quanto siano importanti i libri..."
Il libro che rileggo sempre e che mi accompagna nei momenti più difficili della mia vita è Il Discepolo di Elizabeth Kostova, è un libro che riesce a farmi viaggiare e mi appassiona tutte le volte che lo leggo. La cosa strana è che riconosco che non abbia un grande valore letterario ma l'effetto che mi fa, lo rende per me il libro migliore del mondo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: pierbusa

Di più
09/10/2016 10:55 #26697 da Novel67
Io personalmente non ho mai considerato i libri un rifugio, ma esattamente al contrario: un mezzo di comunicazione e interazione. Non servono a proteggere e nascondere, ma ad aprirsi. Un po' come succede in questo forum ;) .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/10/2016 12:24 #26698 da Katya

Io personalmente non ho mai considerato i libri un rifugio, ma esattamente al contrario: un mezzo di comunicazione e interazione. Non servono a proteggere e nascondere, ma ad aprirsi. Un po' come succede in questo forum ;) .

Si Novel ma è un modo per aprirsi con gente che può capire una passione in comune, sicuramente è difficile farlo con chi non legge e non riesce a capire il piacere che proviamo a leggere un libro. La lettura in qualche modo ti porta in storie e situazioni che tu puoi vivere o meno quindi una sorta di rifugio lo è, io penso.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: pierbusa

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/10/2016 17:06 #26706 da pierbusa

Lorenzo i libri non sono un rifugio lo possono diventare, come dicevo, per scelta o per necessità.

Ho già parlato varie volte del libro IT di Stephen King lettoe riletto e per un periodo approdo e rifugio per le mie ansie, paura e preoccupazioni. Non è facile spiegare i meccanismi per cui un manufatto fatto di carta a stampa possa diventare qualcosa di più che un semplice assemblato di carta e colla. E' successo a me e sono sicuro che è accaduto o che possa accadere anche ad altri.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79

Di più
09/10/2016 20:18 #26715 da BRUNY79
Per me leggere è come viaggiare; staccare il cervello da tutto e tutti, per poco tempo, ed arrivare su un'isola di fantasia tutta mia! Non ho un libro preferito! Mi piace scoprire sempre nuove cose.
Mi aiuta molto a rilassarmi e non pensare alla realtà difficile che ci circonda!

Inviato dal mio tolino tab 8 utilizzando Tapatalk

Di più
09/10/2016 20:39 #26716 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic "La gente non sa quanto siano importanti i libri..."
Leggo praticamente da sempre, fin da quando ero bambina i libri per me rappresentavano un tesoro dal valore inestimabile. La lettura mi permette di isolarmi, di creare un mondo che voglio io, il libro mi da l'imput con le descrizioni e la mia mente fa il resto. Elabora, crea, immagina. Leggere mi da emozioni che nient'altro riesce a provocarmi. Per me è una cosa molto personale. Mi piace condividere con voi le opinioni su un libro, è vero la lettura permette anche di aprirti e relazionarti con gli altri, ma il momento della lettura, il momento in cui prendo il libro e comincio a scorrere le parole è un momento per me unico che non riesco nemmeno a spiegare. È mio e basta. :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Di più
10/10/2016 09:17 #26720 da Novel67

Leggere mi da emozioni che nient'altro riesce a provocarmi. Per me è una cosa molto personale. Mi piace condividere con voi le opinioni su un libro, è vero la lettura permette anche di aprirti e relazionarti con gli altri, ma il momento della lettura, il momento in cui prendo il libro e comincio a scorrere le parole è un momento per me unico che non riesco nemmeno a spiegare. È mio e basta. :)

Sì, ecco: su questo sono d'accordo :) . Dal post di Pier avevo interpretato il termine rifugio in senso molto stretto, ossia solo come ricerca di una "via di fuga" ...

Si Novel ma è un modo per aprirsi con gente che può capire una passione in comune, sicuramente è difficile farlo con chi non legge e non riesce a capire il piacere che proviamo a leggere un libro.

Non credo sia del tutto così, Katya. E' vero che è più facile esser compresi da chi ha condivide la stessa passione, ed è anche vero quel che dice Bruny, e cioè che leggere permette di non pensare per un po' alla (brutta) realtà che ci circonda. Io però credo che la lettura abbia anche un effetto rasserenante, tale da permettere poi di vedere anche il lato positivo di questa stessa realtà, verso cui ci si sente più predisposti ad aprirsi e confrontarsi. Questo almeno è quel che succede a me. Ma non so nemmeno se son riuscito a spiegarmi ... B)
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv