Sabato, 06 Settembre 2025

"La gente non sa quanto siano importanti i libri..."

Di più
10/10/2016 16:48 #26735 da BRUNY79

Leggere mi da emozioni che nient'altro riesce a provocarmi. Per me è una cosa molto personale. Mi piace condividere con voi le opinioni su un libro, è vero la lettura permette anche di aprirti e relazionarti con gli altri, ma il momento della lettura, il momento in cui prendo il libro e comincio a scorrere le parole è un momento per me unico che non riesco nemmeno a spiegare. È mio e basta. :)

Sì, ecco: su questo sono d'accordo :) . Dal post di Pier avevo interpretato il termine rifugio in senso molto stretto, ossia solo come ricerca di una "via di fuga" ...

Io personalmente non ho mai considerato i libri un rifugio, ma esattamente al contrario: un mezzo di comunicazione e interazione. Non servono a proteggere e nascondere, ma ad aprirsi. Un po' come succede in questo forum ;) .

Si Novel ma è un modo per aprirsi con gente che può capire una passione in comune, sicuramente è difficile farlo con chi non legge e non riesce a capire il piacere che proviamo a leggere un libro.

Non credo sia del tutto così, Katya. E' vero che è più facile esser compresi da chi ha condivide la stessa passione, ed è anche vero quel che dice Bruny, e cioè che leggere permette di non pensare per un po' alla (brutta) realtà che ci circonda. Io però credo che la lettura abbia anche un effetto rasserenante, tale da permettere poi di vedere anche il lato positivo di questa stessa realtà, verso cui ci si sente più predisposti ad aprirsi e confrontarsi. Questo almeno è quel che succede a me. Ma non so nemmeno se son riuscito a spiegarmi ... B)

Si..si..ti sei spiegata bene. Infatti da una lettura può trarre dei suggerimenti, dei consigli, ti puoi mettere in discussione e capire i piccoli errori oppure no. ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2016 06:39 #27538 da Chiara91
Buongiorno a tutti!!!
Bene che dire...concordo pienamente con il fatto che spesso i libri possono rappresentare un rifugio per il lettore..
Personalmente, leggere mi fa sentire "protetta" perché paradossalmente, mi allontana per un pó dal mio mondo ,mi fa conoscere le "alternative" che esistono, i modi di vivere e vedere diversi, così ogni pagina mi trasporta in mondi nuovi..che io stessa posso immaginare, creare, oppure addirittura distaccarmene, e rifiutare.
Probabilmente questo accade per "evadere"dalla spesso, triste o noiosa realtà.
Allo stesso tempo però, il libro rappresenta anche un punto d'incontro con le persone; lavorando per esempio in una libreria, (come nel mio caso..

Di più
03/11/2016 06:44 #27540 da Chiara91
( non mi invia il messaggio completo..non so perchè?!?)
Comunque lavorando in una libreria,è possibile condividere le letture, opinioni e pensieri con altre persone!
Quindi per me, leggere rappresenta Anche Comunicazione!
E quanto è immensa la forza della parola!

Che ne pensate??
A presto!

Sent from my iPhone using Tapatalk

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/11/2016 22:54 #27593 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic "La gente non sa quanto siano importanti i libri..."
librerie...e aggiungerei biblioteche....posso testimoniare che la buona riuscita di alcune tesi deriva da un suggerimento di un addetto alla biblioteca....purtroppo l'informatizzazione, che ha tanti vantaggi, ha lo svantaggio di mettere in ombra questi personaggi

Di più
05/11/2016 11:09 #27652 da Claudio80
Ciao!
Condivido più il sentimento di chi vive la lettura come un viaggio, nel tempo e nello spazio.
Ho dei percorsi creati dagli stessi libri che leggo; si, terminata una lettura, mi capita spesso di iniziarne un'altra indicata da una nota a pie di pagina del libro precedente.
La cosa più affascinante mi capita quando questi percorsi di carta mi propongono delle tappe reali: un convegno su un argomento trattato da un libro terminato o in corso di lettura, ad esempio.

Di più
16/11/2016 16:32 #27812 da Librotta
I libri sono da sempre i miei compagni migliori sia in momenti di gioia, solitudine o tristezza, ma come Katya non ho un libro in particolare,però a volte mi rileggo i saggi di psicologia.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/11/2016 05:36 #27820 da Katya
Claudio questa è propria una bella testimonianza di lettura, io seguo un modo di istinto mi capita spesso di non leggere nemmeno la trama per esempio.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: Claudio80

Di più
17/11/2016 08:15 #27824 da max
io leggo per legittima difesa !

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/11/2016 20:43 #27858 da Katya
La citazione del mio stato sul forum max! Siamo in due :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: max

Di più
26/11/2016 07:56 #27934 da max

La citazione del mio stato sul forum max! Siamo in due :D

Giuro che non l'avevo visto Katia :lol:

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv