Sabato, 06 Settembre 2025

GdL non tradizionale

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
10/04/2017 21:05 #30419 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic GdL non tradizionale

Giuro di aver controllato la data del post di Lorenzo... ho pensato... sarà un pesce d'aprile... e invece è arrivato poco dopo... poi ho visto le vostre risposte... e ho iniziato a distribuire ringraziamenti fino a quando ho letto il messaggio di Pier... e allora mi sono cascate le pelotas per terra e ho iniziato a camminarci sopra... per l'appunto proprio quando sono a Valencia questi due decidono di svarionare!!! Torno e che mi trovo? La sopresa! Il delirio! :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

Ho letto ora questo topic... e la risposta francamente è NO COMMENT!

Ragazzi volete creare un Forum nel Forum con regole diverse? Pier... mi stupisco... abbiamo pure scritto un e-book che abbiamo letto e riletto centinaia di volte... in cui pensavo che certi aspetti/concetti fossero stati ben trattati...

Non fraintendetemi... non sono arrabbiato... (in realtà sto ridendo)... :laugh: :laugh: :laugh:

Mi pare che qualcuno, dopo tutti questi anni, ancora non abbia ben compreso qualche logica che sarà il caso di approfondire in altre sedi... comunque, tutti hanno il diritto di dire la loro, come sempre... solo che l'argomento è talmente vasto da non poter essere affrontato qui, nella sezione sbagliata del Forum (sposto il topic nella Piazzetta)...

Inoltre necessita di tempo... molto tempo mi sa... quindi potremmo parlarne durante il raduno nazionale... intanto però, quando tra qualche settimana uscirà il nostro e-book, dategli una lettura... potreste scoprire che quello di cui parlate già esiste... ci state scrivendo sopra! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Non voglio creare niente, tantomeno forum paralleli o perpendicolari. :S

Ma...Nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma... :P :P :P

Tranquilli...That's all folks!!! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
11/04/2017 14:25 #30422 da Katya
Risposta da Katya al topic GdL non tradizionale

Giuro di aver controllato la data del post di Lorenzo... ho pensato... sarà un pesce d'aprile... e invece è arrivato poco dopo... poi ho visto le vostre risposte... e ho iniziato a distribuire ringraziamenti fino a quando ho letto il messaggio di Pier... e allora mi sono cascate le pelotas per terra e ho iniziato a camminarci sopra... per l'appunto proprio quando sono a Valencia questi due decidono di svarionare!!! Torno e che mi trovo? La sopresa! Il delirio! :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

Ho letto ora questo topic... e la risposta francamente è NO COMMENT!

Ragazzi volete creare un Forum nel Forum con regole diverse? Pier... mi stupisco... abbiamo pure scritto un e-book che abbiamo letto e riletto centinaia di volte... in cui pensavo che certi aspetti/concetti fossero stati ben trattati...

Non fraintendetemi... non sono arrabbiato... (in realtà sto ridendo)... :laugh: :laugh: :laugh:

Mi pare che qualcuno, dopo tutti questi anni, ancora non abbia ben compreso qualche logica che sarà il caso di approfondire in altre sedi... comunque, tutti hanno il diritto di dire la loro, come sempre... solo che l'argomento è talmente vasto da non poter essere affrontato qui, nella sezione sbagliata del Forum (sposto il topic nella Piazzetta)...

Inoltre necessita di tempo... molto tempo mi sa... quindi potremmo parlarne durante il raduno nazionale... intanto però, quando tra qualche settimana uscirà il nostro e-book, dategli una lettura... potreste scoprire che quello di cui parlate già esiste... ci state scrivendo sopra! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Guido...perché...perché rovinare un raduno così??? :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/04/2017 17:55 #30423 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic GdL non tradizionale
Quel qualcuno che, dopo tutti questi anni, ancora pare non aver compreso certe logiche, dovrei essere io … :cheer:

Comunque, a mo’ di chiarimento o - se volete - di giustificazione, dico che non è che pretendessi di rivoluzionare il Forum o di costituire una sorta di enclave, cioè un forum nel Forum. E neppure miravo ad aggirare gli ostacoli esclusivamente per imporre i miei gusti letterari. Desideravo semplicemente fare in modo che vi fossero più opportunità di lettura condivisa e di discussione per chi legge più d’un libro al mese ma non ha voglia di maratone estenuanti, che ogni volta necessitano del supporto di nove anime pie: proprio come un GdL, cui però è sufficiente trovarle una volta per tutte :) .

Avrei volentieri proposto - a tutti - di portare a due i Libri del Mese, svincolando magari il secondo da crediti e categorie, proprio per avere una partecipazione più ampia e più varia: non volendo però sconvolgere norme e meccanismi da sempre in vigore, ho provato a pensare ad un’alternativa meno invasiva. E viste le diverse esperienze dei GdL tradizionali, sembrava ci potesse essere posto anche per altro. Voglio dire: tra i gruppi di lettura c’è chi ricorre al Forum persino per votare e chi invece non rende conto di nulla. Ma tutti i GdL godono comunque di uno spazio riservato all’interno del Club, da utilizzare come e quando meglio credono, mentre i rispettivi membri restano liberi di interagire col Club stesso nel modo che preferiscono. Persino di non interagire affatto: modalità a mio avviso ben più "sovversiva" e illogica di quella da me proposta, dato che sconfessa addirittura la propria origine.

Ma poiché parliamo di deliri, non c’è motivo di rimandare la discussione a tempi lontani e sedi poco indicate: non avrebbe senso. Tutti gli argomenti e le iniziative infatti che necessitano qui "di tempo … molto tempo …" non sorgono certo sotto buoni auspici. E poi "tra qualche settimana", cioè dopo Pasqua, uscirà l’ebook di Natale, la cui lettura dovrebbe illuminarmi ... Tra l’altro, un piccolo contributo l’ho apportato anch’io. I pregi di ciò che esiste ed i meriti di ciò che viene fatto io dunque già li riconosco. Peccato non possa anche esprimere, ogni tanto, una nota fuori dal coro senza subito esser tacciato di idiozia e sospettato di eresia, o, peggio ancora, malafede.

Alla domanda: "si può fare?" bastava perciò rispondere: "no, non si può": ma qui ammetto d'esser stato veramente stupido, perché già lo sapevo ... B)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/04/2017 18:42 - 11/04/2017 18:45 #30424 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic GdL non tradizionale
Ma quanto ci era mancata la permalosità di Lorenzo.... :laugh:

Nessuno ti dà dell´eretico, ma da come hai iniziato tu la conversazione sembra veramente che tu non sia soddisfatto di come sia gestito il libro del mese, volessi criticarlo e proporre una concorrenza pari pari, senza nulla che aggiunga un plus al forum, anzi, "boicottandone" il suo fulcro intenzionalmente. È quindi ragionevole che tu ti sia sentito rispondere che non si trova un gran senso nella prima proposta così fatta, perchè ormai su internet puoi trovare talmente tante di quelle possibilitä di lettura condivisa che nessuno ti costringe a restare qua se non ne sei contento; su Facebook ci sono gruppi interessanti che offrono gdl mensili per tutti i gusti e anche se non vuoi usare Facebook, potresti farti un account solamente per quello, esattamente come per qualsiasi altro sito. Se perö non puoi proprio fare a meno di staccarti da noi, di conoscere le nostri opinioni, di voler condividere con il tuo club preferito tutte le tue letture e non solo, allora cerca di proporre qualcosa che non vada contro la poitica del forum, che, come da te ammesso, conosci benissimo. Dei due libri al mese se ne è già parlato altre volte, magari nel tuo topic avresti potuto articolare una proposta più precisa che possa significare un arricchimento per il club, invece di dire "ci sono altre 9 persone scontente di come viene gestito il libro del mese?" :P :P :P
Inoltre ribadisco che volontà di condividere letture mi sembra ce ne sia a sufficienza, io riesco a stare dietro a una minima parte di tutto quello che si legge qui sul forum; se non ti piaccono le marote proposte, proponine una tu e se non si raggiunge il numero magari sarete semplicemtne 5-6 a condivdere la lettura di un libro che a te andava comunque di leggere e ottieni quindi il tuo scopo. No?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 11/04/2017 18:45 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Katya

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
11/04/2017 20:54 #30426 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic GdL non tradizionale
Mamma mia Lorenzo... a volte sei davvero pesante... lasciatelo dire... davvero molto pesante! :pinch: :pinch: :S :S

Come dice Beatrice, se tu avessi posto la questione come l'hai proposta nell'ultimo tuo post (ad eccezione delle consuete "stuzzicatine" alle quali ormai ci hai abituati), lasciando da parte la permalosità, avresti ricevuto tutt'altro genere di risposta! Perché parzialmente, ciò che dici può avere anche senso!

Vi prego di considerare però che più volte sia io che Emiliano che molti altri vi abbiamo fatto notare che per decidere di leggere insieme un libro (anche solo in due persone) non è necessario creare una nuova sezione sul Forum o una deroga al funzionamento delle maratone perché esiste la benedettissima sezione PARLIAMO DI LIBRI che può essere utilizzata anche per questo!! O la devo rinominare PARLIAMO DI LIBRI E LEGGIAMOLI INSIEME? :laugh: :laugh: :laugh:

E invece, per la tua idea (che appariva davvero più come un vaneggiamento agli occhi di molti) hai sbagliato sezione (perché, come ha detto anche Pier, non si è capito per niente cosa volevi proporre e ci hai sviati... tutti hanno capito che volessi creare un GdL virtuale, che altro non è che il nostro sito!!): avresti potuto chiederlo nel post "Domande allo staff", nella sezione "comunicazioni staff", nella "Piazzetta", tramite messaggio privato, ecc., spiegando meglio le tue idee, senza fretta... e avremmo sicuramente iniziato un dibattito (come abbiamo sempre fatto), pacificamente.

Hai preferito la strada veloce, quella in cui invece di esprimere un concetto e decidere insieme una soluzione, davi tu stesso una soluzione ad un problema che nessuno ha capito. Soluzione che peraltro è sembrata paradossale perché di difficile interpretazione.

Come dico sempre ai miei colleghi: dimmi qual è il problema e lasciati aiutare a trovare una soluzione! Non darmi una soluzione senza farmi capire qual è il problema! ;)

Allora il mio suggerimento è questo: ripartiamo da zero! Come se nessuno avesse detto nulla. Cambiamo il titolo a questa discussione (che così non ha per niente senso) ed iniziamo un confronto costruttivo in cui, a mente aperta, cerchiamo di capire le motivazioni di tutti. Sono certo che così troveremo una soluzione che ci renderà tutti felici.

Qui non si tratta di andare in contro a Lorenzo ma di accogliere gli spunti di riflessione di Lorenzo (o di chiunque altro) per migliorarci. Come in passato è successo in tanti altri casi! E chi dice il contrario evidentemente non ha davvero capito come funziona Il Club del Libro.

Che ne dite? Ripartiamo? Ci state? ;)

Lorenzo, ti chiedo solo una cortesia: cerchiamo di essere costruttivi invece di stuzzicarci a vicenda perché non ha senso e non porta a niente... mi dispiace che l'e-book che doveva uscire a Natale uscirà più tardi... come mi dispiace che il sito al quale sto lavorando da ottobre (nel quale, come da tuo suggerimento, le recensioni saranno votabili e commentabili) ancora non è on line... ti assicuro che chi sta partecipando attivamente a questi progetti insieme a me ci sta mettendo tutto l'impegno e la professionalità possibile... abbiate ancora un po' di pazienza e vedrete che ne sarà valsa la pena... ;)

Nel frattempo, se volete, parliamo di come migliorarci ulteriormente. Siamo qui...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
11/04/2017 21:54 #30427 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic GdL non tradizionale
Forse è meglio Perchè anche io ho capito poco. Lorenzo spiegati meglio, non ho neanche capito bene il punto sui gruppi di lettura tradizionali che interagiscono, non interagiscono, votano, insomma è uscito fuori un bel minestrone

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
11/04/2017 22:03 #30428 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic GdL non tradizionale
Aggiungo solo una cosa, se ricordi la sezione maratone è nata da se, seguendo esigenze e desideri degli utenti! Quindi le soluzioni per accontentare i desideri dei membri del forum si trovano sempre! Tutto sta nel capire quali sono ;-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/04/2017 17:00 #30442 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic GdL non tradizionale

Aggiungo solo una cosa, se ricordi la sezione maratone è nata da se, seguendo esigenze e desideri degli utenti! Quindi le soluzioni per accontentare i desideri dei membri del forum si trovano sempre! Tutto sta nel capire quali sono ;-)

Esatto!! ;)

Per dovere di cronaca, con Lorenzo ci siamo sentiti e chiariti. E' tutto a posto. Ha capito che da parte nostra, come in passato, c'è la volontà di migliorarsi quotidianamente con l'aiuto di tutti i membri della Community.

Come direbbe qualcuno... NON C'E' "CHIUSEZZA"! :laugh: :laugh: :laugh:

A parte gli scherzi, Lorenzo ed io ci stiamo sentendo via e-mail. Mi ha dettagliato meglio il suo pensiero e le sue proposte. Facciamo una prima analisi della questione e torniamo qui a parlarne con tutti voi non appena avremo chiare (ed evidenti) le esigenze e le possibili soluzioni.

Ovviamente questo approccio vale per tutti!! Se avete richieste/dubbi/delucidazioni/proposte/suggerimenti o quant'altro riteniate utile alla crescita del club, scriveteci! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/04/2017 18:01 #30444 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic GdL non tradizionale

Esatto!! ;)

Per dovere di cronaca, con Lorenzo ci siamo sentiti e chiariti. E' tutto a posto. Ha capito che da parte nostra, come in passato, c'è la volontà di migliorarsi quotidianamente con l'aiuto di tutti i membri della Community.

Come direbbe qualcuno... NON C'E' "CHIUSEZZA"! :laugh: :laugh: :laugh:

A parte gli scherzi, Lorenzo ed io ci stiamo sentendo via e-mail. Mi ha dettagliato meglio il suo pensiero e le sue proposte. Facciamo una prima analisi della questione e torniamo qui a parlarne con tutti voi non appena avremo chiare (ed evidenti) le esigenze e le possibili soluzioni.

Già. E quando io ho spiegato chiaramente che volevo diventare Admin, ha insistito affinché incontrassi personalmente tutti i membri del suo Staff, che curiosamente portano tutti il camice bianco ... ;)

Di più
13/04/2017 10:21 #30456 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic GdL non tradizionale
Non so se possiamo già iniziare ad esprimerci o dobbiamo aspettare di avere un riscontro dalle e-mail. :)
In ogni caso io butto giù due parole che male non fanno, così magari intanto si inizia a parlarne e qualcun altro è invogliato a dir la sua. ;)

Questa storia dei crediti è andata sempre stretta anche a me, capisco l'intento e capisco che alcune persone ne meriterebbero a iosa (Katya, Guido ecc.) ma limitano un po' la libertà delle scelte e poi mi fa sembrare di esser tornata a scuola quando c'era il tabellone con le stelline e arrivati a tot stelline la maestra ti regalava il chupa chups. :laugh:
E poi, devo esser sincera, io le recensioni le leggo poco mentre leggo sempre se si parla di un libro nella sezione parliamo di libri...io per prima invece di recensire preferisco parlare di un libro nel forum per iniziare una discussione ma così facendo non si ottengono crediti. Cmq se questo è un problema che andrà risolto con il nuovo forum alzo le mani.
Sarebbe però carino trovare un metodo perché le proposte siano aperte e libere a tutti, se non del libro del mese allora di un altro libro del mese.
Anche l'idea di gdl a tema, seguendo la suddivisione in categorie che già abbiamo sarebbe carina e ci darebbe modo di approfondire una alla volta le varie categorie....magari si potrebbero fare dei gdl a tema alternandoli, un mese i classici/storici il mese dopo i contemporanei/psicologici quello dopo ancora i saggi/biografie ecc. e via dicendo.
Ecco, questo solo per fare due parole poi sarebbe bello parlarne tutti insieme! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv