Mamma mia Lorenzo... a volte sei davvero pesante... lasciatelo dire... davvero molto pesante!
Come dice Beatrice, se tu avessi posto la questione come l'hai proposta nell'ultimo tuo post (ad eccezione delle consuete "
stuzzicatine" alle quali ormai ci hai abituati), lasciando da parte la permalosità, avresti ricevuto tutt'altro genere di risposta! Perché parzialmente, ciò che dici può avere anche senso!
Vi prego di considerare però che più volte sia io che Emiliano che molti altri vi abbiamo fatto notare che per decidere di leggere insieme un libro (anche solo in due persone) non è necessario creare una nuova sezione sul Forum o una deroga al funzionamento delle maratone perché esiste la benedettissima sezione PARLIAMO DI LIBRI che può essere utilizzata anche per questo!! O la devo rinominare PARLIAMO DI LIBRI E LEGGIAMOLI INSIEME?
E invece, per la tua idea (che appariva davvero più come un vaneggiamento agli occhi di molti) hai sbagliato sezione (perché, come ha detto anche Pier, non si è capito per niente cosa volevi proporre e ci hai sviati... tutti hanno capito che volessi creare un GdL virtuale, che altro non è che il nostro sito!!): avresti potuto chiederlo nel post "Domande allo staff", nella sezione "comunicazioni staff", nella "Piazzetta", tramite messaggio privato, ecc., spiegando meglio le tue idee, senza fretta... e avremmo sicuramente iniziato un dibattito (come abbiamo sempre fatto), pacificamente.
Hai preferito la strada veloce, quella in cui invece di esprimere un concetto e decidere insieme una soluzione, davi tu stesso una soluzione ad un problema che nessuno ha capito. Soluzione che peraltro è sembrata paradossale perché di difficile interpretazione.
Come dico sempre ai miei colleghi: dimmi qual è il problema e lasciati aiutare a trovare una soluzione! Non darmi una soluzione senza farmi capire qual è il problema!
Allora il mio suggerimento è questo: ripartiamo da zero! Come se nessuno avesse detto nulla. Cambiamo il titolo a questa discussione (che così non ha per niente senso) ed iniziamo un confronto costruttivo in cui, a mente aperta, cerchiamo di capire le motivazioni di tutti. Sono certo che così troveremo una soluzione che ci renderà tutti felici.
Qui non si tratta di andare in contro a Lorenzo ma di accogliere gli spunti di riflessione di Lorenzo (o di chiunque altro) per migliorarci. Come in passato è successo in tanti altri casi! E chi dice il contrario evidentemente non ha davvero capito come funziona Il Club del Libro.
Che ne dite? Ripartiamo? Ci state?
Lorenzo, ti chiedo solo una cortesia: cerchiamo di essere costruttivi invece di stuzzicarci a vicenda perché non ha senso e non porta a niente... mi dispiace che l'e-book che doveva uscire a Natale uscirà più tardi... come mi dispiace che il sito al quale sto lavorando da ottobre (nel quale, come da tuo suggerimento, le recensioni saranno votabili e commentabili) ancora non è on line... ti assicuro che chi sta partecipando attivamente a questi progetti insieme a me ci sta mettendo tutto l'impegno e la professionalità possibile... abbiate ancora un po' di pazienza e vedrete che ne sarà valsa la pena...
Nel frattempo, se volete, parliamo di come migliorarci ulteriormente. Siamo qui...