Sabato, 06 Settembre 2025

GdL non tradizionale

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/04/2017 16:52 #30458 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic GdL non tradizionale

Non so se possiamo già iniziare ad esprimerci o dobbiamo aspettare di avere un riscontro dalle e-mail. :)
In ogni caso io butto giù due parole che male non fanno, così magari intanto si inizia a parlarne e qualcun altro è invogliato a dir la sua. ;)

Questa storia dei crediti è andata sempre stretta anche a me, capisco l'intento e capisco che alcune persone ne meriterebbero a iosa (Katya, Guido ecc.) ma limitano un po' la libertà delle scelte e poi mi fa sembrare di esser tornata a scuola quando c'era il tabellone con le stelline e arrivati a tot stelline la maestra ti regalava il chupa chups. :laugh:
E poi, devo esser sincera, io le recensioni le leggo poco mentre leggo sempre se si parla di un libro nella sezione parliamo di libri...io per prima invece di recensire preferisco parlare di un libro nel forum per iniziare una discussione ma così facendo non si ottengono crediti. Cmq se questo è un problema che andrà risolto con il nuovo forum alzo le mani.
Sarebbe però carino trovare un metodo perché le proposte siano aperte e libere a tutti, se non del libro del mese allora di un altro libro del mese.
Anche l'idea di gdl a tema, seguendo la suddivisione in categorie che già abbiamo sarebbe carina e ci darebbe modo di approfondire una alla volta le varie categorie....magari si potrebbero fare dei gdl a tema alternandoli, un mese i classici/storici il mese dopo i contemporanei/psicologici quello dopo ancora i saggi/biografie ecc. e via dicendo.
Ecco, questo solo per fare due parole poi sarebbe bello parlarne tutti insieme! :cheer:

Ciao Erica,
ciò a cui ti riferisci si chiama "Parliamo di libri". E' una sezione del Forum in cui chiunque può parlare di libri e pertanto anche proporre letture organizzate (anche solo in due) di libri. Un po' come le maratone, senza categorie e chi c'è c'è.
Purtroppo questa cosa l'abbiamo detta e ridetta ma tutti continuate a chiedere una nuova sezione per fare questo.
Se creiamo una nuova sezione per questo però, considerato che sul nuovo sito avremo la possibilità di commentare e votare i libri, la sezione "Parliamo di libri" sul Forum si svuoterebbe e allora che dovrei fare a quel punto? Cancellarla?
Pertanto credo che, chi desidera leggere libri a profusione in compagnia possa utilizzare la sezione che già esiste ed è pensata anche per questo scopo, invece di pensare a nuove sezioni del Forum che lo appesantirebbero e basta.

Relativamente al meccanismo dei crediti, in questo momento non mi va di parlarne. Leggerete l'ebook e spero che capirete la logica con cui è nato e pensato.

Detto questo, come hanno già fatto Lorenzo, Pierbusa e Claudia, se vuoi parlarmi di un'esigenza in particolare e propormi soluzioni, puoi scrivermi a:

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Per adesso non appesantirei questa discussione perché ci sono molte cose in ballo ed entro fine mese uscirà il nuovo sito e l'ebook del club al quale devo dare priorità.

Da maggio inizierò ad analizzare insieme allo staff le vostre proposte. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2017 18:27 #30460 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic GdL non tradizionale
Io non volevo avanzare proposte ma solo buttar lì qualche idea, avevo capito che se potesse parlare insieme ma evidentemente avevo capito male. Non volevo certo appesantire la discussione.
Certamente attenderò di vedere il nuovo sito e di leggere l'e-book. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/04/2017 21:49 #30463 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic GdL non tradizionale

Io non volevo avanzare proposte ma solo buttar lì qualche idea, avevo capito che se potesse parlare insieme ma evidentemente avevo capito male. Non volevo certo appesantire la discussione.
Certamente attenderò di vedere il nuovo sito e di leggere l'e-book. :)

Mi dispiace se non sono stato chiaro nell'esprimermi nei post precedenti... non voglio creare fraintendimenti, quindi cerco di spiegarmi meglio...

Il momento storico che stiamo vivendo è davvero importante per il club. Da ottobre stiamo lavorando quotidianamente al nuovo sito e all'e-book e, fino a quando non avremo portato a termine questi due progetti, non riusciremo a ritagliarci il tempo per prendere in considerazione nessun altro aspetto.

Ma questo non vuol dire che intanto non potete contattarci e inviarci le vostre idee, proposte e suggerimenti.

Come hanno fatto Lorenzo, Pietro e Claudia, preferirei riceverle via e-mail perché qui sul Forum non riusciremmo a seguire la discussione per mancanza di tempo. Quindi, onde evitare di farvi lasciare post qui che non avrebbero una risposta in tempi brevi, preferisco accumulare tutte le vostre richieste da una parte per analizzarle con calma in seguito. Tutto qua ;)

Inoltre credo che fino a quando non avrete visto il nuovo sito, non avrete tutti gli ingredienti necessari per fare delle proposte. Ritengo più utile che ciascuno di voi veda quale sarà la nostra nuova casa per gli anni a venire e poi, sulla base di ciò che ha visto, faccia le sue considerazioni e proposte.

Nel frattempo tenete presente che, come vi dicevo, la sezione "Parliamo di libri" può tranquillamente ospitare discussioni su libri di qualunque categoria che desideriate leggere e discutere insieme, indipendentemente dai crediti. Perché non iniziare ad utilizzarla anche per questo scopo??? ;)

Anche perché, sul nuovo sito, vedrete che le "recensioni", che Erica faceva notare molti preferiscono scrivere in parliamo di libri perché possono generare discussioni, potranno essere votate e commentate! Pertanto, se le persone inizieranno a vivere maggiormente la sezione recensioni, la sezione "Parliamo di libri" sul Forum si svuoterebbe... quindi perché non riempirla di tante belle discussioni su libri letti insieme parallelamente ai libri del mese e alle maratone? Non ci vedo controindicazioni...

Se il nome "Parliamo di libri" non rende l'idea, o la descrizione data a questa sezione sul Forum non è completa, possiamo cambiarla! Non è un problema. L'importante è che sia chiaro che quella è la sezione giusta per fare ciò che proponete di fare! :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
14/04/2017 05:33 #30465 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic GdL non tradizionale
Grazie Guido, nella mia proposta non c'era urgenza e nemmeno idee precise per quello non spedirò e-mail a tal proposito. ;)
Sono molto curiosa davvero di vedere il nuovo sito e grazie al tuo ultimo post ho capito molte più cose sia sul sito sia sulla sezione parliamo di libri che finora, nonostante sia capitata qualche occasione di lettura fatta insieme, mi era sembrato più un contenitore generico in effetti. Dovevo solo realizzare che offre molte più possibilità :)
Grazie per gli ulteriori chiarimenti e buona continuazione di lavoro! :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv