Mercoledì, 05 Novembre 2025

Qualche considerazione sul mestiere di libraio

  • Bilbo Baggins
  • Avatar di Bilbo Baggins Autore della discussione
  • Offline
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
20/09/2018 06:29 - 20/09/2018 06:31 #38277 da Bilbo Baggins
Qualche considerazione sul mestiere di libraio è stato creato da Bilbo Baggins
Scusatemi, non ho trovato una sezione adatta all'argomento e quindi creo qui la discussione.
Ho trovato qualche articolo che mi sembra interessante e di cui, se volete, possiamo discutere.
Cosa ne pensate ?
Spero che postare questi link sia permesso...

www.corriere.it/la-lettura/18_settembre_...a-50b21d428469.shtml

www.corriere.it/la-lettura/18_settembre_...a-50b21d428469.shtml

www.corriere.it/la-lettura/18_settembre_...a-50b21d428469.shtml

www.corriere.it/la-lettura/18_settembre_...a-50b21d428469.shtml

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.
Ultima Modifica 20/09/2018 06:31 da Bilbo Baggins.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/09/2018 11:49 - 20/09/2018 11:50 #38279 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Qualche considerazione sul mestiere di libraio
Tema e articoli molto interessanti :)

Del libro "Vita da librario" ne avevano parlato anche Erica e Graziella nella sezione sul tema dell´anno ( www.ilclubdellibro.it/forum/libri-lettor...i-shaun-bythell.html ) e dopo questo articolo mi ha incuriosito ancora di più.

Riguardo al tema "multinazionali vs. librerie indipendenti/tradizionali" io mi pongo un po´ nel mezzo. Adoro il film citato nell´articolo, C´è posta per te", ma sono la prima a frequentare molto di più Feltrinelli e Arion che piccole librerie. Forse perchè sia che devo comprare qualcosa di specifico sia che voglio solo fare un giro, una grande libreria ho la sensazione mi offra di più: l´eventuale libro che cerco c´è sicuramente e se voglio solo fare un giro, in una libreria grande posso anche perdere la cognizione del tempo per un´ora passano da uno scaffale e da un reparto all´alltro. Le librerie tradizionali invece mi sembra offrano sempre meno. Certo, l´atmosfera è diversa ed è per questo che mi ritrovo nel mezzo e non sostegno semplicemente le catene, ma a me sembra che feltrinelli e company quasi faccianod i più per ricreare un ambiente letterario di quanto facciano alcune librerie tradizionali. Spesso le librerie grandi offrano divani e spazi di lettura, sezioni tematiche, mentre nelle librerie indipendenti si trova solo un "ammasso" di libri senza ordine. E anche sulla professionalità dei commessi.....ho incontrato tantissimi librai di librerie indipendenti che non hanno la minima voglia di filarti, che ti rispondono come dovessero farti un piacere; mentre é vero che il livello letterario di tanti commessi delle multinazionali può essere basso, ma anche perchè statisticamente il numero dei commessi è più elevato e sinceramente ho avuto anche ottime esperienze con commessi 25enni in una grandissima feltrinelli che cominciavano a parlarmi di tutti i pro e i contro di alcune edizioni di un classico, o di quale opera di un autore hanno preferito, e così via. Quindi, come si dice nel secondo articolo, dipende dalle persone.....ma è ovvio che il contesto ha la sua influenza. per fare il librario vero bisogna avere secondo me una vera e propria passione per il mestiere, altrimenti si è un commesso qualunque. Ci si lamente che i commessi nelle grandi librerie devono rivolgersi al computer per sapere dove si trova un libro? MI sembra normale, lavorando in un negozio che offre il decuplo di una libreria indipendente, no? E un altro vantaggio delle multinazionali sono i prezzi...il mondo dell´editoria sta raggiungendo prezzi a mio parere assurdi, ma almeno nelle grandi librerie ci sono in continuazione offerte, sconti, possibilità di accumulare punti.....se si legge tanto e si cede sempre a comprare i libri, anche il costo ha la sua parte.
Secondo me il problema sono molto di più le case editrici :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 20/09/2018 11:50 da bibbagood.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bilbo Baggins
  • Avatar di Bilbo Baggins Autore della discussione
  • Offline
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
20/09/2018 12:45 #38283 da Bilbo Baggins
Risposta da Bilbo Baggins al topic Qualche considerazione sul mestiere di libraio
In effetti se è vero che chi cerca trova, se io avessi cercato meglio avrei trovato la sezione che hai indicato tu, bibbagood.
Lo staff forse può spostare questa discussione sotto " Tema dell'Anno > 2018 - Libri, lettori, librerie" ?
Ritornando in tema, secondo la mia esperienza un commesso di una grande libreria può essere di 2 tipi: un commesso generico che si occupa di tutti gli argomenti senza specializzazione alcuna, oppure un commesso un po' più specializzato che si occupa o di un settore o di uno o più autori specifici.
Nel primo caso, sono d'accordo con te che sia giusto che debba ricorrere al computer per sapere se un determinato libro è in libreria oppure se sia stato ordinato e quando dovrebbe arrivare.
Il secondo caso, più raro ma secondo me il migliore, dovrebbe essere quello che per me fa la fortuna di una libreria, anche nel senso economico.
Mannaggia, io non ho ancora trovato un negozio Feltrinelli come lo descrivi tu (ma forse è perché noi liguri siamo una specie a parte :) ), anche se una volta quello che frequento abitualmente io organizzava presentazioni di libri...
I commessi delle librerie (ma anche i titolari stessi) sembrano essere più dei "porgitori di libri" che altro: forse sono un illuso, ma sono alla ricerca di un libraio e/o un commesso che sia soprattutto un consulente editoriale, e che sappia suggerire le letture in base a ciò che i suoi clienti comprano abitualmente.
Le catene degli editori le apprezzo molto anch'io, anche per la possibilità di prenotare online i libri e ritirarli successivamente in libreria: non nascondiamocelo.
Internet e i siti delle catene degli editori sono comodi, purtroppo non tutti abbiamo il tempo di cui dimenticarci in libreria, anche se io sto cercando di "trottare" per il mio lavoro solo per gli argomenti di cui vale veramente la pena, il ché mi lascia un po' di tempo in più da dedicare alla lettura e alle librerie fisiche (e alle biblioteche :) :)).

Ho messo "Vita da libraio" in wishlist, appena ho esaurito alcune letture in corso lo prendo.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2020 13:23 - 18/05/2020 13:23 #43920 da allcla67
Risposta da allcla67 al topic Qualche considerazione sul mestiere di libraio
Anche se vecchia, discussione però molto interessante. Io nel 2017 sono diventato "libraio" online col blog iltuolibraio.altervista.org e dopo 2 anni sono diventato libraio "ufficiale" aprendo un negozio fisico. E' dura, soprattutto in questo periodo (sia prima che durante emergenza covid19), ma amo il mio lavoro e tengo duro.
Ultima Modifica 18/05/2020 13:23 da allcla67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72, Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro