Sabato, 06 Settembre 2025

Famiglie letterarie con cui passare o non passare il Natale

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/12/2024 10:02 #69045 da bibbagood
Buondì,
il Natale si avvicina e ho pensato di proporvi un altro quesito natalizio per farci compagnia letteraria in questi ultimi giorni.
C'è chi tra noi sicuramente non vede l'ora di passare GIORNI tra parenti, maratone non solo di cibo ma anche di chiacchiere e rapporti sociali; alcuni parenti si ha veramente voglia di vederli, altri decisamente meno, per quanto mi riguarda sappiate che io e mio marito abbiamo deciso di passarlo da soli restando a casa nostra in Germania proprio perchè non ce la potevamo fare e non avevamo la forze psicologiche necessarie

Vi chiedo però oggi quali sarebbero le famiglie letterarie con cui vi piacerebbe passare il Natale e quali invece vi convincerebbero a restarvene nella vostra casa a 1200 km da loro pur di non averci niente a che fare

Esempi classici di famiglie che darebbero un'atmosfera accogliente natalizia sono ad esempio la famiglia Winsley di Harry Potter o la famiglia March di "Piccole donne". Famiglie con cui invece con cui invece si farebbe volentieri a meno di passare il Natale insieme è secondo me la famiglia Cusky della saga di Blackwater E sicuramente la famiglia della povera Vegetariana di Han Kang...Ma anche passare un Natale con Costance, Marricat e lo zio Julian di "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson sarebbe tutto fuorchè cozy Stress puro me lo darebbe invece passare il Natale con la famiglia Bennet di "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.

Son curiosa di sentire quali famiglie vengono invece a mente a voi se pensate con gioia o con terrore a passare il Natale con loro

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_, Scalpo fluente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2024 11:08 #69052 da elis_
Sono una persona introversa e che apprezza starsene per conto proprio, però per me il Natale è quell'unico giorno all'anno in cui desidero fortemente stare con la mia famiglia, con tutti i pro e i contro che ne derivano   per quanto riguarda le famiglie letterarie, ripensandoci ce ne sono poche gradevoli e festose   mi piacerebbe passare le festività con qualche famiglia nobile tipo i Darracott di L'erede misterioso (anche perchè il protagonista si è dimostrato un bel tipino con cui cenare!) o le famiglie di Ai piani bassi, mi piacerebbe potermi immergere per una volta nel lusso più sfrenato e nel regno della nobiltà e delle buone maniere! La prima famiglia, invece, che mi viene in mente con cui non passerei mai le festività sono i Lambert del libro Le Correzioni!

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/12/2024 11:27 #69053 da bibbagood

La prima famiglia, invece, che mi viene in mente con cui non passerei mai le festività sono i Lambert del libro Le Correzioni!

Mamma mia è vero come ho fatto a non pensarci L'incubo e l'angoscia del loro Natale si percepisce anche da lettrice, pensa viverlo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
21/12/2024 12:33 - 21/12/2024 12:36 #69057 da Scalpo fluente
Idea ggggeniale!
Allora, parto dalla famiglia con cui NON vorrei mai avere a che fare, figuriamoci a Natale: la famiglia di Martha e George Washington, i protagonisti di "Chi ha paura di Virginia Woolf?" di Albee. E' la famiglia più distruttiva e invischiante che si possa immaginare, tanto che viene presa a paradigma della comunicazione disfunzionale da Watzlawick. 
Solo a pensare a una cena con quei due mi mette ansia!
Bè, a pensarci bene c'è di peggio: una serata con Robert e Caroline di "Cortesie per gli ospiti" di Ian McEwan. Brrrrrrrr!!!!!!!!!!
(per colpa loro per molto tempo non ho osato leggere niente di McEwan, poi io e Ian abbiamo fatto pace.. ma questa è un'altra storia).
*
Invece, per le famiglie rassicuranti sceglierei di andare a casa dei signori Micawber (David Copperfield) perchè nonostante le difficoltà e la miseria sono sicura che sarebbero gentili e amorevoli  con gli ospiti come lo sono tra di loro. E soprattutto amerei stare con loro dopo che sono emigrati in Australia con Lo zio Peggotty ed Emily, che dopo tante sofferenze sicuramente saranno pacifici e accoglienti.

Ultima Modifica 21/12/2024 12:36 da Scalpo fluente.
Ringraziano per il messaggio: davpal3

Di più
21/12/2024 14:09 #69058 da davpal3
Io cito solo la famiglia de L'avversario. 

Di più
21/12/2024 17:44 #69061 da Scalpo fluente

Io cito solo la famiglia de L'avversario. 

Una storia leggera leggera..

Di più
23/12/2024 19:40 - 23/12/2024 19:42 #69102 da Scalpo fluente
A pensarci bene rifiuterei anche un invito a casa Karamazov
Ultima Modifica 23/12/2024 19:42 da Scalpo fluente.

Di più
23/12/2024 20:45 - 23/12/2024 20:56 #69105 da Marialuisa
Non passerei le festività  con i Karol:  Boris e Bella, i genitori di Hélène, li ho detestati in un nano secondo....
"Il vino della solitudine " I.Nèmirovsky
Invece sarei super felice di trascorrere le feste con gli  Svensson  la famiglia di Emil di Lonneberga, papà  Anton , mamma Alma, la piccola Ida, Alfred e Lina e tutta la tribù  di animali domestici di cui ricordo la gallina: Cionca Lotta...
Emil di Astrid Lindgren

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 23/12/2024 20:56 da Marialuisa.

Di più
25/12/2024 18:20 #69121 da Frankie
Non passerei le festività con la famiglia di Alfred ed Enid di "le Correzioni" , ma sicuramente sarei felice di essere invitato a casa della "famiglia Addams"
Buon Natale 

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv