Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Famiglie letterarie con cui passare o non passare il Natale

Di più
12/12/2025 12:06 - 12/12/2025 12:14 #72959 da Scalpo fluente
Buondì.
Per quel che riguarda le famiglie con cui passerei volentieri dei giorni di festa, ci ho dovuto pensare un po' perché non capita spesso di trovare in letteratura una gruppo di parenti che sia pacifico e contento, sarà perché tutte le famiglie felici si somigliano (ma dove l'ho sentita questa frase? ).
Ripensandoci, l'unione di Jolyon Forsyte junior con la sua cara Irene mi sembra particolarmente riuscita, fatta d'amore ma anche di rispetto reciproco e di delicatezza.
Quindi sì, voto per "La saga dei Forsyte", anche se  la felicità dei due personaggi che ho citato è venuta dopo sofferenze, difficoltà ed anche uno stupro subito da Irene da parte del primo marito.
Però forse è proprio così, la felicità non è mai un dono ma una conquista che avviene dopo prove difficili.
*
Il nucleo familiare in cui non vorrei passare nemmeno un attimo, invece, è la famiglia di Ljuba Andreevna, personaggio principale de "Il giardino dei ciliegi" di Cechov. Sono tutti, dal primo all'ultimo, degli esseri decadenti, incapaci di prendere in mano la propria vita:  - o completamente passivi e fatalisti - o incoscienti e passionali fino all'autodistruzione, come la protagonista Ljuba.
Con persone del genere non si potrebbe nemmeno conversare, figuriamoci avere un contatto reale, perché vivono ognuno chiuso nel  guscio dei propri autoinganni.
Sicuramente di famiglie altrettanto negative ce ne saranno migliaia in letteratura ma questa è quella che mi è venuta in mente forse perché la passività per me è di gran lunga peggiore dei cupi sentimenti di un nucleo tormentato come ad esempio i Karamazov.
Ciao da susy

Ultima Modifica 12/12/2025 12:14 da Scalpo fluente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2025 12:44 #72960 da davpal3
Questo post si arricchisce sempre più man mano che si legge. Stavo proprio pensando a una delle letture fatte qui sul forum e alla meravigliosa famiglia allargata de “La vegetariana”.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
14/12/2025 11:14 #72989 da LAlda76
Io con i Malaussène...Famiglia sgangherata, pienamente nelle mie corde. Magari evito di andare con loro al centro commerciale a Natale 🤣

• valeriaarancio
  • Assente
  • Neonato
  • Neonato
  • Essere umano
Di più
14/12/2025 15:24 #72991 da valeriaarancio
Non vorrei passare il Natale a casa dei Florio, I Leoni di Sicilia, di Stefania Auci, a Palermo o sulle Saline di Trapani. Proprio a Palermo che osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell’ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita. 
Vorrei, invece, passare il Natale a casa dei Casadio, La casa sull’argine, di Daniela Raimondi, a Stellata sul fiume Po, sospesa insieme a loro tra l'irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i sogni, tra magia e esoterismo, slanci e visioni.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro