Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta libro del mese di Agosto 2015

Sondaggio: Libro del mese di Agosto (terminato il 2015-07-15 00:00:00)

Rosemary's Baby
4 14.8%
La fiera della vanità
13 48.1%
Todo modo
10 37%
Numero votanti: 27 ( Elyse, Blue, tati.na, emmabi, porthosearamis ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/07/2015 13:15 - 01/07/2015 13:18 #17482 da Claudia1221
Scelta libro del mese di Agosto 2015 è stato creato da Claudia1221
CATEGORIA 6. HORROR - THRILLER - MISTERO - GOTICO
Rosemary's baby di Levin Ira

Guy Wodehouse, giovane attore teatrale, e sua moglie Rosemary, allacciano amichevoli rapporti con i loro nuovi vicini di casa, gli anziani coniugi Castevet. Mentre Guy comincia a frequentare assiduamente i Castevet, Rosemary dimostra ben presto di non gradire l'invadenza dei nuovi vicini. Allorché Guy si afferma clamorosamente come attore, di comune accordo i due giovani coniugi decidono di avere un bambino. La gravidanza di Rosemary si rivela particolarmente difficile: un continuo stato di malessere, violenti dolori addominali, incubi notturni. A parto avvenuto, la giovane apprende dal marito che il bambino è nato morto. Non convinta di quanto le ha dichiarato Guy, Rosemary penetra una sera in casa dei Castevet e sorprende i vicini, suo marito ed altre persone mentre celebrano una "messa nera"

CATEGORIA 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO
La fiera della vanità di William M. Thackeray

La trama è incentrata sulla vita di due ragazze: l'una, Becky Sharp, disposta a tutto pur di farsi avanti nella vita; l'altra, Amelia Sedley, dolce e remissiva. Becky tenta dapprima di irretire il fratello di Amelia, poi, ostacolata nei suoi propositi, suscita la senile passione di un ricco signore che la vuole in moglie, ignorando che la ragazza è già segretamente sposata con uno dei suoi figli. La caratteristica che rende questo uno dei romanzi più importanti nella storia della letteratura inglese del XIX secolo è la presenza di una protagonista non più tutta virtù o vizio, ma una nuda realtà quotidiana in cui vale più il buon senso che un deviante sentimentalismo.

CATEGORIA 5. GIALLO - POLIZIESCO - NOIR
Todo modo di Leonardo Sciascia

Fra le querce e i castagni di un luogo imprecisato e delizioso si apre, come un'oltraggiosa ferita, uno spiazzo asfaltato chiuso da un edificio di cemento, «orridamente bucato da finestre strette e oblunghe». Un albergo? Un eremo? Testimone casuale – ma che sempre meno crede nel caso –, un pittore di fama si troverà a osservare, per pochi, terribili giorni, ciò che avviene in quel luogo. «Esercizi spirituali», gli viene detto. Quegli esercizi che Ignazio di Loyola prescriveva di praticare todo modo, «al fine di cercare e trovare la volontà divina». Qui, attirati dal richiamo e dall'imperio di don Gaetano, uomo di cui nessuno sa scorgere il fondo e che Sciascia delinea magistralmente, convergono personaggi in diverso grado potenti, i quali presto si dispongono a recitare il rosario in compatto quadrato, producendo lo schianto di un coro «atterrito e isterico». Ciò che perseguono non è la volontà divina, ma il delitto, un'altra via dove «non ci si può fermare». Se dovessimo indicare una forma romanzesca capace di rivelare come si compone e come si manifesta quell'impasto vischioso del potere che la politica italiana ha avuto per lunghi anni il funesto privilegio di produrre, basterebbe rimandare alle asciutte pagine di Todo modo, alla scansione crudele dei suoi episodi, che solcano come una traccia fosforescente una materia informe, torbida e sinistra, quale nessun altro romanziere italiano aveva saputo affrontare. Non meraviglia dunque che questo libro, pubblicato nel 1974, possa essere letto come una guida alla storia italiana dei venti anni successivi.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 01/07/2015 13:18 da Claudia1221.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/07/2015 13:20 #17483 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
!!!SONDAGGIO APPROVATO!!!

Da ora si può votare, fino al 15 luglio....
Di più
01/07/2015 14:18 #17488 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
Scelta netta! Grazie Claudia di aver proposto Thackeray, è da un po' che ci ronzo intorno e ci butto l'occhio ogni volta che passo davanti alla mia libreria!
A discapito di Rosemary's baby, che comunque mi interessava...però dici letteratura dell'epoca vittoriana e io vado in brodo di giuggiole! :blush: ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/07/2015 19:47 #17491 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
Io come sapete punto molto alla ricerca degli spunti di riflessione che in un club del libro non possono mancare poiché alimentano la discussione e la crescita. I primi due romanzi li vedo molto come romanzi da leggere sotto l'ombrellone, il che non è un male. Ma opto per Sciascia! Anche se qui avevamo già letto "Il giorno della civetta", e se il Libro Itinerante attuale è "Gli zii di Sicilia", mi ha colpito soprattutto l'ultima frase della presentazione: "Non meraviglia dunque che questo libro, pubblicato nel 1974, possa essere letto come una guida alla storia italiana dei venti anni successivi." Sperando di potermi unire alla lettura di questo libro, o comunque di poterlo recuperare quanto prima ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/07/2015 20:41 #17493 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
anche "La fiera della vanità" offre molti spunti di riflessione....
"Todo modo" è forse il migliore di Sciascia....e poi c'è il film con un Ciccio Ingrassia magistrale...

Rosemary's baby...no grazie...non ci trovo nulla di interessante in messe nere e cose del genere...i miei sogni sono già abbastanza ingarbugliati così... :laugh: :laugh: :laugh:

dunque.....ci penso....ci penso.... :dry:
Di più
01/07/2015 20:56 #17495 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
eeeh ci devo pensare anch'io...
il primo lo escludo solo perché conosco già il film e purtroppo non ci riesco proprio a leggere un libro dopo aver visto i film che ne hanno tratto... odio il condizionamento... :blink:

il secondo e il terzo per me se la battono alla pari, dunque anch'io mi prendo qualche giorno per pensarci!! :huh:

...in medio stat virtus...
Di più
01/07/2015 22:15 #17497 da DonyL
Risposta da DonyL al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
Innanzitutto ottime proposte, complimenti davvero :)
Mi interessano tantissimo il primo e il terzo libro... Il primo per il genere (horror, il mio preferito) il terzo perché Sciascia è comunque una garanzia...
Alla luce di ciò, mi sento comunque di votare Rosemary's baby; un libro horror in più non farà male alla mia libreria :P

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/07/2015 10:34 #17501 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
Ho cercato di rendervi la scelta difficile questo mese, c'è di tutto un po' ;) :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
02/07/2015 11:16 #17502 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
Ho votato anch'io!
Ci ho pensato un po', ma l'interesse per Sciascia ha perso contro il piacere di leggere La fiera delle vanità!!

...in medio stat virtus...
Di più
02/07/2015 13:25 #17505 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta libro del mese di Agosto 2015
@DonyL Per votare devi cliccare sul sondaggio che c'è in alto, con tapatalk non lo visualizzi, devi farlo da pc. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro