Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019

Sondaggio: Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019 (terminato il 2019-11-16 00:00:00)

A sangue freddo T. Capote
5 22.7%
I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale di G. Papi
5 22.7%
L'abbazia di Northanger J. Austen
12 54.5%
Numero votanti: 22 ( Yashodara, manulas82, guidocx84, marta.rossi, Mish84 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/11/2019 08:38 #41925 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019

eligiu82 ha scritto: Leggendo i commenti, mi sono sentita un po' in colpa a votare Jane Austen :blush: ...ma trovo i suoi libri sempre piacevoli, quindi non sono riuscita a non farlo!

E perché mai? Non devi :laugh: :laugh: ognuno è libero di votare quello che preferisce. Io spero proprio vinca lei :P
L'argomento è stato bloccato.
Di più
04/11/2019 10:24 #41926 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Io a dicembre voglio solo racconti natalizi quindi il mio voto va I fratelli Kristmas e spero che vinca :laugh:
  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2019 16:28 #41927 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019

eligiu82 ha scritto: Leggendo i commenti, mi sono sentita un po' in colpa a votare Jane Austen :blush: ...ma trovo i suoi libri sempre piacevoli, quindi non sono riuscita a non farlo!

Ma perché? Sei liberissima di votare ciò che ti piace senza sensi di colpa, ognuno esprime la sua preferenza :) io adoro la Austen altrimenti non l'avrei proposta, anzi ho scelto di proporla dopo un cambio perché ho pensato che sarebbe stato carino coinvolgere anche altri del forum nella lettura dei suoi libri che stiamo facendo in un'altra sezione. Anche se in realtà delle mie proposte leggerei tutti ovviamente :)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/11/2019 16:30 #41928 da Ariel

SARA1984 ha scritto: Io a dicembre voglio solo racconti natalizi quindi il mio voto va I fratelli Kristmas e spero che vinca :laugh:

Anche per me dicembre è perfetto per i racconti natalizi e se avessi potuto avrei fatto tre proposte a tema natale, ma credo che avrebbe escluso dalla lettura del mese quegli utenti "grinch" a cui il natale non piace :) (ovviamente è una battuta, tutti liberi di odiare il natale!)

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/11/2019 22:18 #41946 da Ariel
Buona sera a tutti! eccomi qui a pubblicizzare un pò le mie proposte :laugh: :laugh: :laugh:

I fratelli Kristmas è un libro che ho scoperto guardando il programma su rai 3 Quante storia, lo presentava Michela Murgia e ne parlava positivamente, vedendo oltre il semplice racconto di un Babbo natale che durante la notte magica del 24 non può consegnare i doni e viene sostituito dal fratello "sovversivo", le cui idee "ugualitarie" ricordano il comunismo.
Sicuramente il libro è scritto in maniera leggera e ironica, è innanzitutto un racconto di Natale divertente, e magico ma al contempo vero e reale con la sua metafora della diseguaglianza sociale.
di questo libro mi piace anche molto la copertina, mi immagino che qui sul forum ci siamo molti come me che spesso scelgono un libro solo perchè incantati dalle illustrazioni e colori. In questo caso ho scoperto che la copertina de I fratelli Kristmas è stata disegnata dal fumettista e illustratore Gipi.
;) ;) ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990
Di più
07/11/2019 08:26 #41947 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
eccola, ha calato l'asso: Gipi e la Murgia :lol: :silly: però io ho già votato Capote

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
  • Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/11/2019 17:00 #41951 da Ariel

aleinviaggio ha scritto: eccola, ha calato l'asso: Gipi e la Murgia :lol: :silly: però io ho già votato Capote

:laugh: :laugh: :laugh:
Tranquilla mi sto preparando a promuovere Capote!!!!

• Ariel
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/11/2019 16:41 #41963 da Ariel
Oggi cercherò di promuovere un pò il libro di Truman Capote A sangue freddo, chissà che non possa cambiare le sorti di questa votazione :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Questo libro in realtà, inizialmente è apparso a puntate sulla rivista The New Yorker, solo in seguito diventa un romanzo, che definisce un nuovo genere letterario: il romanzo verità. Per certi versi sembra il resoconto del brutale assassinio della famiglia Clutter, ma non è solo un reportage perchè la componente più emotiva viene fuori dalla descrizione dei due assassini, con i quali Capote instaura un rapporto che lo porta a descriverne non solo le vicende legate al crimine, ma anche la loro infanzia difficile, e cerca di capire cosa li abbia portati ad essere dei criminali. Capote si identifica in particolare con uno dei due assassini, infatti anche l'autore è reduce da un'infanzia fatta di abbandoni e poco affetto , i suoi dubbi su come sarebbe stata la sua vita se avesse scelto un'altra strada sono evidenti nella comprensione che traspare nei confronti dell'assassino che però viene subito affiancata dal ricordo del crimine compiuto "a sangue freddo". Sicuramente non è un libro natalizio o comunque una lettura leggera, ma è un libro intenso che fa riflettere sul ruolo che può avere un'infanzia difficile, la mancanza di amore, la società in generale nel creare degli assassini. è un libro che ci presenta i due colpevoli di un'omicidio atroce, ma con una complessità e umanità tale da farci sorgere il dubbio che forse sarebbero stati diversi se...
Una curiosità legata al libro è la partecipazione dell'autrice Harper Lee, amica d'infanzia di Capote. Questo inoltre è stato l'ultimo libro pubblicato dall'autore,provò a scriverne uno che non completò mai. La stesura di A sangue freddo segnò profondamente Capote dichiarò che questo romanzo lo aveva «quasi ucciso, anzi per certi aspetti lo aveva fatto», per i conflitti morali ed emotivi sorti nel rapporto con i due criminali.

Di più
14/11/2019 08:27 #41977 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Per una volta mi sono ricordata di passare in tempo per votare... e in effetti voto Capote. Se vincesse lo leggere sicuro, e anche quello di Papi. La Austen, ne dubito ma mai dire mai...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/11/2019 12:05 #41996 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
il libro del mese di dicembre 2019 sarà L'abbazia di Northanger J. Austen

ricordo a Giulia la presentazione ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro