Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019

Sondaggio: Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019 (terminato il 2019-11-16 00:00:00)

A sangue freddo T. Capote
5 22.7%
I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale di G. Papi
5 22.7%
L'abbazia di Northanger J. Austen
12 54.5%
Numero votanti: 22 ( Yashodara, manulas82, guidocx84, marta.rossi, Mish84 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/11/2019 22:08 - 01/11/2019 22:13 #41896 da Ariel
Nuovo sondaggio, ma anche per questo dobbiamo aspettare l'APPROVAZIONE da parte dello staff!
Ho dovuto cambiare un'opzione perchè avevo proposto due libri della stessa categoria :silly: :silly: :silly:
CATEGORIA 3. REALISTICO - CRONACA - SAGGI – BIOGRAFIA
A sangue freddo di T. Capote 391 pp

A sangue freddo (In Cold Blood) è un romanzo dello scrittore statunitense Truman Capote, pubblicato in volume nel 1966 presso Random House, dopo esser uscito a puntate sul New Yorker tra settembre e ottobre 1965. È il resoconto dettagliato del quadruplice omicidio della famiglia Clutter, ma anche un'impietosa radiografia del sogno americano vissuto in provincia. Per la sua costruzione narrativa Capote si pose come obiettivo esplicito di raccontare i fatti effettivamente avvenuti ma adottando i moduli narrativi tipici del romanzo.

CATEGORIA 7. FANTASCIENZA - FANTASTICO - FANTASY
I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale di G. Papi 227 pp

È la notte della vigilia. I bambini di tutto il mondo dormono beati nei loro letti, ma Mad e Pi, due fratelli di 9 e 12 anni, non riescono proprio a prendere sonno... È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse da paura. Se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. Così, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima. Luciano è un uguagliatore: per lui gli uomini sono tutti uguali, figurarsi i bambini, e quindi vuole portare a ciascuno lo stesso numero di regali. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, rivoluzionano il Natale inseguiti su e giù per il pianeta da gnomi grassi e valchirie affamate di carne umana al soldo di Panicus Flynch, l'avido industriale dei giocattoli che vuole impadronirsi del Natale e che rapisce il vecchio Niklas. Al fianco di Luciano ed Efisio si schierano gnomi operai e nani da giardino. Ma insieme a loro, sulla slitta, a combattere le valchirie a mani nude, ci sono due bambini coraggiosi di 9 e 12 anni, Pi e sua sorella Mad, che li aiuteranno a portare a termine la movimentata impresa di consegnare i regali prima dell'alba, salvando il Natale e rendendo il mondo, almeno per un giorno, un posto un pochino più giusto.

CATEGORIA 1. CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO
L'abbazia di Northanger J. Austen 207 pp
Catherine Morland, la protagonista del romanzo, è invitata a trascorrere qualche giorno presso l’ex abbazia di Northanger, residenza della famiglia del giovane pastore anglicano con cui si è fidanzata, e che la crede una ricca ereditiera. Suggestionata dal luogo e ancor più dalle intense letture di romanzi dell’orrore all’epoca in gran voga, la giovane vive alterando banali eventi quotidiani alla luce di immaginarie atmosfere di terrore. Una serie di malintesi, frutto della sua fantasia sovreccitata, mette a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato, pregiudicato anche dalla scoperta delle sue reali condizioni economiche. Celebrazione dei riti di iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia a cavallo tra Sette e Ottocento, quest’opera della Austen non si esaurisce nella storia di una contrastata passione, ma rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale, e soprattutto del romanzo gotico, che resta di grande attualità ancora oggi.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Ultima Modifica 01/11/2019 22:13 da Ariel.
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/11/2019 22:21 #41897 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
!sondaggio aperto!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2019 22:28 #41899 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Vedrete che vincerà il libro della Austen (purtroppo).

Il libro di Capote dopo "L'Alienista" proprio no, grazie!

Io voto per il libro di Papi che spero dissacri a modo il Natale e il sedicente "spirito natalizio". :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/11/2019 23:06 #41900 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Belle proposte! Delle Austen non ho mai letto nulla :whistle: quindi credo che voterò lei, anche se pure il libro di Capote mi ispira molto
Di più
01/11/2019 23:29 #41901 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Per carità la Austen no. La sto leggendo ora con “Emma”. Confesso che dopo un iniziale entusiasmo, il tutto si scemo’.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/11/2019 09:09 #41903 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Devo dire che io e Jane non andiamo proprio molto d'accordo.. nonostante tutto è l'unico dei tre libri che mi trovo a casa e credo sia un'ottima occasione per ritentare con questa autrice, magari con il vostro supporto riesco a leggerlo meglio. :)
Di più
02/11/2019 12:26 #41906 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Purtroppo in un mondo di cura totalizzante in cui vivo non per mia scelta, approfittando di un breve tempo per pensare anche alla lettura ho "cannato" le date e stavo preparando la mia proposta dei tre libri per il mese di dicembre. Ahimè, dimentica dei giorni e delle ore e delle date. Per fortuna sono venuta a vedere sul post per inserire i singoli libri nelle categorie giuste ed ho avuto la sorpresa di constatare che i termini per la presentazione di dicembre sono passati. Pazienza, come si dice: "sarà per un'altra volta" :( :( :( :( :(

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/11/2019 12:28 #41907 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Ciao a tutti! Come promesso al raduno sono tornata a proporre, anche perché avevo molti crediti accumulati... Ovviamente dicembre è il mio mese, per un'amante del natale come me non poteva mancare una proposta natalizia! Il libro di Papi, I fratelli Kristmas è un libro che ho adocchiato l'anno scorso, la trama ovviamente rimanda alle solite storie di natale, ma la narrazione promette di essere divertente e ironica. Per quanto riguarda la Austen, io sto facendo la mia personale maratona, e avendo appena finito Emma, e dovendo modificare una proposta e ho pensato di inserire un libro che comunque avrei letto. È un classico, e per chi ama l'autrice, sa che ci si può aspettare un racconto magnificamente ambientato, ma che sostanzialmente non racconta fatti eclatanti, ma piuttosto relazioni e personaggi. Infine A sangue freddo, il libro di Capote è un libro che ho acquistato ad una bancarella dopo aver visto il film Truman Capote e aver scoperto questo personaggio che mi ha incuriosito. Ho provato a proporlo anche nel gruppo di lettura di Torino ma ahimè non ha vinto :( mi rendo conto però come ha detto Pierbusa che dopo l'alienista potrebbe essere pesante un'altra lettura un po macabra...

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
02/11/2019 13:20 #41908 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019

pierbusa ha scritto: Vedrete che vincerà il libro della Austen (purtroppo).

Il libro di Capote dopo "L'Alienista" proprio no, grazie!

Io voto per il libro di Papi che spero dissacri a modo il Natale e il sedicente "spirito natalizio". :)

Povero Pier, che grande delusione avrai con il tuo Papi. Non dissacra nulla! Se proprio ci tieni vai a rivederti e vederti "Babbo bastardo" C'è pure la risata assicurata.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
03/11/2019 23:39 #41924 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic Scelta del libro del Mese di Dicembre 2019
Leggendo i commenti, mi sono sentita un po' in colpa a votare Jane Austen :blush: ...ma trovo i suoi libri sempre piacevoli, quindi non sono riuscita a non farlo!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro