Domenica, 08 Dicembre 2019

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Gennaio 2020

Gli aquiloni - Romain Gary
4 30.8%
L'avversario - Emmanuel Carrère
5 38.5%
Nel Paese delle ultime cose - Paul Auster
4 30.8%
Numero votanti: 13 ( Mimi95, Nadtre, Blue, aleinviaggio, Kira990 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/12/2019 00:09 - 01/12/2019 14:55 #1 da Anna96
1. Gli aquiloni - Romain Gary
CATEGORIA 2. CONTEMPORANEO - ATTUALITA' - SOCIALE - PSICOLOGICO
P.347

È un giorno d’ombra e sole degli anni Trenta quando, dopo essersi rimpinzato e assopito sotto i rami di una capanna, Ludo scorge per la prima volta Lila, una ragazzina biondissima che lo guarda severamente da sotto il cappello di paglia. Ludo vive a Cléry, in Normandia, con suo zio Ambroise, «postino rurale» tornato pacifista dalla Grande guerra e con una inusitata passione: costruire aquiloni. Non è un costruttore qualunque. Da quando la Gazette di Honfleur ha ironicamente scritto che gli aquiloni dell’«eccentrico postino» avrebbero reso famosa Cléry «come i pizzi hanno costituito la gloria di Valenciennes, la porcellana quella di Limoges e le caramelle alla menta quella di Cambrai», Ambroise è divenuto una celebrità. Belle dame e bei signori accorrono in auto da Parigi per assistere alle acrobazie dei suoi aquiloni, sgargianti strizzatine d’occhio che il vecchio normanno lancia in cielo. Anche Lila vive in Normandia, benché soltanto in estate. Suo padre non è, però, un «postino spostato». È Stanislas de Bronicki, esponente di una delle quattro o cinque grandi dinastie aristocratiche della Polonia, detto Stas dagli amici dei circoli di giocatori e dei campi di corse. Un finanziere che guadagna e perde fortune in Borsa con una tale rapidità che nessuno potrebbe dire con certezza se sia ricco o rovinato. L’incontro infantile con Lila diventa per Ludo una promessa d’amore che la vita deve mantenere. Il romanzo è la storia di questa promessa, o dell’ostinata fede di Ludo in quell’incontro fatale. Una fede che non viene meno nemmeno nei drammatici anni dell’invasione tedesca della Polonia, in cui Lila e la sua famiglia scompaiono, e Ludo si unisce alla Resistenza per salvare il suo villaggio dai nazisti, proteggere i suoi cari e ritrovare la ragazzina biondissima che lo guardava severamente da sotto un cappello di paglia.

2. L'avversario - Emmanuel Carrère
CATEGORIA 3. REALISTICO - CRONACA - SAGGI - BIOGRAFIA
p. 169

"Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L'inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient'altro. Da diciott'anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone il cui sguardo non sarebbe riuscito a sopportare. È stato condannato all'ergastolo. Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell'uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un'autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un'esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi." (Emmanuel Carrère)

3. Nel Paese delle ultime cose - Paul Auster
CATEGORIA 7. FANTASCIENZA - FANTASTICO - FANTASY
P. 172

Immaginate un posto dove le persone (la nonna, il droghiere, il vicino di casa) e gli oggetti (le auto, lo spazzolino, la caffettiera, la gomma da cancellare) sono a rischio di estinzione. Una mattina ti alzi e non c'è più il postino o lo schiaccianoci. E non solo il tuo, ma quello di tutti. Qualsiasi rimasuglio diventa allora l'oggetto più prezioso del mondo, soprattutto per i "cacciatori di oggetti", persone in grado di uccidere per accaparrarsi, che so, un mozzicone di matita.

SONDAGGIO NON ANCORA APPROVATO

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Ultima Modifica 01/12/2019 14:55 da guidocx84. Motivo: Modificato anno del sondaggio (da 2029 a 2020) per errore di digitazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2019 15:11 #2 da porthosearamis
Sondaggio aperto

Di più
01/12/2019 15:18 #3 da aleinviaggio
davvero ottime proposte, Annina B) direi che a gennaio, vada come vada, tornerò a leggere il Libro del Mese :kiss: ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: Anna96

Di più
01/12/2019 17:20 #4 da Anna96

aleinviaggio ha scritto: davvero ottime proposte, Annina B) direi che a gennaio, vada come vada, tornerò a leggere il Libro del Mese :kiss: ;)

Quelle brutte me le tengo per i Letturati :P A parte gli scherzi sono contenta che ti piacciano! Sono tutti e tre auotori di cui non ho mai letto nulla e che avrei voluto affrontare quest'anno :whistle: quindi non ho una vera preferenza tra i 3 anche se il libro di Carrère è sicuramente quello meno nelle mie corde. In genere non mi piacciono granché i saggi e le storie troppo crude (specialmente se si tratta di cose realmente accadute) ma la brevità del libro e le recensioni entusiaste mi fanno ben sperare :D

Auster non credo abbia bisogno di presentazioni, è uno degli autori più importanti del panorama letterario americano contemporaneo e questo libro con una trama così assurda mi ha incuriosita subito.

Gary invece mi è stato caldamente consigliato da una mia amica. La cosa che mi ha colpita di più di lui è che anche i libri che ha scritto sotto pseudonimo hanno avuto un successo incredibile :)

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»

Di più
01/12/2019 17:53 #5 da aleinviaggio
eh, perché tu sei entrata nei Letturati dopo che abbiamo letto "La vita davanti a sé" di Gary. Ilaria ne è rimasta folgorata e lo tira fuori ad ogni incontro :unsure: :S :pinch:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
02/12/2019 19:23 #6 da MartinaA.
Sono bellissime proposte e credo che entreranno tutte nella mia lista "libri da leggere assolutamente" :)
In ogni caso oggi ho votato "L'avversario"
Ringraziano per il messaggio: Anna96

Di più
02/12/2019 21:29 #7 da Giacovet
Ho votato l'Avversario, i libri a sfondo psicologico mi interessano sempre!

Orogliosa proprietaria di un Kobo Glo e ferma sostenitrice della lettura digitale.

Di più
03/12/2019 13:44 - 03/12/2019 13:45 #8 da IlariaTata

aleinviaggio ha scritto: eh, perché tu sei entrata nei Letturati dopo che abbiamo letto "La vita davanti a sé" di Gary. Ilaria ne è rimasta folgorata e lo tira fuori ad ogni incontro :unsure: :S :pinch:

Gary :laugh: :cheer: Adoroooo!!! La vita davanti a sé è bellissimo, ma anche La promessa dell'alba è strepitoso :cheer: quest'ultimo è anche autobiografico :)
Ovviamente voto per Gary e, se dovesse vincere, mi unisco a voi nella lettura di gennaio.
Comunque complimenti per le proposte Anna, sono tutte interessantissime :laugh:

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 03/12/2019 13:45 da IlariaTata.

Di più
04/12/2019 14:12 - 04/12/2019 14:13 #9 da Anna96

MartinaA. ha scritto: Sono bellissime proposte e credo che entreranno tutte nella mia lista "libri da leggere assolutamente" :)
In ogni caso oggi ho votato "L'avversario"

Grazie mille :laugh:

IlariaTata ha scritto: Gary :laugh: :cheer: Adoroooo!!! La vita davanti a sé è bellissimo, ma anche La promessa dell'alba è strepitoso :cheer: quest'ultimo è anche autobiografico :)
Ovviamente voto per Gary e, se dovesse vincere, mi unisco a voi nella lettura di gennaio.
Comunque complimenti per le proposte Anna, sono tutte interessantissime :laugh:

Ilaria

Grazie :) Di questo me ne hanno parlato particolarmente bene! Ero indecisa proprio fra "gli aquiloni" e "la promessa dell'alba " ma poi quest'ultimo non rientrava nella categoria che mi serviva :cheer:

Ultima Modifica 04/12/2019 14:13 da Anna96.

Di più
04/12/2019 19:10 - 04/12/2019 19:12 #10 da Blue
Belle proposte, indecisa tra Gary e Carrère alla fine ho votato per quest'ultimo.
Mi incuriosisce molto che l'autore abbia voluto scrivere di un fatto di cronaca nera realmente accaduto cercando di raccontare una personalità tormentata come quella del protagonista. Ricorda vagamente "A sangue freddo" di Capote e spero sia un racconto altrettanto interessante.
Ultima Modifica 04/12/2019 19:12 da Blue.

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 03/12/2019 - 20:54

Ciao a tutti! Pensavo di iniziare un nuovo libro di Mario Vargas LLosa "I cuccioli". Qualcuno vuol unirsi a me? ;) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 30/11/2019 - 14:57

Sono un po' indietro con la pubblicazione delle RECENSIONI. Ce ne sono nove in revisione, in attesa della pubblicazione. Vi chiedo scusa ma nel frattempo... continuate a recensire! ;)

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 24/11/2019 - 13:12

Ciao Cristina, la data del prossimo incontro di dicembre sarà pubblicata qui sul forum nei prossimi giorni. Tieniti informata e, se ti va, ti aspettiamo. Non c'è bisogno di prenotarsi ;)

Avatar di Rosati Rosati - 24/11/2019 - 13:07

Buongiorno a tutti, sono Cristina, vorrei partecipare agli incontri dei gruppi di lettura di Roma, c'è un modo per rimanere aggiornati sugli appuntamenti? a presto grazie

Avatar di marta72 marta72 - 24/11/2019 - 08:03

... di farmi approcciare ad un genere diverso dai miei soliti. Qualcuno conosce il libro? Che ne dite di Rollins?

Avatar di marta72 marta72 - 24/11/2019 - 08:02

Buongiorno, sto iniziando a leggere "la mappa di pietra" di James Rollins. Libro di avventure mi ha detto l'amico che me l'ha regalato giusto due giorni fa, con l'intenzione ....

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 17/11/2019 - 15:57

Già letto, purtroppo, "Quer pasticciaccio" e lo rileggerò probabilmente, ma tra qualche anno. Posso solo dirvi che non è scorrevolissimo, ma riesce a mostrarsi intrigante.

Avatar di marta72 marta72 - 16/11/2019 - 21:20

Buonasera, io sto leggendo "Gli amici di una vita" di Enrico Brizzi, genere noir. Ormai sono quasi alla fine del libro. Se riesco poi leggerò il libro del mese.

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 16/11/2019 - 13:37

io e bibbagood leggeremo insieme "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana" a partire dal 23/11, se qualcuno vuole unirsi :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 15/11/2019 - 23:04

Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

Eventi

STATISTICHE

Utenti
4209
Articoli
1650
Visite agli articoli
2427037

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!