Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Gennaio 2020 (terminato il 2020-01-16 00:00:00)

Gli aquiloni - Romain Gary
6 24%
L'avversario - Emmanuel Carrère
10 40%
Nel Paese delle ultime cose - Paul Auster
9 36%
Numero votanti: 25 ( Francesco, stofy, Lilly, marta.rossi, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
07/12/2019 00:56 #42132 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020
Sono indecisa tra il secondo e il terzo titolo;la fantascienza ho imparato ad amarla con voi,spero che vinca cmq uno di questi due.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
L'argomento è stato bloccato.
Di più
08/12/2019 00:04 #42138 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020
non conosco nessuno dei tre autori, mi prendo un momento per decidere. Sono indecisa tra il primo ed il terzo. La fantascenza non è molto nelle mie corde, quindi probabilmente voterò per quello perchè è qualcosa che da sola non affronterei mai!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)
Di più
08/12/2019 20:16 #42141 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020
Ero davvero indecisa tra il libro di Gary e quello di Auster, ma alla fine ho scelto quest'ultimo! sono entrambi autori di cui non ho letto nulla ancora, pur avendo acquistato dei loro libri! Alla fine ho scelto Auster, perchè è stata interessante la discussione nata nel gruppo di lettura di Torino di un romanzo fantasy, molto stimolante, su un genere che secondo me offre ancora più interpretazioni! in ogni caso tutte ottime le proposte, per cui cercherei di unirmi alla letture!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/12/2019 23:47 #42145 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020
Una votazione molto avvincente questo mese :laugh: Comunque non sono del tutto sicura che quello di Auster possa considerarsi un fantasy tradizionale (basta pensare al numero di pagine, di solito i libri di questo genere sono in serie proprio perché è necessario un numero cospicuo di pagine per descrivere e far immergere il lettore nel mondo creato dal libro) ... Non so davvero cosa aspettarmi !
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/12/2019 13:11 #42170 da Anna96
Ricordo a tutti che le votazioni si chiudono il 16 quindi se qualcuno deve ancora votare si affretti :cheer:
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/12/2019 15:20 #42190 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020
una votazione davvero tiratissima questo mese e, dunque, la palla passa ad Anna, la quale dovrà scegliere tra

L'avversario - Emmanuel Carrère
o
Nel Paese delle ultime cose - Paul Auster

Anna attendiamo la tua scelta e poi la presentazione, come di consueto ;) ;) ;)

ciao
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/12/2019 18:02 #42191 da Anna96
Come al solito lascio vincere il più votato e quindi scelgo "l'avversario" di Carrère :) sono doppiamente contenta perché primo ho la vaga impressione che lo riceverò per Natale da qualche parente ben indirizzato :whistle: e secondo perché sembra davvero una storia incredibile che vale la pena di conoscere.

Tra qualche giorno vi mando la presentazione :lol:
Di più
19/12/2019 17:55 #42219 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020
Scelta interessante. Qualche anno fa ho visto anche il film, con D. Auteuil, ispirato al romanzo. Lo leggerò con voi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro