Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021 (terminato il 2021-10-16 00:00:00)

Monsieur Proust di Celeste Albaret
7 25.9%
L'adolescente di Fedor Dostoevskij
14 51.9%
Macbeth di Jo Nesbo
6 22.2%
Numero votanti: 27 ( MaRyMaRy, Novel67, dario, Mattia P., PiEf ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/10/2021 00:23 - 10/10/2021 18:58 #54643 da Graziella
Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021 è stato creato da Graziella
1. L’adolescente - di Fedor Dostoevskij –  Feltrinelli 2021, a cura di Serena Prinapag. 610CATEGORIA 1 – CLASSICOArkadij Dolgorukij ha diciannove anni, propugna convinzioni assolute e nutre un’ambizione sconfinata, pari solo alla propria ingenuità. Figlio illegittimo di un dissoluto proprietario terriero, è combattuto fra il desiderio di denunciare le malefatte del genitore e i bisogno di esserne amato, ed è sotto la spinta di queste opposte pulsioni che raggiunge il padre a San Pietroburgo per prendere servizio nel posto che questi gli ha procurato. In realtà, però, Akadij ha un piano – un delirio di granezza che ha trovato fertile nell’isolamento in cui il ragazzo è cresciuto – ed è entrato in possesso di un misterioso documento, che dovrebbe assicurargli un infallibile ascendente sui suoi interlocutori, se solo fosse sicuro di come esercitarlo e di quale risultato intenda ottenere.Nato dall’intenzione di scrivere un’opera ideologica sul tema delle “famiglie casuali”, terreno di coltura per una gioventù inquieta e sradicata, L’adolescente trascende il progetto iniziale dell’autore riuscendo a toccare corde molto intime, temi che ci hanno sfiorati tutti nel percorso verso l’età adulta.A completare il testo, questo volume presenta Vita di un grande peccatore, il primo abbozzo di un’opera da cui sarebbero poi scaturite fra i più importanti romanzi di Dostoevskij: i demoni, l’adolescente e, in parte I fratelli Karamazov. 2. Monsieur Proust – Cèleste Albaret, SE 2004Pag. 345CATEGORIA 3 – BIOGRAFICOQuando Marcel Proust morì, già celebre nel mondo, nel 1922, molti si precipitarono da colei ch’egli chiamava la sua “cara Céleste”, per ottenerne la testimonianza, i ricordi. Molti sapevano che solo lei (per essergli vissuta acconto negli otto anni decisivi della sua esistenza) deteneva verità essenziali sulla persona, sul passato, sugli amori, sullo sguardo sul mondo, sul pensiero, nell’opera di quel grande, geniale infermo. Quelle stesse persone non ignoravano che, per ore e ore, tutte le notti – notti che erano giorno per quell’uomo -, Céleste Albaret aveva avuto l’eccezionale privilegio di sentirlo raccontare  di sé sul filo della memoria, e raccontare le serate da cui tornava, e mimare e ridere come un fanciullo e tracciare già ad alta voce questo o quel capitolo dei suoi libri.Céleste era il testimone principe, il centro di tutto. Ma per cinquant’anni rifiutò di parlare. La sua vita, diceva, se ne era andata con Marcel Proust.Se ora a ottantadue anni, ha mutato parere è perché ha ritenuto che altri, meno scrupolosi avrebbero tradito Marcel Proust, sia perché non disponevano delle sue fonti di verità, sia per eccesso di fantasia o per la tentazione di erigere a tesi le loro piccole, “interessanti” (o interessate) ipotesi. (Dall’introduzione di G. Belmont che ha raccolto il testo)Questo è la testimonianza di una cameriera intelligente e fedele. Io l’ho letto dopo i 7 volumi della Ricerca. Mi ha commosso fino alle lacrime. E’  coinvolgente. Sicuramente da leggere. 3. Macbeth – Jo Nesbo, Rizzoli editore 2018Pag. 605CATEGORIA 6 – THRILLERAnni '70, una città industriale sull'orlo del collasso fatta di fabbriche chiuse, disperazione, piazze di spaccio. Sotto l'eterna pioggia nera che la flagella, il poliziotto migliore che si muove per le sue strade è Macbeth. Un ex tossico, un uomo fragile dal passato turbolento, abbandonato da bambino, uno sbirro incline alla violenza. Ma è lui, con la sua squadra, a gestire con intelligenza una retata nell'area del porto, un'azione in grande stile che, finalmente, gli fa intravedere la possibilità di ottenere una promozione. E quindi guadagnarsi il rispetto degli altri, avere una vita migliore, e molto più potere, che è ciò che conta. Tutto questo è lì, a portata di mano: ma, pensa Macbeth, davvero mi lasceranno arrivare tanto in alto? Tormentato dalle allucinazioni, vittima di paranoie sempre più acute, Macbeth comincia, lentamente, a soccombere a se stesso e al tarlo dell'ambizione.L'autore ha aderito ad un concorso in cui si chiedeva di scrivere qualcosa il cui tema fosse Macbeth. Se vi interessa saperne di più, troverete in rete un'intervista fatta all'autore dal nostro Marcello Simoni:  Marcello Simoni dialoga con Jo Nesbo, il mio Macbeth. Corriere della sera . "Uno scrittore deve sforzarsi di mettere a fuoco il punto di vista del personaggio e di capire le sue motivazioni anche se non le condivide. Ma al di là di questo, le emozioni dell'animo umano non mutano nel corso dei secoli. Ecco perché Macbeth, con la sua ambizione, la sua sete di potere, risulterà sempre simile a noi."Fra le recensioni troverete anche questa sotto la lettera M.  

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 10/10/2021 18:58 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/10/2021 09:13 #54645 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Bellissime scelte Graziella, li leggerei tutti e tre.

MEMENTO AUDERE SEMPER
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/10/2021 13:12 #54647 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

Bellissime scelte Graziella, li leggerei tutti e tre.
Grazie le approvazioni fanno sempre piacere. Un po di cibo per il nostro narcisismo. Grazie davvero!

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/10/2021 13:15 #54648 da Graziella
Emiliano,  sempre in attesa della vostra approvazione. Ciao. 

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/10/2021 13:48 #54650 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Proposte interessanti, ma visto che non ho mai letto Fëdor Dostoevskij appena ci sarà l’approvazione lo voterò sicuramente, nella speranza che "vinca".  

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/10/2021 14:00 - 01/10/2021 14:02 #54651 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

Dal momento che hai proposto pochi mesi fa, dobbiamo aspettare mezzanotte ;-) . Ricordo infatti che fino ad allora chiunque non abbia proposto da prima di marzo (mese in cui ha proposto Graziella, per aprile) se vuole può ancora farlo :-). Se nessun altro propone un altro sondaggio, da domani si può dare il via alle votazioni.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/10/2021 14:02 da bibbagood.
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/10/2021 17:52 #54657 da Graziella
Grazie Bea. Sapevo bene di questa non più nuova regola. Quindi aspetto volentieri domani. ciao

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/10/2021 17:57 #54658 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

bibbagood post=54651

Dal momento che hai proposto pochi mesi fa, dobbiamo aspettare mezzanotte ;-) . Ricordo infatti che fino ad allora chiunque non abbia proposto da prima di marzo (mese in cui ha proposto Graziella, per aprile) se vuole può ancora farlo :-). Se nessun altro propone un altro sondaggio, da domani si può dare il via alle votazioni.

Quindi se non ho capito male il sondaggio non è ancora attivo...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/10/2021 18:12 #54660 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

pierbusa ha scritto:

bibbagood post=54651

Quindi se non ho capito male il sondaggio non è ancora attivo...

Esatto Pier ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/10/2021 10:33 #54665 da Graziella

bibbagood post=54651

Bea, ciao, o Emiliano o Guido, 
oggi è domani, così come è scritto nel messaggio di Bea, citato qua sopra. Si può dare il via alle votazioni se nessuno ha proposto un altro sondaggio? E se sempre come scritto qua sopra, bisognava aspettare domani che è oggi, domani di oggi, a quale ora?
Non è che ho premura, ma sono curiosa di sapere, se per novembre sarò impegnata come "animatrice" della lettura del mese, così da tenermi libera da altri impegni. 
Grazie allo Staff.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro