Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021 (terminato il 2021-10-16 00:00:00)

Monsieur Proust di Celeste Albaret
7 25.9%
L'adolescente di Fedor Dostoevskij
14 51.9%
Macbeth di Jo Nesbo
6 22.2%
Numero votanti: 27 ( MaRyMaRy, Novel67, dario, Mattia P., PiEf ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/10/2021 10:50 #54667 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Sondaggio aperto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/10/2021 13:10 #54670 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Sono indecisa tra Dostoevskij e Proust . Il libro su Proust non è disponibile in biblioteca , e per questo motivo penso di votare l'adolescente . Non ho mai letto nulla di Dostoevskij. Complimenti Graziella per le indicazioni

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Di più
02/10/2021 15:55 #54672 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Grazie per queste proposte Graziella.  Personalmente sono più orientato alle prime due. Dostoevskij perche, come callmesara, non ho mai letto nulla del grande russo. Il secondo, perchè mi piacciono i libri biografici, specie di un grande scrittore come Proust (che purtroppo conosco solo di fama).
Prendo ancora un po di tempo per decidere tra questi due.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, callmeesara
Di più
02/10/2021 16:41 #54674 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Graziella ottime proposte ma voterò senz'altro la biografia di Proust che già avevo trovato come suggerimento per conoscerlo meglio!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/10/2021 19:29 #54678 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Bella (a dir poco) la prima proposta e interessante la seconda, la terza non la prendo in considerazione perché penso che leggere un thriller in un club di lettura sia come mangiare un gelato confezionato dentro una gelateria artigianale...

Ma di fronte a un Dostoevskij gli altri due nemmeno li considero.

P.S. Guido mi perdonerà se non aggiungo altro alla mia preferenza ma mi sentirei davvero ridicolo ad argomentare il perché preferisco leggere Dostoevskij. 

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella, Mattia P., Marialuisa
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/10/2021 19:38 #54679 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Ho votato per L'adolescente nonostante Dostoevskij sul sito lo abbiamo già letto e nonostante sia un mattonazzo di 600 pagine!   Evviva i mattonazzi! Credo sia il libro che in questo momento della mia vita possa darmi di più. Speriamo bene. 

Momento sentimentale: che bello vedere la facciuzza di Pier tra i commenti!   
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/10/2021 21:57 #54680 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021
Bibi, ho letto parecchio di Dostoevskij quasi tutto. Ti ricordi il "Giocatote"?
L'adolescente l'ho acquistato in aprile e lasciato sullo scaffale. Se vince avrò per la prima volta, la possibilità di leggere assieme un libro proposto mai letto prima. Guido sarà contento, lui una volta ci teneva che anche chi proponeva non avesse mai letto il libro scelto.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/10/2021 10:20 #54682 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

Graziella ha scritto: Bibi, ho letto parecchio di Dostoevskij quasi tutto. Ti ricordi il "Giocatote"?
L'adolescente l'ho acquistato in aprile e lasciato sullo scaffale. Se vince avrò per la prima volta, la possibilità di leggere assieme un libro proposto mai letto prima. Guido sarà contento, lui una volta ci teneva che anche chi proponeva non avesse mai letto il libro scelto.

Sì, me lo ricordo benissimo e con piacere, solitamente dei libri che non mi piacciono tendo a dimenticarne la trama, quindi è un segnale positivo! Tra l’altro ho trovato la vita di Fedör molto interessante.

Sì, confermo! Guido sarà contentissimo :laugh: ormai lo conosciamo cotto e crudo! :laugh: :laugh:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di più
03/10/2021 11:18 - 03/10/2021 11:19 #54685 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

pierbusa post=54678Bella (a dir poco) la prima proposta e interessante la seconda, la terza non la prendo in considerazione perché penso che leggere un thriller in un club di lettura sia come mangiare un gelato confezionato dentro una gelateria artigianale...

Pier, non potevi trovare parole più efficaci per orientare la mia scelta!!
Neanche io voglio mangiare il gelato confezionato nella gelateria artigianale...per cui prendo anch'io un "Dostoevskij"!!
Non mi sono mai avvicinata a questo autore un po' per soggezione,  anche se mi incuriosiva...è arrivato il momento, grazie a Graziella, di infrangere questo tabù!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 03/10/2021 11:19 da Marialuisa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, Graziella
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/10/2021 15:50 #54689 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Novembre 2021

pierbusa post=54678Bella (a dir poco) la prima proposta e interessante la seconda, la terza non la prendo in considerazione perché penso che leggere un thriller in un club di lettura sia come mangiare un gelato confezionato dentro una gelateria artigianale...

Ma di fronte a un Dostoevskij gli altri due nemmeno li considero.

P.S. Guido mi perdonerà se non aggiungo altro alla mia preferenza ma mi sentirei davvero ridicolo ad argomentare il perché preferisco leggere Dostoevskij. 

Attendo Pier, alle gelaterie artigianali, ha volte portano solo il nome, ma poi gli ingredienti sono sempre i preparati che vengono forniti dalle industrie. A volte poi, se le vaschette contenente il gelato "artigianale" non sono coperte con il classico coperchio rotondo che in alcune gelaterie hanno, si rischiano i coli bacilli, e qualche volta un po' di male al pancino.
Piacere se vincerà di ritornare a condividere una lettura così importante, anche con te.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro