Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024 (terminato il 2024-02-16 00:00:00)

Il profumo
9 36%
Frankenstein
14 56%
Viaggio al centro della terra
2 8%
Numero votanti: 25 ( Sax2787, SARA1984, giulia8495, Kheper, Dean_Ax ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • muchentuchen
  • Avatar di muchentuchen Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/02/2024 19:07 #65921 da muchentuchen
Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024 è stato creato da muchentuchen
Il profumo di Patrick Süskind

Cat. 1. Classico - D'ambiente - Storico
272 p

Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché "non ha nessun odore", rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, di quest'unica qualità, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e il lettore lo segue nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista stregone che supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza. L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.

Può essere utilizzato per i punti della Challenge numero:

27. Leggi un libro ambientato in una capitale
29. Leggi un libro con una trasposizione cinematografica

www.ibs.it/profumo-libro-patrick-suskind/e/9788830405875

Frankenstein di Mary Shelley

Cat. 6. Horror - Thriller - Mistero - Gotico
250 p.

Nel 1816 Lord Byron, durante una sera tempestosa nella sua villa a Ginevra, propone ai suoi ospiti – Mary e Percy Shelley, e William Polidori – di scrivere, per gioco, cun racconto dell'orrore. Ricollegandosi al mito di Prometeo, Mary scriverà Frankenstein. Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull'origine della vita: l'angosciante storia di uno scienziato che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. Uno sconvolgente racconto dell'orrore in cui il mostro è piú umano del suo creatore. Introduzione di Nadia Fusini.

26. Leggi un libro che hai scelto di leggere dopo aver letto una nostra recensione

www.ibs.it/frankenstein-libro-mary-shelley/e/9788806228644

Viaggio al centro della terra di Jules Verne

Cat. 4. Azione - Avventura
302 p

Viaggio al centro della Terra è la mirabolante spedizione nelle viscere del mondo intrapresa dal professor Otto Lidenbrock, scienziato noto in tutta la Germania, dal nipote Axel e da Hans, la guida che li accompagnerà per l'intera durata dell'avventura. All'origine di tutto quanto, la scoperta da parte dello scienziato di una vecchia pergamena in cui, in linguaggio cifrato, venivano fornite precise indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso l'entrata posta in un vulcano islandese. Le avventure che il gruppo vive per arrivare al cuore del pianeta sono straordinarie e non a caso al libro arriderà una tale fama da renderlo fin da subito uno dei più letti di Jules Verne. Una storia destinata ad accendere la fantasia dei suoi contemporanei, anche per merito delle splendide incisioni di Édouard Riou, che accompagnavano le prime edizioni del volume, qui riprodotte. Il libro si è guadagnato un posto di rilievo anche tra i romanzi del cosiddetto ciclo "alla scoperta del mondo perduto". Ma anche negli anni a noi più vicini è diventato uno dei testi di riferimento del "genere steampunk". Da questo romanzo sono stati tratti innumerevoli film, serie televisive e videogame.

12. Leggi un classico ottocentesco francese

www.ibs.it/viaggio-al-centro-della-terra...erne/e/9788807903472

Questa è la prima volta che propongo libri del mese, quindi se ci sono alcuni errori o devo aggiungere qualcosa, segnalatemelo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kheper, ChiaraPen
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/02/2024 21:27 #65924 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Brava Chiara, ti sei lanciata!
Prima di votare, attendete che Emiliano o altri dello Staff diano il via libera!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/02/2024 09:30 #65926 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Profumo lo abbiamo già categorizzato in cat.6 e parlandone con lo staff confermiamo che preferiamo tenerlo in cat.6.

Per il resto va tutto bene e quindi il sondaggio è approvato e si può votare 
Brava chiara per esserti lanciata 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
02/02/2024 10:01 #65927 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Bravissima chiara! Non so quanto riuscirò ad essere presente a marzo, ma ho votato comunque Frankenstein perché è una grande lacuna che intendo colmare presto!
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/02/2024 10:05 #65928 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Al momento preferisco non votare perché a Marzo mi inizia un periodo lavorativo intenso e non so se potrò esserci, comunque sono interessata solo al primo e al terzo, Frankenstein l'ho già letto minimo due volte e non intendo rileggerlo.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
02/02/2024 10:36 #65929 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
che bele proposte tutti libri che ho piacere di leggere quindi stavolta voterò per ultima al libro già vincitore 
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/02/2024 11:45 #65931 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Grande Chiaraaa!! Finalmente abbiamo la possibilità di votare le proposte di un lettore nuovo.. mi fa sempre piacere quando i nuovi si lanciano in questa avventura che in fondo è quella principale del forum.. Una volta facevamo a gara per proporre, e vi ho detto tutto! 

Il mio voto fa a Frankenstein! Lo avevo proposto anche io qualche tempo fa quindi mi fa piacere rivederlo tra le proposte. 
Il profumo l'ho già letto e Viaggio al centro della terra lo leggerei lo stesso qualora vincesse.   
Di più
03/02/2024 16:50 #65956 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Grazie grazie grazie! Tre titoli meravigliosi, molto diversi tra loro, che ci darebbero possibilità di spaziare ampiamente tra avventure pazzesche. 
Credo che i due beniamini saranno Frankenstein e Viaggio al centro della Terra. Ci rifletto un pochino, ma sono decisamente entusiasta!
Di più
04/02/2024 16:35 #65973 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Decisamente "Frankenstein"!   Un classico da leggere, prima o poi, quindi approfitto della proposta! "Il profumo" l'ho già letto e non so se lo rileggerei... mentre Verne non mi attira molto, quindi tifo molto per Mary Shelley a questo giro! 

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Di più
04/02/2024 17:10 #65974 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2024
Ho votato "il profumo" perché mi è piaciuta la trama, gli altri due sono dei bei classici, ma preferisco la novità. 

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro