Venerdì, 05 Dicembre 2025

Scelta del libro del mese di Gennaio 2026

Sondaggio: Libro del mese di Gennaio 2026 (aperto fino al: 2025-12-16 00:00:00)

Cime tempestose
7 63.6%
La sottile arte di fare quel che c***o ti pare
2 18.2%
Se scorre il sangue
2 18.2%
Numero votanti: 11 ( MidnightReader, lisa_96, bibbagood, Liliiii37, Laura87 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
03/12/2025 10:49 #72849 da elis_
Dato che siete dei timidoni, mi faccio avanti a inaugurare il nuovo anno con la proposta del libro di Gennaio! Ho scelto tre proposte più disomogenee possibili per rendere la scelta interessante (leggasi: difficile  )

1) Cime tempestose - Emily Bronte (Categoria 1: Classico - d'ambiente - storico) 430 pagine      Deja-vu? 

"Un romanzo in cui domina la violenza sugli uomini, sugli animali, sulle cose, scandito da scatti di crudeltà sia fisica sia, soprattutto, morale. Un romanzo brutale e rozzo – sono gli aggettivi utilizzati dalla critica dell'epoca – che scuoteva gli animi per la sua potenza e la sua tetraggine e che narra il consumarsi di un'inesorabile (sino a un certo punto) vendetta portata avanti con fredda meticolosità dal disumano Heathcliff. «Cime tempestose» è un romanzo selvaggio, originale, possente, si leggeva in una recensione della «North American Review», apparsa nel dicembre del 1848, e se la riuscita di un romanzo dovesse essere misurata unicamente sulla sua capacità evocativa, allora «Wuthering Heights» può essere considerata una delle migliori opere mai scritte in inglese. Tomasi di Lampedusa esprimeva il suo entusiastico e ammirato giudizio su «Cime tempestose»: 'Un romanzo come non ne sono mai stati scritti prima, come non saranno mai più scritti dopo. Lo si è voluto paragonare a Re Lear. Ma, veramente, non a Shakespeare fa pensare Emily, ma a Freud; un Freud che alla propria spregiudicatezza e al proprio tragico disinganno unisse le più alte, le più pure doti artistiche. Si tratta di una fosca vicenda di odi, di sadismo e di represse passioni, narrate con uno stile teso e corrusco spirante, fra i tragici fatti, una selvaggia purezza'." 

2) La sottile arte di fare quello che c***o ti pare - Mark Manson (Categoria 3: Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia) 250 pagine

Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici 
Come imparare a smetterla di fare tutto quello che gli altri si aspettano da noi, diventare delle persone più autentiche e vivere come avremmo sempre voluto.

Per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. «Fan***o la positività», afferma Mark Manson. «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo». L’autore, blogger seguitissimo, dice le cose come stanno: una dose di cruda, rinfrescante, pura verità. Il concetto sostenuto nel libro, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle. Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.
Bestseller del New York Times

3) Se scorre il sangue 
- Stephen King (Categoria 6: Horror - thriller - mistero - gotico) 501 pagine

Ci sono diversi modi di dire, quando si parla di notizie, e sono tutti leggendari: «Sbatti il mostro in prima pagina», «Fa più notizia Uomo morde cane che Cane morde uomo» e naturalmente «Se scorre il sangue, si vende». Nel racconto di King che dà il titolo a questa raccolta, è una bomba alla Albert Macready Middle School a garantire i titoli cubitali delle prime pagine e le cruente immagini di apertura dei telegiornali. Tra i milioni di spettatori inorriditi davanti allo schermo, però, ce n'è una che coglie una nota stonata. Holly Gibney, l'investigatrice che ha già avuto esperienze ai confini della realtà con Mr Mercedes e con l'Outsider, osserva la scena del crimine e si rende conto che qualcosa non va, che il primo inviato sul luogo della strage ha qualcosa di sbagliato. Inizia così "Se scorre il sangue", sequel indipendente di "The Outsider", protagonista la formidabile Holly nel suo primo caso da solista. Ma il lungo racconto dedicato alla detective preferita di King (come scrive lui stesso nella sua nota finale) è solo uno dei quattro che compongono la raccolta. Da "Il telefono del signor Harrigan", dove vita e tecnologia si intrecciano in modo inusuale, a "La vita di Chuck", ispirato a un cartellone pubblicitario, fino a "Ratto" - che gioca con la natura stessa del talento di uno scrittore - le storie di questa raccolta sono fuori dagli schemi, a volte sentimentali, forse anche fuori dal tempo. In una parola, kinghiane.

Attendere l'approvazione dello staff prima di votare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/12/2025 11:03 #72850 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Sondaggio aperto

Di più
03/12/2025 11:20 #72851 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Ho votato "Cime tempestose". Non l'ho mai letto e potrebbe essere un'occasione per farlo.
Il secondo libro l'ho regalato tempo fa a un mio parente, soprattutto per il titolo accattivante :D
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/12/2025 13:35 #72856 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Brava! Così si fa!
Per me questa volta è stato facile.
La sottile arte ce l’ho sul comodino da più di un anno che aspetta di essere letto, regalo di amici. Vediamo se gennaio sarà la volta buona che lo leggo 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/12/2025 12:40 #72866 da Laura87
Risposta da Laura87 al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
facilissimo.. avevo già votato Cime tempestose in una scelta qualche mese fa perchè avrei voglia di rileggerlo. è il mio libro preferito! 

Di più
04/12/2025 18:32 #72869 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Ho appena votato “La sottile arte…” perché sono proprio in quella fase della vita dove ho bisogno di riscoprirmi e soddisfare più me stessa che gli altri. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro