Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del libro del mese di Gennaio 2026

Sondaggio: Libro del mese di Gennaio 2026 (terminato il 2025-12-16 00:00:00)

Cime tempestose
15 48.4%
La sottile arte di fare quel che c***o ti pare
10 32.3%
Se scorre il sangue
6 19.4%
Numero votanti: 31 ( Mammaefiglia, Michele, valeriaarancio, PattyBattistig, Fiore58 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/12/2025 09:41 #72908 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Io ho votato Stephen King perchè i suoi libri offrono sempre tantissimi spunti di discussione ed essendo molto scorrevoli riuscirebbero a unirsi alla lettura tante persone! 
Cime tempestose l'ho letto già svariate volte e penso che chi non lo abbia ancora letto debba assolutamente recuperarlo perchè merita, mentre "La sottile arte.." offrirebbe sicuramente una bella discussione qui sul forum ma non è proprio la mia cup of tea 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
L'argomento è stato bloccato.
Di più
09/12/2025 22:46 #72922 da ELO2.0
Risposta da ELO2.0 al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Scelta difficile perchè mi interessavano tutti e 3 per vari motivi, ma alla fine sono andata su cime tempestose. Mi hanno convinto e incuriosito i commenti su questo libro.    
  • ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
11/12/2025 09:58 #72936 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Io ho votato e già ordinato Cime tempestose, se non dovesse vincere lo leggerò comunque perché gli altri due non mi ispirano

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
11/12/2025 20:28 #72950 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Mancano 5 giorni al termine del sondaggio e "Cime tempestose" è in netto vantaggio!   
spezzo comunque una lancia a favore del secondo titolo e vi racconto i motivi che mi hanno spinta a proporlo: "La sottile arte di fare quello che c***o ti pare" è uno di quei libri che non avrei mai letto di mia spontanea volontà, mi è stato regalato anni fa dalla mia migliore amica dicendo che mi sarebbe servito ma da allora giace nella mia libreria intoccato, ho quindi tentato la sorte lo scorso anno mettendolo tra i titoli del calendario dell'avvento per il 2025 e aveva avuto un buon riscontro da parte degli utenti del club: sembra dunque un libro abbastanza conosciuto ed apprezzato, se si va oltre il titolo penso che ognuno di noi si possa ritrovare nei soggetti trattati per cui sarei curiosa di leggerlo insieme a voi!
Di più
12/12/2025 14:30 #72962 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Ahahah, ottimo.... "tempestiamoci"! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Di più
13/12/2025 12:02 #72979 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Io ho votato "La sottile arte di fare quello che c***o ti pare", perché il titolo mi ispira e poi sarebbe lo spirito giusto per iniziare il nuovo anno. I classici: non ne parliamo proprio!
King sicuramente si ripresenterà nel corso dell'anno. Buon fine settimana.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
  • elis_
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
15/12/2025 10:58 #73002 da elis_
Ultimo giorno per votare, anche se uno dei 3 titoli è in netto vantaggio la situazione può ancora essere ribaltata!   vi racconto dunque i motivi che mi hanno spinta a proporre il libro che al momento ha ricevuto meno voti: Se scorre il sangue di Stephen King. Ho letto molto poco di King e intendo recuperare perchè è un autore dalla produzione vastissima sia in generi che in tematiche, ho conosciuto questo libro dopo la visione del film The life of Chuck che mi è piaciuto tantissimo, documentandomi ho quindi scoperto che è un racconto tratto da questo testo! Se scorre il sangue, infatti, è una raccolta di 3 racconti diversi tra loro ma con elementi in comune, The life of Chuck per me è stato uno dei film più belli che ho visto negli ultimi anni quindi mi aspetto grandi cose dalla versione originale. L'altro motivo che mi ha invogliato a proporlo è il fatto che sia il sequel di The outsider, libro che avevo proposto io stessa come libro del mese di Novembre dello scorso anno e che era stato apprezzato anche per la protagonista Holly, che ritroviamo appunto in questa storia, la casuale connessione tra due libri proposti da me mi ha infine spinta a sceglierlo come lettura condivisa 
  • elis_
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
16/12/2025 11:26 #73025 da elis_
Dunque il popolo ha deciso: poiché si stacca di 5 punti dal secondo classificato, democraticamente vince Cime tempestose e sarà quindi il primo libro del mese del 2026! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ziaBetty
Di più
16/12/2025 20:12 #73027 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
Ciao a tutti e ben ritrovati! 
sono arrivata tardi al sondaggio, ma avrei comunque votato per Cime tempestose… quindi sarò dei vostri appena recupero il testo!
Buone feste ragazzi e buone letture!
Di più
17/12/2025 08:20 #73028 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Scelta del libro del mese di Gennaio 2026
La scoperta grazie a questo sondaggio di La Sottile Arte… mi è caduta a fagiolo proprio in un momento della mia vita un po’ no, per cui l’ho letto  ed è stata proprio una gran bella scoperta! Mi ha dato tanti stimoli e rafforzato tante certezze che sentivo già di avere. Super consigliato se siete in un periodo di cambiamenti o svolte, in positivo o in negativo, della vostra vita. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro