Mercoledì, 05 Agosto 2026

Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026 (aperto fino al: 2026-08-16 00:00:00)

Bel-Ami di Guy de Maupassant
1 16.7%
Eva Luna di Isabel Allende
1 16.7%
Marianna Sirca di Grazia Deledda
4 66.7%
Numero votanti: 6 ( GigiMala, bookmark, Gian.Luca, guidocx84, LindaMary ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/08/2026 12:57 - 05/08/2026 00:22 #74584 da Mattia P.
Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026 è stato creato da Mattia P.
Ecco le mie proposte per il mese di settembre. Senza volerlo mi sembra di aver scelto tre romanzi che hanno come filo conduttore la donna.

Bel-Ami di Guy de Maupassant (pp. 333)

Classico-D’Ambiente-Storico

Bel Ami è il secondo romanzo di Guy de Maupassant, pubblicato nel 1885, prima a puntate sulla rivista Gil Blas e poi in volume, per i tipi dell'editore Ollendorff.Il romanzo tratta dell'ascesa sociale di Georges Duroy, un uomo ambizioso e seduttore, che da povero militare in congedo e modesto impiegato nelle Ferrovie del Nord diventa uno degli uomini di maggiore successo nella società, grazie al giornalismo e alla sua capacità di manipolare donne potenti.Sullo sfondo della scalata sociale del protagonista, Maupassant descrive la società francese negli ultimi decenni del XIX secolo e i rapporti d'interdipendenza tra stampa, politica e affari.Le vicende hanno ad oggetto pure l'influenza delle donne, escluse dalla vita politica, ma operanti nell'ombra, come consigliere ed educatrici di uomini potenti.

Eva Luna di Isabel Allende (pp. 266) 

Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico 

Eva Luna è una bambina, figlia di diseredati, che viene abbandonata fin da piccola e destinata al mestiere di serva. "Luna" perché il padre apparteneva al popolo della luna. Acuta osservatrice, avventurosa con una spiccata personalità, la piccola cresce in un mondo oppresso dalla dittatura e divorato dall'ingiustizia, ma che affronta e trasforma con fantasia e ribellione. Ne nasce un'indimenticabile figura di donna, con una grande capacità affabulatoria, nella tradizione del romanzo picaresco spagnolo, una donna cui l'immaginazione, lo spirito d'iniziativa, insieme a piccoli casi fortunati e a inaspettati gesti di solidarietà, consentono di sopravvivere fino a che la realtà si costruisce a misura del desiderio.  

Marianna Sirca - Grazia Deledda (pp. 158) 

Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico 

Marianna Sirca, orfana di madre, ancora bambina era stata mandata dal padre Berte a servizio da un ricco zio prete. Alla morte di quest’ultimo Marianna riceve una cospicua eredità. Così, sulla soglia dei trent’anni, si ritrova con alle spalle una giovinezza spenta e con la possibilità di decidere per il suo futuro. Quindi dà corso al suo amore da troppo tempo represso, in un giorno di giugno, incontra un giovane, suo ex servo che ora è diventato bandito, Simone Sole. Nasce una grande passione. Ambedue i personaggi avevano da poco acquistato la loro libertà; quella di lei garantita dalla sua ricchezza, quella di Simone dal suo stare al di fuori dalla società (ma non contro), unico modo disponibile per affermare la propria personalità. Infatti Simone era diventato bandito per ribellione, per sottrarsi alla sua misera condizione, ma non era un sanguinario e da quando viveva alla macchia non si era macchiato di alcun grave delitto. Marianna sceglie di amare senza calcolo, decide così di sposare il bandito. Tuttavia ben presto dopo il divampare della passione subentra il senso della realtà, intervengono le ineludibili convenzioni sociali che richiedono il sacrificio del sogno. Infatti la condizione ineludibile perché il loro amore possa avere un futuro è che Simone dovrà costituirsi per scontare la sua pena.

Attendere l'approvazione dello staff prima di votare.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 05/08/2026 00:22 da guidocx84. Motivo: Corretta la categoria di "Marianna Sirca"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/08/2026 13:40 #74585 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026
Sondaggio approvato, si può votare.

Nel caso in cui vincesse il titolo di Deledda, la categoria sarà però la numero 2, ovvero Contemporaneo (la numero 1 arriva a titoli scritti o ambientati prima del 1900  )
Grazie Giuseppe e buone votazioni  !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
04/08/2026 13:45 #74586 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026
Belle proposte! Io voto Grazia Deledda, di cui non ho mai letto nulla.

Di più
05/08/2026 09:06 #74593 da Gian.Luca
Risposta da Gian.Luca al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026
Anche a me farebbe piacere Deledda, scrittrice molto nota all'estero (complice il Nobel) ma inspiegabilmente poco letta in Italia, e che oltretutto si dedicava alla letteratura in un periodo in cui non era frequente che una donna italiana lo facesse.

• bookmark
  • Neonato
  • Neonato
  • ...and the beat goes on
Di più
05/08/2026 10:37 #74595 da bookmark
Risposta da bookmark al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026
voto Grazia Deledda (premio Nobel giusto un secolo fa)...  anche se sono altrettanto meritevoli le altre proposte. 

"C'è un silenzio che chiede soltanto d'essere ascoltato"

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/08/2026 21:30 #74601 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Settembre 2026
Grazie per i vostri feedback. Io ho letto qualcosa di tutti e tre gli autori ed essendomi piaciuti tutti e tre ho pensato di proporli.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/08/2026 - 00:23

Grande Giuseppe! Così si fa! I'm very proud of you! :D ;)

Avatar di Mattia P. Mattia P. - 03/08/2026 - 17:22

Carissimi, approfittando dei crediti donatimi, entro domattina proporrò i titoli per il libro del mese di settembre.

Avatar di Hansytea Hansytea - 30/07/2026 - 07:55

Ciao a tutti, sono Elisa, e sono di Biella, ma per lavoro vivo in quel di Torino.Che bello trovare un forum di un argomento interessante dopo tanti anni. Mi piacciono i gialli, ma leggo di tutto.

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 27/07/2026 - 15:54

Ciao sono Giorgia...amo Hurakami.. però credo che tutti i libri siano da scoprire, essendo degli strumenti meravigliosi per ritrovarci noi stessi. Un saluto a tutti/tutte

Avatar di Scalpo fluente Scalpo fluente - 24/07/2026 - 17:22

mulaky nella mia copia il libro che citi si chiama La mano sinistra delle tenebre, uno dei più belli di Ursula. Oggi però ho un attacco di nostalgia, rileggo la saga di Earthsea, scelgo l'usato sicuro lol

Avatar di mulaky mulaky - 24/07/2026 - 11:01

Puoi chiedere consigli di lettura QUI. Quel libro non l'ho letto, sorry

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 24/07/2026 - 10:38

Grazie Mulaky. Allora mi sono perso i suggerimenti di lettura che avevo chiesto. In compenso ho iniziato a leggere "La torre segreta delle aquile" di Marcello Simoni. Lo conoscete?

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 17:33

@Licandri Hai già fatto un post sul Forum, chi vorrà risponderà. Ti chiedo, per favore, di non spammare. Grazie!

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 17:31

@massi No, non è possibile vedere lo storico. La chat fa vedere solo gli ultimi 10 messaggi

Avatar di Licandri Licandri - 23/07/2026 - 16:09

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNKg874xxV1q-bk2-XrYCxOJofpsptDoTFw2lxI2BrNXFbgA/viewform?usp=header

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

ilclubdellibro