Venerdì, 22 Maggio 2026

Libri "RISONANTI"

Di più
12/12/2021 14:42 #56040 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Libri "RISONANTI"
Non ci credo finalmente qualcuno che lo ha letto e hai visto anche la serie!!!
AHahahahahah in effetti come potrei negarlo?!
Scherzi a parte non riduciamo tutto al fascino di Jamie perché questa saga va ben oltre.
Cara Giorgia l'hai letta tutta?anche tu ne hai subito il fascino eh

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2021 14:55 #56041 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Libri "RISONANTI"
Ho letto troppo lo ammetto, ma uno dei primi libri per i quali ho provato una vera "Risonanza" è "Prezzo, salario e profitto, di C. Marx e "Il manifesto del partito comunista" sempre di Marx. (Ero giovane, e piena di ideali).
Se per "risonanza" si intende che quando leggi, ti dici "si è proprio così, si si si" allora sono sulla strada giusta, ma ho dei dubbi.
Altro "Il maestro e Margherita", ma forse quello è un romanzo che mi ha molto divertito. 
Sicuramente a 10 anni "Il libro della Jungla" e a 20, "Al dio sconosciuto" di Steinbech. 
"Un uomo" della Fallaci.
"credo, i Fratelli Karmazov" letto tre volte.
E alcuni fra i setti volumi della "Recherche" di Proust (letti ovviamente tutti) ma i più "risonanti": "All'ombra delle fanciulle in fiore"
"La parte dei Guermantes" "Sodoma e Gomorra" "Albertine scomparsa" 
Per non parlare "dei tre uomini in barca" di J.K. Jerom
E "Il conte di Montecristo" di Dumas. Al tempo della sua lettura mi piacque molto, ma non so se fu "risonanza"
In quanto a "orgasmi" con un libro in mano, boh, non credo.
Auguri a tutti di Buon Natale.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 15:55 #56042 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Libri "RISONANTI"

Ho capito quello che intendi @pier. 
In effetti quando un libro mi piace molto mi suscita qualcosa di simile ma un vero e proprio riverbero interno l'ho provato con "La straniera" , "lettera a un bambino mai nato" e "l'amica geniale" 

Non ho mai letto "Lo straniero" quindi nessun altro libro della famosa saga (Outlander) di Diana Gabaldon. Dici che potrebbe piacermi?

E certo che ho adorato "Lettere a un bambino mai nato" della Fallaci, letto da giovane e riascoltato tante volte in audiolibro letto dalla stessa autrice più tardi. Da brividi...e forse anche risonante hai ragione.

Coma hai ragione quando parli de "L'amica geniale", assolutamente ragione, come ho fatto a dimenticarlo??? Quattro volumi letti e riletti e di cui sono perdutamente innamorato ( ma anche rapidamente dimenticato dirai tu ).

Quindi se abbiamo in comune due di tre libri "risonanti" forse sarebbe il caso che affrontassi anche "La straniera", che ne pensi?

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
12/12/2021 16:11 #56043 da Giami23
Se la metti così Pier allora si un tentativo dovresti proprio farlo! Sono molti libri ti avviso XD e devono ancora uscire gli ultimi due in italiano.
Sono curiosa di sapere i tuoi commenti ma guai a te se me lo stronchi ti faccio bannare da Guido ahahahah  . Comunque la Gabaldon scrive molto molto bene, i personaggi sono ben fatti, così come la descrizione degli avvenimenti storici... è tutto estremamente curato in ogni aspetto. Ha una grande capacità nel costruire i personaggi e dar voce alla loro emotività. Però non ti voglio anticipare proprio niente ahahah leggilo e facci sapere XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/12/2021 18:30 #56055 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Libri "RISONANTI"

Non ci credo finalmente qualcuno che lo ha letto e hai visto anche la serie!!!
AHahahahahah in effetti come potrei negarlo?!
Scherzi a parte non riduciamo tutto al fascino di Jamie perché questa saga va ben oltre.
Cara Giorgia l'hai letta tutta?anche tu ne hai subito il fascino eh

Io subisco il fascino di quei luoghi, se poi ci metti un po' di magia (seppur non sia davvero "magico") è fatta. A me piace lei anche se molte volte non la sopporto ahahah. Comunque mi sono fermata al secondo libro, volevo leggerli in pari con la serie ma non sono riuscita a sostenere il ritmo. Li ricordo belli, anche se probabilmente l'autrice avrebbe potuto tagliare pagine qua e là.
Pier io non conosco i tuoi gusti, ma così a sentimento, vedendo i titoli che vai leggendo, secondo me non ti piacerà.

Per quanto riguarda i miei libri risonanti, vediamo...
Il mago di Ursula K. Le Guin, il primo della saga di Terramare. Un romanzo che avevo dimenticato perché letto da adolescente e all'epoca neanche sapevo fosse una saga. L'ho riletto pochi anni fa e mi ha fatto ricordare e riprovare tutte le sensazioni ed emozioni che avevo provato a suo tempo. E' stato bellissimo perché non ricordavo assolutamente nulla della storia quindi non mi sono spoilerata proprio niente, però mentre leggevo e provavo certe emozioni, ho ricordato l'emozione/sensazione che avevo provato la prima volta quando avevo letto proprio quella parte. E' stata una cosa tipo déja-vu, non saprei proprio come spiegarla, ma è stato meraviglioso come la prima volta. Tra l'altro questo romanzo per me è importante perché da adolescente mi sono presa la mia prima sbandata per un personaggio e i primi amori non si scordano mai (Ged :cuore:) e poi è stato quello che mi ha fatto fissare con i draghi.

Amleto di William Shakespeare, anche questo letto da adolescente tante volte. I soliloqui di Amleto per me sono la parte più bella, li sento dentro. Inoltre, sarò per sempre grata a zio Willy perché se non avesse scritto Amleto, Millais non avrebbe dipinto Ophelia... il mio quadro preferito (quando ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo alla Tate Gallery di Londra, qualche anno fa, ho provato un'altra risonanza). Eternamente grata a questi inglesi, forever and ever.

Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Qua vale lo stesso discordo de Il Mago, anche se di questo io ho sempre ricordato molto, probabilmente perché avevo visto il film prima di leggere il libro ed ero rimasta affascinata. Il romanzo, anche questo di una saga, ha generato due mie fisse: il ciclo arturiano (che man mano scopro leggendo i testi canonici e non) e l'isola di Avalon. Ma poi vogliamo parlare di Morgana? Meraviglia.

La casa della gioia di Edith Wharton, risonanza dolceamara. Il romanzo è meraviglioso e lo consiglierò sempre, ma come mi ha lasciato questo libro alla fine... mai più successo con altri romanzi. Prima di riprendermi sono passati dei giorni.

Giro di vite di Henry James, inquietudine e paura.

Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole di Thich Nhat Hanh, pace e serenità. In realtà, più che il libro, la magia la fa lui perché mi fanno lo stesso effetto anche altri suoi scritti, ma questo è stato il primo.

Il giardino di cemento di Ian McEwan mi ha fatto provare un disgusto fisico profondo, l'ho finito solo perché ho difficoltà a mollare i libri (più in passato che oggi, in effetti), comunque mi dato il voltastomaco. Ancora per me è un mistero che questo sia lo stesso autore di Espiazione, romanzo che ho trovato bellissimo.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
12/12/2021 18:36 #56056 da Giami23
No Giorgia non leggerli di pari passo con la serie! È molto bella ma si discosta spesso troppo dal libro 
Comunque io non conosco i gusti di pier ma probabilmente hai ragione ahahah

(Francesco Petrarca)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 19:18 #56059 da pierbusa

Pier io non conosco i tuoi gusti, ma così a sentimento, vedendo i titoli che vai leggendo, secondo me non ti piacerà.

Per quanto riguarda i miei libri risonanti, vediamo...
Il mago di Ursula K. Le Guin, il primo della saga di Terramare. Un romanzo che avevo dimenticato perché letto da adolescente e all'epoca neanche sapevo fosse una saga. L'ho riletto pochi anni fa e mi ha fatto ricordare e riprovare tutte le sensazioni ed emozioni che avevo provato a suo tempo. E' stato bellissimo perché non ricordavo assolutamente nulla della storia quindi non mi sono spoilerata proprio niente, però mentre leggevo e provavo certe emozioni, ho ricordato l'emozione/sensazione che avevo provato la prima volta quando avevo letto proprio quella parte. E' stata una cosa tipo déja-vu, non saprei proprio come spiegarla, ma è stato meraviglioso come la prima volta. Tra l'altro questo romanzo per me è importante perché da adolescente mi sono presa la mia prima sbandata per un personaggio e i primi amori non si scordano mai (Ged :cuore:) e poi è stato quello che mi ha fatto fissare con i draghi.

Amleto di William Shakespeare, anche questo letto da adolescente tante volte. I soliloqui di Amleto per me sono la parte più bella, li sento dentro. Inoltre, sarò per sempre grata a zio Willy perché se non avesse scritto Amleto, Millais non avrebbe dipinto Ophelia... il mio quadro preferito (quando ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo alla Tate Gallery di Londra, qualche anno fa, ho provato un'altra risonanza). Eternamente grata a questi inglesi, forever and ever.

Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Qua vale lo stesso discordo de Il Mago, anche se di questo io ho sempre ricordato molto, probabilmente perché avevo visto il film prima di leggere il libro ed ero rimasta affascinata. Il romanzo, anche questo di una saga, ha generato due mie fisse: il ciclo arturiano (che man mano scopro leggendo i testi canonici e non) e l'isola di Avalon. Ma poi vogliamo parlare di Morgana? Meraviglia.

La casa della gioia di Edith Wharton, risonanza dolceamara. Il romanzo è meraviglioso e lo consiglierò sempre, ma come mi ha lasciato questo libro alla fine... mai più successo con altri romanzi. Prima di riprendermi sono passati dei giorni.

Giro di vite di Henry James, inquietudine e paura.

Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole di Thich Nhat Hanh, pace e serenità. In realtà, più che il libro, la magia la fa lui perché mi fanno lo stesso effetto anche altri suoi scritti, ma questo è stato il primo.

Il giardino di cemento di Ian McEwan mi ha fatto provare un disgusto fisico profondo, l'ho finito solo perché ho difficoltà a mollare i libri (più in passato che oggi, in effetti), comunque mi dato il voltastomaco. Ancora per me è un mistero che questo sia lo stesso autore di Espiazione, romanzo che ho trovato bellissimo.

Forse "Il giardino di cemento" di Ian McEwan potrebbe essere per me un serio candidato a libro risonante...ove riuscissi a finirlo perché non riesco a terminare libri dove la violenza è subita da dei bambini. Sarebbe un esempio di risonanza negativa ma pur sempre "risonanza".

In quanto alla saga della Gabaldon...mai dire mai con me che letto letto pure la trilogia di Moccia e non mi è completamente dispiaciuta...

Credo che inizierò a guardare la serie tv e vediamo se scatta la scintilla che potrebbe portarmi alla lettura quantomeno del primo volume.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 19:20 #56060 da pierbusa

No Giorgia non leggerli di pari passo con la serie! È molto bella ma si discosta spesso troppo dal libro 
Comunque io non conosco i gusti di pier ma probabilmente hai ragione ahahah

Non so se per sfida o per curiosità ma sto già leggendo le prime pagine de "La straniera"

P.S. In realtà ho il cartaceo di dieci dei 15 (?) volumi della serie.

Di più
12/12/2021 20:23 #56061 da Giami23
Se non erro si 15 piu altri due che usciranno 

(Francesco Petrarca)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 20:50 #56064 da pierbusa

Se non erro si 15 piu altri due che usciranno 

Ma la frase di Petrarca che hai in firma, dove l'avrebbe scritta? (lo so che sul web è citata ovunque ma siamo sicuri che sia sua?)

E' nato nel 1304 d.c....difficilmente poteva scrivere o parlare in quel modo!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro