Martedì, 27 Gennaio 2026

Libri "RISONANTI"

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/12/2021 18:51 #56027 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Libri "RISONANTI"

Bello questo post!
Per me non è facile individuare libri risonanti, se ho capito bene il significato che ne dai Pier. Di belle letture, anzi bellissime ne ho fatte molte (tra cui Il nome della rosa e Ladra di libri), ma risonanti è un'altra cosa. Ci devo pensare un po', ripercorrendo la mia vita di lettrice.
Sicuramente, però, pensando ai libri che ho letto nell'età che va dai 6 ai 12 anni il mio libro risonante è I ragazzi della via Pal di Molnar.

"I ragazzi della via Pal" l'ho letto da ragazzino mi è piaciuto ma non ho ricordi particolari legati a questo libro. Quindi direi che non condividiamo questa "risonanza".

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2021 20:25 #56028 da vanna
Risposta da vanna al topic Libri "RISONANTI"
Ciao Pier, non so se la mia "risonanza" sia simile alla tua, ma alcuni libri da te citati sono anche per me "risonanti" nel senso che dopo averli letti ti lasciano come l'eco di una musica dentro di te che solo a ripensarci tu la senti ancora. Pensando ad Anna Karenina, I fratelli Karamazov ma soprattutto Proust che in certe pagine della Ricerca con le sue " intermittenze del cuore" ti coinvolge emotivamente nel profondo ,mi viene da pensare che il perfetto equilibrio dell' indagine del cuore umano in infinite sfumature e l' abilità di esprimerle in una narrazione straordinaria possono commuovere un lettore sensibile .
Concordo nel sostenere che un libro che ti è piaciuto molto anche più di quelli citati non ti procura lo stesso effetto.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : pierbusa, nautilus, elis_

Di più
12/12/2021 01:07 #56031 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Libri "RISONANTI"
Caro Pier, con tutto il bene che ti voglio, e le letture fatte assieme, devo ammettere la mia ignoranza sulla RISONANZA, dei libri. Non ho capito cosa devo fare o pensare o sentire per decidere che un certo libro oltre a essermi piaciuto deve crearmi una RISONANZA;
in quale organo avviene del nostro corpo questa RISONANZA.
Devo dire che con questo post hai veramente superato te stesso. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
12/12/2021 01:25 #56032 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Libri "RISONANTI"

elis_ post=56021 userid=6006Bellissima descrizione, ho provato un paio di volte questa sensazione ma non gli avevo mai dato un nome e in effetti "risonanza" la descrive perfettamente. Mi è capitato poche volte, nello specifico con "1984" e "La biblioteca di mezzanotte". 

"1984"è un libro che ho letto al liceo in lingua originale e questo me lo ha fatto odiare (all'epoca).

L'ho riletto poi in italiano in età adulta (sia nella vecchia che nella nuova traduzione) e mi ha parecchio scombussolato e certo qualche risonanza negativa ce l'ho avuta...quindi potrei rimetterlo anche nella mia lista "risonante",

Anche io ho qualche difficoltà a individuare precisamente la”risonanza”, però 1984 rientrerebbe anche nella mia lista.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 11:45 #56033 da pierbusa

Caro Pier, con tutto il bene che ti voglio, e le letture fatte assieme, devo ammettere la mia ignoranza sulla RISONANZA, dei libri. Non ho capito cosa devo fare o pensare o sentire per decidere che un certo libro oltre a essermi piaciuto deve crearmi una RISONANZA;
in quale organo avviene del nostro corpo questa RISONANZA.
Devo dire che con questo post hai veramente superato te stesso. 

E' difficile descrivere certe cose ma ci provo per analogia.

Le risonanze possono essere positive o negative.

RISONANZA POSITIVA: Un orgasmo: un piacere intenso, breve che ti coinvolge completamente.

RISONANZA NEGATIVA: Prova a pensare ad una paura improvvisa ed intensa.

Quindi le risonanze sono qualcosa in più di un semplice "piacere" o di uno "spavento", sono momenti di acme che alcune volte la lettura ci provoca. Per questo non basta che un libro ci sia piaciuto per poterlo considerare "risonante".

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, nautilus, Margarethe, elis_

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 11:46 #56034 da pierbusa

pierbusa post=56026 userid=1238

elis_ post=56021 userid=6006Bellissima descrizione, ho provato un paio di volte questa sensazione ma non gli avevo mai dato un nome e in effetti "risonanza" la descrive perfettamente. Mi è capitato poche volte, nello specifico con "1984" e "La biblioteca di mezzanotte". 

"1984"è un libro che ho letto al liceo in lingua originale e questo me lo ha fatto odiare (all'epoca).

L'ho riletto poi in italiano in età adulta (sia nella vecchia che nella nuova traduzione) e mi ha parecchio scombussolato e certo qualche risonanza negativa ce l'ho avuta...quindi potrei rimetterlo anche nella mia lista "risonante",

Anche io ho qualche difficoltà a individuare precisamente la”risonanza”, però 1984 rientrerebbe anche nella mia lista.

Ci ho provato...leggi quello che ho scritto poco fa.

(Spero serva anche a Elis che gradendo il tuo messaggio si è associata ai tuoi dubbi)

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
12/12/2021 12:06 - 12/12/2021 12:07 #56035 da Kagemusha
Risposta da Kagemusha al topic Libri "RISONANTI"
Pur da Ateo, l'autore che più entra in risonanza con me è Doestoevsky. A partire dal primo libro che ho letto, Il giocatore (perfetto entry level) ho capito che avrei dovuto leggere tutti gli altri. Ci ho messo un bel pò e, a parte i Karamazov, sin troppo religioso per i miei gusti, e i libri della giovinezza, gli altri me li porto tutti "dentro" per così dire.

Altri libri che risuonano per me (se ho capito il senso della parola) sono:

Le ceneri di Angela
L'età dell'innocenza
Grandi speranze
Chiedi alla polvere

da aggiornare.

Ultima Modifica 12/12/2021 12:07 da Kagemusha.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
12/12/2021 12:10 #56036 da pierbusa

Kagemusha post=56035 userid=5260Pur da Ateo, l'autore che più entra in risonanza con me è Doestoevsky. A partire dal primo libro che ho letto, Il giocatore (perfetto entry level) ho capito che avrei dovuto leggere tutti gli altri. Ci ho messo un bel pò e a parte i Karamazov, sin troppo religioso per i miei gusti, e i libri precedenti alla prigionia, gli altri me li porto tutti "dentro" per così dire.

Altri libri che risuonano per me (se ho capito il senso della parola) sono:

Le ceneri di Angela
L'età dell'innocenza
Grandi speranze
Chiedi alla polvere

da aggiornare.

Ho letto sia "Le ceneri di Angela" sia "Chiedi alla polvere", libri che mi sono piaciuti ma senza "risuonare", il primo poi è di una tristezza infinita.

Su Proust hai scritto qualcosa che poi hai cancellato quindi...deciditi!

Di più
12/12/2021 12:35 #56038 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Libri "RISONANTI"
Ho capito quello che intendi @pier. 
In effetti quando un libro mi piace molto mi suscita qualcosa di simile ma un vero e proprio riverbero interno l'ho provato con "La straniera" , "lettera a un bambino mai nato" e "l'amica geniale" 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, nautilus

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
12/12/2021 14:13 #56039 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Libri "RISONANTI"

Giami23 ha scritto: Ho capito quello che intendi @pier. 
In effetti quando un libro mi piace molto mi suscita qualcosa di simile ma un vero e proprio riverbero interno l'ho provato con "La straniera"

La risonanza è stata Jamie Fraser, dillo! :D
Ed è subito Sing me a song of a lass that is gone. Say , could that lass be I?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro