Ho letto "Il signore degli Anelli" e "Harry Potter" più volte, eppure non li avevo mai accostati.. perché? Evocano emozioni e ambientazioni completamente diverse, inoltre chi ha letto un po' di fantasy si renderà conto che la struttura si ripete, ci sono degli elementi tipici, come il protagonista prescelto, l'oggetto magico, il mago saggio e guida, il nemico, gli amici, il mostro, la cicatrice, l'arma leggendaria. È vero che alcuni elementi sono molto simili, è possibile trovarli anche sul web, però attenzione perché alcune analogie che hai riportato sono sbagliate!
Frodo è adulto, quando parte ha tipo 50 anni, anche se per gli Hobbit corrisponde a un giovane adulto, e ha vissuto un'infanzia felice con Bilbo, non segnato dal male, che incontrerà solo più tardi. Inoltre Sam non è per niente il suo migliore amico, è il suo giardiniere e sottoposto, diventano grandi amici durante il viaggio; nelle scene iniziali del libro, nelle serate a bere con Merry, Pipino e altri amici, lui non c'è mai. Decisamente un rapporto diverso rispetto a quello tra Harry e Ron. Merry e Pipino non sono gemelli!! Nemmeno fratelli!! Non hai visto che hanno cognomi diversi?
Albus e Gandalf, assodato che sono due maghi e guide, non hanno altre similitudini. Gandalf è una sorta di spirito angelico (come Sauron) che non muore ma si evolve dopo la battaglia con il Balrog, Albus è un mago potente che viene visto in una sorta di sogno dopo la sua morte. Inoltre Gandalf non usa Frodo come fa Silente, è Frodo stesso che coscientemente si offre di portare il fardello; Gandalf cerca per quanto può di aiutarlo. Anche il carattere dei due maghi è completamente diverso.
Chiedi "Quale differenza sostanziale sussiste tra i Dissennatori e i Nazgûl, gli Spettri dell'Anello detti anche Cavalieri Neri o Cavalieri Alati?" La prima che mi viene è che i secondi vanno a cavallo 

 A parte gli scherzi, i Nazgûl sono gli antichi re degli uomini corrotti dagli anelli, mentre i Dissennatori sono creature magiche. è diverso anche il potere dei dissennatori e il loro bacio, che i Nazgûl non possiedono.
Fantasy-horror è il genere sbagliato, infatti sono entrambi high fantasy.
Gollum e Dobby non possono essere paragonati: Dobby protegge Harry sempre, lo fa con tutte le sue forze anche combattendo contro il legame magico che ha verso i suoi padroni, mentre Gollum è una minaccia che collabora solo con la speranza di riottenere il suo tessssoro. Dobby inoltre è un elfo, riferito al folklore classico, mentre Gollum è un hobbit corrotto dal potere dell'anello (assassino e con problemi di personalità multipla xD)
Attenzione, gli orchi di Tolkien non sono zombie! Non esistono zombie nell'universo tolkeniano.
Non sono d'accordo nemmeno sulla rappresentazione di Voldemort e Sauron, che non sono onniscienti come dici (altrimenti avrebbero concluso il tutto più in fretta). Sauron è incorporeo mentre Voldemort cerca in ogni episodio di reincarnarsi.
Non sapevo nulla delle vicende giudiziarie, quali sarebbero?
Comunque l'influsso di Tolkien c'è in quasi tutto il fantasy, se vuoi un libro molto molto simile prova a leggere "La Spada di Shannara"