Martedì, 04 Novembre 2025

"Caro Harry, non copiarmi". L'influenza di Tolkien nella saga di J.K. Rowling

  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/02/2022 18:39 #58120 da guidocx84
Eppure personaggi, alcune situazioni, ma soprattutto alcune vicende della storia...

La saga del famoso maghetto Harry Potter consiste in una trovata assolutamente geniale, scaturita dalla mente fantasiosa di un'autrice davvero originale. Eppure...

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2022 16:53 - 24/02/2022 16:58 #58121 da Margarethe
Ho letto "Il signore degli Anelli" e "Harry Potter" più volte, eppure non li avevo mai accostati.. perché? Evocano emozioni e ambientazioni completamente diverse, inoltre chi ha letto un po' di fantasy si renderà conto che la struttura si ripete, ci sono degli elementi tipici, come il protagonista prescelto, l'oggetto magico, il mago saggio e guida, il nemico, gli amici, il mostro, la cicatrice, l'arma leggendaria. È vero che alcuni elementi sono molto simili, è possibile trovarli anche sul web, però attenzione perché alcune analogie che hai riportato sono sbagliate!

Frodo è adulto, quando parte ha tipo 50 anni, anche se per gli Hobbit corrisponde a un giovane adulto, e ha vissuto un'infanzia felice con Bilbo, non segnato dal male, che incontrerà solo più tardi. Inoltre Sam non è per niente il suo migliore amico, è il suo giardiniere e sottoposto, diventano grandi amici durante il viaggio; nelle scene iniziali del libro, nelle serate a bere con Merry, Pipino e altri amici, lui non c'è mai. Decisamente un rapporto diverso rispetto a quello tra Harry e Ron. Merry e Pipino non sono gemelli!! Nemmeno fratelli!! Non hai visto che hanno cognomi diversi?

Albus e Gandalf, assodato che sono due maghi e guide, non hanno altre similitudini. Gandalf è una sorta di spirito angelico (come Sauron) che non muore ma si evolve dopo la battaglia con il Balrog, Albus è un mago potente che viene visto in una sorta di sogno dopo la sua morte. Inoltre Gandalf non usa Frodo come fa Silente, è Frodo stesso che coscientemente si offre di portare il fardello; Gandalf cerca per quanto può di aiutarlo. Anche il carattere dei due maghi è completamente diverso.

Chiedi "Quale differenza sostanziale sussiste tra i Dissennatori e i Nazgûl, gli Spettri dell'Anello detti anche Cavalieri Neri o Cavalieri Alati?" La prima che mi viene è che i secondi vanno a cavallo XD A parte gli scherzi, i Nazgûl sono gli antichi re degli uomini corrotti dagli anelli, mentre i Dissennatori sono creature magiche. è diverso anche il potere dei dissennatori e il loro bacio, che i Nazgûl non possiedono.

Fantasy-horror è il genere sbagliato, infatti sono entrambi high fantasy.

Gollum e Dobby non possono essere paragonati: Dobby protegge Harry sempre, lo fa con tutte le sue forze anche combattendo contro il legame magico che ha verso i suoi padroni, mentre Gollum è una minaccia che collabora solo con la speranza di riottenere il suo tessssoro. Dobby inoltre è un elfo, riferito al folklore classico, mentre Gollum è un hobbit corrotto dal potere dell'anello (assassino e con problemi di personalità multipla xD)

Attenzione, gli orchi di Tolkien non sono zombie! Non esistono zombie nell'universo tolkeniano.

Non sono d'accordo nemmeno sulla rappresentazione di Voldemort e Sauron, che non sono onniscienti come dici (altrimenti avrebbero concluso il tutto più in fretta). Sauron è incorporeo mentre Voldemort cerca in ogni episodio di reincarnarsi.

Non sapevo nulla delle vicende giudiziarie, quali sarebbero?

Comunque l'influsso di Tolkien c'è in quasi tutto il fantasy, se vuoi un libro molto molto simile prova a leggere "La Spada di Shannara"

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 24/02/2022 16:58 da Margarethe.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2022 17:01 - 24/02/2022 17:01 #58122 da dbrach77
Concordo con Margarethe...

aggiungo che dire Gandalf il bianco o il grigio che dir si voglia è una cosa che fa venire i brividi.

Gandalf il grigio e Ganfalf il bianco sono due cose MOLTO diverse in termini di poteri e personalità pure mantenendo la stessa base.

da grigio secondo in grado egli istari è molto più cazzaro e irruento.
da bianco capo degli istari diventa molto più posato e riflessivo.

"Io sono Saruman, omeglio Saruman come doveva essere." 
"Gandalf? Siiiii....Gandalf il grigio.era quello il mio nome. Io sono Gandalf il bianco è ritorno da voi ora al mutare della marea"
Ultima Modifica 24/02/2022 17:01 da dbrach77.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2022 17:05 #58123 da davpal3
Concordo con Greta. Soprattutto, come ha notato lei, al di là dei dettagli è proprio l'atmosfera e l' "impostazione" generale ad essere molto differente, a mio avviso. Più in generale, l'opera complessiva di Tolkien ha un "respiro" e un'ambizione ben più ampi della (bellissima) saga della Rowling.
Più in generale, sono molto scettico quando si cerca di paragonare opere solo perché appartenenti allo stesso genere (di recente è avvenuto ad esempio con Dune e Star Wars, mi pare).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro