Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Di più
12/04/2019 13:21 #40624 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Segnalo di Alberto Beretta Anguissola "Proust: guida alla Recherche" Caroccieditore, Bussole, pagine 140. € 12. Su Ibs, € 10,20. Anguissola ha fatto la "Nota introduttiva" ( dopo quelle di Luciano De Maria, morto,) nella ristampa sempre degli Oscar Mondadori 2018, sempre però traduzione di Giovanni Raboni, alla quale ci siamo allineati. Per fare un esempio: "All'ombra delle fanciulle in fiore", la nota introduttiva è di Luciano de Maria, mentre la nota introduttiva dell'ultimo volume (VII) "Il tempo ritrovato" è di A.B. Anguissola.
Un'altra fonte critica molto interessante si trova in "Lo stereoscopio di Proust" (Fotografia, pittura e fantasmagoria nella Recherche di Sara Guindani. Memesis editore. Saranno un centinaio di pagine e si trova o in e book oppure stampato ma di seconda mano su e Bay o sul libraccio.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2019 18:52 #40629 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Tutto quello in corsivo fra "" è riportato dal romanzo. Alcune citazioni critiche introduttive al romanzo sono per lo più del curatore De Maria che mi pare di aver citato quando ho riportato sue opinioni. Di mio ci sono poche righe, la maggioranza dei testi sono dell'autore. Se non sono stata sufficientemente diligente mi rintrometto di esserlo di più quando posterò qualcosa sul III Volume : I Guermantes.

Grazie per il chiarimento.

Ho fatto questa puntualizzazione, per una semplice ragione, prima che qualche benpensante o direi malpensante imbevuto di pregiudizi, faccia un'altra segnalazione per "inutile allarme polemica".

Sto leggendo Proust e sto per finire il secondo capitolo del primo libro. Inutile negarlo ... mi sto sforzando molto, anche troppo ma non c'e' verso di farsi capire. Per questo, avrei visto di buon occhio. e più utile, l'opinione ed il parere dei forumisti, piuttosto che riportare citazioni del libro, anche per capire il vostro punto di vista.

Guido, va bene come motivazione alle mie precedenti domande, oppure sono sempre a rischio bannatura?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
11/04/2020 16:23 #43382 da VFolgore72
Ho iniziato la seconda tappa. Nessuno mi augura in bocca al lupo? :whistle:

Di più
11/04/2020 23:02 #43386 da Graziella
Altro che. Anzi è così bello che metto da parte la rilettura de la prigioniera e mi metto a leggere le fanciulle
Da domani
Non ti lascio solo

Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
02/05/2020 18:54 - 02/05/2020 18:56 #43658 da VFolgore72
Graziella, tu l’hai riletto?

Tre gli aspetti che mi sono piaciuti in questo libro (che non ho ancora terminato) :

- le elucubrazioni che l’autore ha fatto sull’attrice (mi sfugge il nome) che interpretava Fedra.

- interessante anche la descrizione che fa di Bergotte, tratteggiandolo come scrittore di livello, ma conosciuto dal vivo ne rimane assai deluso dalla sua banalità umana.

- infine l’amore non corrisposto con Albertine Swann.

Ultima Modifica 02/05/2020 18:56 da VFolgore72.

Di più
02/05/2020 22:57 #43660 da Graziella
Vittorio oggi ho finito la rilettura della Prigioniera con le note che sono lunghe alcune tre pagine. Da domani potrei iniziare la rilettura delle Fanciulle. Io sull'argomento avevo postato molto. Anche perché era la sola a farlo. Più vado avanti con l'ausilio delle note mi rendo conto che la lettura di questa opera non è semplice. Domani allora parto. Come avrai notato leggo solo un libro alla volta.

Di più
02/05/2020 23:04 #43661 da Graziella
Dell"attrice che interpreta Fedra il.Narratore ne parlerà ancora Nel tempo ritrovato
Sula morte di Bergotte Proust scriverà alcune delle più belle pagine della Recherche proprio nella Prigioniera. L'amore non corrisposto è quello di Gisella Swann NON Albertine. Resisti!!!

Di più
03/05/2020 00:08 #43663 da VFolgore72

Dell"attrice che interpreta Fedra il.Narratore ne parlerà ancora Nel tempo ritrovato
Sula morte di Bergotte Proust scriverà alcune delle più belle pagine della Recherche proprio nella Prigioniera. L'amore non corrisposto è quello di Gisella Swann NON Albertine. Resisti!!!

Lapsus imperdonabile!!! Grazie per la correzione!!!

Di più
03/05/2020 14:12 #43673 da Graziella
IL motivo per il quale continuo a rileggere Proust:

1) perché durante la prima lettura, edizione Oscar Mondadori, non avevo le note, che rendono la lettura in un memento disorientante e anche di rabbia verso questo scrittore che si dilunga per intere pagine su un certo argomento, si dilunga e divaga.

2) faccio mio quanto scritto dai curatori nella avvertenza alla nona edizione della Recherche.

" la tattica proustiana delle citazioni mira a seppellire nel racconto una serie di bombe a scoppio ritardato - veri e propri enigmi, carichi di sensi spesso tenebrosi e crudeli: sadismi familiari, rimorsi matricidi, sterilità dell'amore omosessuale - che garantiscono al romanzo una vita supplementare, legata allo scioglimento dei nodi del testo."
(da Avvertenza alla nona edizione, Anguissola e Galateria; Merdiani 1° volume Mondadori)

Vittorio, ho iniziato dalla Prefazione di Carlo del Bo, poi salto il primo romanzo, "Dalla parte di Swann" e inizio "All'ombra delle fanciulle in fiore" che si trova dentro al primo volume dei Meridiani.
Quando trovo, durante la lettura qualche nota degna di attenzione particolare, la posto.

Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
03/05/2020 19:25 #43686 da VFolgore72
Grazie mille, ci conto.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv