Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore

Di più
03/05/2020 23:40 #43693 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Vittorio. Sono arrivata alla cena con Narpois l'ex ambasciatore amico del padre. Nelle stesse pagine il Narratore racconta la sua presenza alla Fedra. L'attrice che qui viene chiamata Berma altri non è che la Sarah Bernhardt famosa attrice teatrale del 900. Proust la vide per la prima volta 1 dicembre 1896. Io ho sentito parlare di questa attrice da mia mamma.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2020 13:24 #43706 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 2 - All'ombra delle fanciulle in fiore
Urca! Ma tua mamma l'ha vista dal vivo Sarah Bernardt?

E perche' Proust non la cita per nome, invece di usare uno pseudonimo?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
05/05/2020 16:36 #43725 da Graziella
Proust non cita nulla per nome perché non fa un romanzo storico. Il Narratore non è lui anche se ovviamente ci sono molti fatti che lo riguardano. Tutti i personaggi del romanzo sono stati taglieli su personaggi veramente esistiti. Nel le note compaiono i nomi e i cognomi di tutti.
Mia mamma era del 1905. Spesso da piccola le ho sentito nominare Sara BerNardi, non so se ha fatto in tempo a vederla sulla scena.

Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
11/05/2020 23:49 #43839 da Graziella
Comunque Vittorio, rileggendo tutta la prima parte del romanzo "Intorno a Madame Swann, devo ammettere che è molto piacevole e che le pagine in cui il Narratore descrive il suo rapporto di amicizia e di amore con Gilberte sono davvero bellissime. Qui viene descritto un Narratore innamorato e rifiutato che orgogliosamente rinuncia all'amica perché si accorge che il suo amore non è corrisposto.
Qui alla fine di questa lunga parte, arrivata a metà del libro, proseguirò la lettura. Poi finito questo II volume della Recherche, lascerò da parte per un po' Proust, avendolo letto tutto per ben due volte.

Di più
12/05/2020 09:41 #43841 da VFolgore72
Certo che c'impiega un bel po' a capire che l'amore non e' corrisposto con Gilberte.

L'ho terminato anch'io, per ora stacco con Proust. Lo riprenderò' piu' avanti. con la terza parte.

Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
12/05/2020 21:48 #43844 da Graziella
È un occasione per scrivere un saggio sulle pene d'amore adolescenziali e non. Ciao ci sentiamo su qualche altro argomento..

Di più
14/05/2020 19:40 #43863 da VFolgore72

È un occasione per scrivere un saggio sulle pene d'amore adolescenziali e non. Ciao ci sentiamo su qualche altro argomento..

Sicuramente!

Di più
22/05/2020 16:12 #44001 da Graziella
Sto andando avanti non l'ho ancora finito. Non sono ancora arrivata all'incontro con tutta la banda delle "Fanciulle in fiore"
E' comparso Saint Loup, nipote della marchesa di Villaparisis ed è comparso anche il Barone di Charlus, personaggio molto inquietante, dallo sguardo magnetico che preannuncia la sua ambiguità. E' interessante come Proust abbia preso per questo personaggio alcuni modelli si suoi amici e conoscenti reali. Così come ogni personaggio della Recherche corrisponde a persone reali conoscenti dello scrittore.
Inutile quasi ripetere quante lettura ha questo libro, ogni volta che lo rileggo mi par di notare qualcosa che mi sembra nuovo, come se fosse la prima volta che lo leggo. Però le cose che più mi avevano colpito allora, mi colpiscono ancora. La tenera amicizia con Saint Loup, splendido cavaliere dall'aspetto perfetto e dalla squisita eleganza.

Di più
23/05/2020 18:07 #44025 da Graziella
Caro Vittorio, scrivo ancora su questo splendido volume, sono esaltata dalla bellezza, dallo stile, dalla cultura di questo piccolo grande uomo.
All'apparizione delle fanciulle, (pag. 961 dei Meridiani I vol.) ho avuto una nuova illuminazione per definire la prosa di questo grande e unico scrittore. Come Picasso, che aderì nella sua lunga vita a vari stile e scuole di pittura, così Proust anticipa i futuristi (Marinetti e Co.) quando descrive l'apparizione delle fanciulle, chi spinge la bicicletta, chi ha in mano le mazze da golf. Le ragazze con "bei corpi con belle gambe, bei fianchi, visi sani e riposati, atteggiamenti agili e scaltri." Queste ragazze che vengono paragonate a modelli di bellezza di fanciulle greche sulla spiaggia, quasi a ricordarmi le fanciulle che accolsero Ulisse sulla spiaggia dei Feaci.
E questo descrivere il gruppo come se fossero quadri di impressionisti.
"E questa assenza, nella mia visione, di confini che ben preso avrei stabiliti, propagava per tutto il gruppo un ondeggiamento armonioso, la traslazione continua d'una bellezza fluida, mobile e collettiva"

Eh, Eh!!!!!:blink: :blink:

Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
23/05/2020 20:25 #44029 da VFolgore72
Non ti fermare Graziella! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv