Sabato, 06 Settembre 2025

Diario di bordo. La marcia degli Elefanti - Le nostre citazioni

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
26/09/2016 16:35 - 26/09/2016 16:37 #26388 da Katya
Il drago non si droga di Walter Lazzarin
27 Febbraio 2016

"Ogni giorno mi troverai qui ai giardini pubblici, su una panchina. Mi dovrai cercare, perché non sarò mai sulla stessa panchina, ma in fine mi troverai.
Sempre."

Cujo di Stephen King
26 Marzo 2016

"Aveva scoperto che ci sono cose che non si ha voglia di raccontare, e non per vergogna, certe volte è meglio, più delicato preservarsi una facciata."
Claudia

"Era tutta una bugia. Il mondo era pieno di mostri e non c'era niente che potesse impedirgli di mordere gli innocenti e gli incauti."
Alessia

"Non c'era più niente che contasse qualcosa, niente che fosse qualcosa, al di là di quel silenzio e di quell'aria infuocata di sole dove la morte era già passata e dove aspettava di giocare ancora le sue carte, tutti assi."
Angela

"Non aveva mai voluto uccidere nessuno. Gli era successo qualcosa, era stato colpito dal destino, forse...Non aveva potuto scegliere liberamente"
Federica

"Ma la situazione è quella che è, si disse bruscamente...E' come una guerra in scala ridotta, perciò tutto quello che prima sembrava piccolo adesso appare grande! [...] In questa strampalata situazione in miniatura, la riproduzione in piccolo dell'essere fra la vita e la morte, persino fare pipì diventa una lotta all'ultimo sangue"
Max

"Quello che non sai non può farti male, vero? Se un uomo attraversa una stanza buia dove c'è una voragine, se ci passa a pochi millimetri, non c'è bisogno che sappia che c'è mancato un pelo a cascarci dentro. Non c'è bisogno di sapere di aver paura. Basta che le luci restino spente"
Katya

Tenera è la notte di Francis Scott Fitzgerald
23 Aprile 2016

"Non ti chiedo di amarmi sempre così ma ti chiedo di ricordartelo. Da qualche parte dentro di me ci sarà sempre la persona che sono stasera."

"Più tardi ricorda felici tutte le ore di quel pomeriggio: uno di quei momenti privi di eventi che lì per lì sembrano soltanto un anello tra il piacere passato e il piacere futuro, ma poi si rivelano come il piacere stesso."
Claudia

"Mi hai rovinato , no?" Chiese soavemente. "Così siamo tutti e due rovinati. Allora..."
Angela

"Quando si è soli ne corpo e nello spirito si ha bisogno di solitudine, e la solitudine causa altra solitudine."
Katya

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 26/09/2016 16:37 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, max, AnneElliot94

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/09/2016 17:00 #26389 da Katya
Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett
30 Maggio 2016

"Uno degli aspetti più strani della vita è che solo di tanto in tanto siamo sicuri che vivremo a lungo, molto a lungo, forse anche per sempre. Qualche vota lo pensiamo quando ci alziamo all'alba e usciamo da soli, alziamo lo sguardo a cielo pallido che lentamente si colora si rosa, finché ciò che scorgiamo a oriente quasi ci fa gridare e il cuore quasi si ferma dinanzi alla strana e immutabile maestà del cole che sorge; qualcosa che accade da migliaia di anni, ogni mattina. Allora, per qualche attimo, sentiamo che vivremo per sempre."
Roberta

"Le pareva di essere fuori dal mondo, e di vivere in uno di quei luoghi incantati di cui si para solo nelle fiabe. In quelle fiabe dove le persone dormono anche cento anni in giardini meravigliosi come il suo"
Debora

"Il mondo è pieno di magia, solo che la gente non se ne accorge e non sa servirsene"
Cristina

"Quando andavo a scuola mi hanno insegnato che la terra è fatta come un'arancia...e quando avevo 10 anni, mi sono resa conto che l'intera arancia non appartiene a nessuno. Ognuno ne ha a disposizione un pezzetto e a volte può anche sembrare che quel pezzetto sia troppo piccolo, ma nessuno di voi, mai nessuno, pensi che tutta l'arancia è sua perché inevitabilmente dovrebbe poi accorgersi che ha sbagliano, e questo sbaglio lo pagherebbe caro, con molti colpi in testa. Bisogno capire fin da bambini che non ha senso voler afferrare per sé tutta 'arancia, buccia compresa. Altrimenti rischiare di restare con i soli semi in mano e quelli sono così amari da mangiare!"
Alessia

"Il pensiero è potente quanto una batteria elettrica e può essere come la luce del sole, o nocivo come il veleno. Permettere che un pensiero brutto e triste invada la nostra mente è tanto pericoloso quanto lo sono i germi della scarlattina. Se lasciamo che un pensiero negativo alberghi in noi potremmo non riuscire a liberarcene per tutta la vita"
Agata

"- E' così bello! - disse, senza fiato per la corsa fatta. - Non si è mai visto nulla di più bello! E' arrivata! Credevo che fosse arrivata l'latra mattina e invece...stava solo per venire. E' arrivata la primavera! Lo ha detto Dickon! - "
Angela

"Non ti può far altro che bene badare un po' a te stessa. Mia madre dice sempre che non capisce come i figli dei ricchi non diventino completamente stupidi...con le loro bambinaie che li lavano e li vestono e li portano fuori come fossero bambole"
Max

"Quando Colin ha scoperto il ramo che si è rotto che ha provocato la morte della sua mamma, ho sentito qualcosa nel mio cuore, come se mi venisse spontaneo chiedere aiuto a lei, anche se è morta, per non far soffrire suo figlio...per aiutarmi, è arrivato il pettirosso, Colin si è distratto. Si vede che anche se non è qui la sua mamma continua a vedere il suo bambino, lo protegge...Forse questa si può chiamare magia buona, la chiamo magia perché non so un altro nome, non so cos'è"
Claudia

"Aveva iniziato a domandarsi come mai le era sempre paro di non appartenere a nessuno, anche quando i suoi genitori erano vivi"
Katya

Ringraziano per il messaggio: Bibi, max

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/09/2016 15:53 - 28/09/2016 15:56 #26430 da Katya
L'Aleph di Jorge Luis Borges
27 Giugno 2016

"Otalora comprende, prima di morire, che dal primo istante l'hanno tradito, che è stato condannato a morte, che gli hanno permesso l'amore, il comando e il trionfo, perché lo davano già per morto, perché per Bandeiro era già morto."

"La storia è un circolo e che nulla esiste che non sia già stato e che non sarà nuovamente."

"Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà d'un solo momento: il momento in cui l'uomo sa per sempre chi è."

"Morire per una religione è più semplice che viverla con pienezza."

Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore di Susanna Casciani
5 Agosto 2016

"Smetti di chiedere scusa per tutto quello che sei e che non sei."
Alessia

"Non mmi dimenticherò mai di te e probabilmente il tuo ricordo mi farà sempre un po' piangere, ma va bene così. Sei stato un grande amore. Non il primo, lo sai, ma il migliore."
Cristina

"Resta viva. Non accontentarti. Porta i tuoi occhi a fare una passeggiata, appena puoi. Non rinunciare ai tramonti, alla speranza. Accetta la sofferenza. Accetta la felicità. Accetta la forza che a volte ti pervade. Non lasciarti schiacciare da quello che è stato, da quello che non hai. Non farti portare via la gentilezza, la curiosità, la fantasia."
Debora

"Non mi sono mai innamorata, Anna. Mai. Non ho mai trovato qualcuno che mi abbia convinto a cambiare le mie abitudini, a diventare una persona meno egoista e disposta a scendere a compromessi. Non ho nessuno nel cuore e non sai che nostalgia ho, certe sere, di un sentimento che non ho nemmeno provato, di una persona che ancora non conosco e che forse non incontrerò mai."
Tatiana

"Quella che amava sempre, ma non per sbaglio e mai per caso, quella che amava tanto, ma non chiunque, solo te."
Roberta

"Non è scritto da nessuna parte che qualcosa, solo perché è tanto bello, debba durare per sempre. Finisce tutto, finiscono anche le cose belle. L'importante è che ci siano state."
Paola

"Il vuoto che hai lasciato appartiene solo a te, non c'è niente che io possa fare per renderlo meno somigliante ai tuoi occhi."
Claudia

"Ricordati di me almeno a volte. Quando la luna e il sole si contenderanno il cielo, quando vedrai un arcobaleno, quando il mare sarà mosso, quando qualcuno ti sorriderà senza un motivo apparente e quando - a primavera - il profumo di glicine ti avvolgerà ancora senza che tu possa difenderti."
Katya

"Per me ridi, salta, sbaglia e impara, sbaglia e basta. Per me, perché tutto questo sia servito a qualcosa. Pensami raramente, perché è giusto che sia così, ma quando lo farai, ogni qualvolta in cui lo farai, ti prego, sorridi."
Damiano

Parigi è sempre una buona idea di Nicolas Barreau
3 Settembre 2016

"Oggi probabilmente sembra assurdo, ma ero felice anche solo aspettarla seduto al tavolino di un caffè."
Cristina

"Ma da quando aveva conosciuto quella giovane donna sentiva che stava cambiando qualche cosa, che poco alla volta il passato si allontanava e diventava ciò che in effetti era: passato. Nel vecchio muro erano comparse delle crepe, e dalle crepe entrava la luce."
Debora

"Si, amava quella vita che a volte era molto e altre meno di niente. Ma era tutto quello che c'era."
Max

"I rituali davano forma alla vita, aiutavano a creare un ordine nel caos e a mantenere una visione d'insieme."
Katya

"Bellezza è ovunque."
Claudia

"La piacevole sorpresa di trovare una lettera nella posta, la gioiosa attesa di voltare una cartolina, aprire con cura una busta o strapparla con impazienza."
Paola

"Ruth uscì dalla mia vita esattamente come era entrata, con ncantevole leggerezza, e io rimasi con le due parole più tristi che conosco da allora: mai più."
Damiano

"- Credimi, ragazzo mio, è un buon segno. - Max rise di nuovo. - Ti odio perché ti ama. - "
Alessia

Ultima Modifica 28/09/2016 15:56 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, max, AnneElliot94

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/10/2016 09:29 - 02/10/2016 09:30 #26537 da Katya
Le intermittenze della morte di José Saramago
01 Ottobre 2016

"- Meglio sarebbe non fare niente - disse uno dei filosofi ottimisti - I problemi del futuro che sia il futuro a risolverli.-
-Il peggio è che il futuro è già oggi - disse uno dei pessimisti."
Giusi

"Ma la maphia non sarebbe quello che è se non avesse trovato la soluzione del problema. E' veramente un peccato, ci sia permesso il commento a margine, che intelligenze tanto brillanti come quelle che dirigono queste organizzazioni criminali si siano allontanate dai retti cammini del'ossequio della legge e abbiano disobbedito al saggio precetto biblico che dettava di guadagnarci il pane con il sudore della morte. "
Katya

"La morte, di per sé, da sola, senza alcun aiuto esterno, ha sempre ammazzato molto meno dell'uomo."
Agata

"L'ombra ha un grande difetto, la si perde, non si vede dov'è quando le manca una fonte luminosa."
Roberta

"Bisogna saper pensare alla morte per accettare la vita con occhio nuovo."
Claudia

"Le case di riposo, quelle benefiche istituzioni create tenendo conto della tranquillità delle famiglie che non hanno né il tempo né la pazienza di pulire mocci, badare agli sfinteri affaticati e alzarsi di notte per portare la padella"
Max

"Informare qualcuno che morirà a una data precisa, è la peggiore delle notizie, è come stare nel braccio della morte da un mucchio di anni e all'improvviso viene il carceriere e dice: eccoti la lettera, preparati."
Agata

"C'è la logica dei fatti lì a dirci che la giù grande sei tu, più grande di tutto, più grande di tutti noi."
Angela

"La chiesa, come non poteva non essere, entrò nell'arena del dibattito montando il solito cavallo di battaglia, cioè, i disegni di dio sono quelli che sono sempre stati, imperscrutabili, la qual cosa, in termini correnti e un po' macchiati di crudeltà verbale, significa che non ci è permesso sbirciare dalla fessura della porta del cielo per vedere cosa succede là dentro."
Alessia

Ultima Modifica 02/10/2016 09:30 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, max

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/11/2016 10:19 - 08/11/2016 10:21 #27715 da Katya
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Rigg
5 Novembre 2016

Mi ero appena rassegnata a un'esistenza noiosa, quando iniziarono a succedere cose straordinarie.
Giusi S.

Sapevo cosa stava per succedere. Quel ciclo di autocommiserazione in cui papà si lasciava sempre invischiare. Si appassionava tantissimo a un progetto, non parlava d’altro per mesi. Poi, inevitabilmente, saltava fuori un problemino a gettare sabbia negli ingranaggi, e invece di risolverlo lui si lasciava travolgere. Ti distraevi un attimo ed era già passato a un altro progetto, e il ciclo ricominciava.[...]A quarantasei anni cercava ancora se stesso, tentava ancora di dimostrare che non aveva bisogno dei soldi della mamma.
Alessia

«Sharon è la mia tipa, le piace come vesto / Adora la mia tuta, le scarpe e tutto il resto / Ho un look davvero figo, con le donne ho un gran successo / Questa rima qui l’ho scritta mentre stavo chiuso al cesso!»
Max

Quando qualcuno si rifiuta di farti entrare, a un certo punto smetti di bussare.
Claudia

Quand’ero bambino, le sue storie fantastiche mi dicevano che una vita magica era possibile. Anche dopo aver smesso di crederci, percepivo ancora qualcosa di magico in lui. Avere sopportato tutti quegli orrori, avere visto il lato peggiore dell’umanità e ritrovarsi con una vita irriconoscibile, e nonostante questo restare la persona perbene e buona e coraggiosa che conoscevo. Sì, quella era magia.
Debora

Quanti di quegli antichi puntini di luce erano gli ultimi echi di soli ormai spenti? Quante erano già nate, ma la loro luce non era ancora arrivata fino a me? Se ogni sole tranne il nostro fosse collassato quella notte, quante vite ci avremmo messo a capire di essere rimasti soli?
Angela

Ci aggrappiamo alle favole finché il prezzo da pagare per le nostre illusioni diventa troppo
Cristina

Quando risalimmo in superficie vidi il grande nastro della Via Lattea dipinto in cielo, e mi venne in mente che, insieme, i pesci e le stelle formavano un sistema completo, parti coincidenti di un tutto antico e misterioso.
Giusi M.

«Mi piace pensare di essere forte» disse. «E che se in questo momento sono qui, libera, al posto di Bronwyn, o di Millard, o di Enoch, è perché sono abbastanza forte da permettere che siano gli altri ad appoggiarsi a me. Sono sempre stata così… quella capace di sopportare qualunque cosa. Come se dentro di me ci fosse un sensore del dolore e fosse disattivato. So tenere a distanza le brutture e andare avanti, fare quello che va fatto.»3
Agata

Allegati:
Ultima Modifica 08/11/2016 10:21 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: max

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2017 15:26 - 17/01/2017 15:26 #28855 da Katya
Le montagne della follia di Howard Phillips Lovecraft
17 Dicembre 2016

Sull'orizzonte bianco e lontano, alle spalle della fantastica città, si stagliava una vaga ed elusiva sagoma di picchi azzurrini le cui cime appuntite svettavano come sogni nel colore rosato del cielo occidentale.
Giusi M.

Mi sento obbligato a parlare perché gli scienziati si sono rifiutati di seguire i miei avvertimenti senza sapere il perché. [...] E sono ancora più riluttante poiché questi avvenimenti potranno anche risultare del tutto vani.
Katya

Allegati:
Ultima Modifica 17/01/2017 15:26 da Katya.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/01/2017 15:34 #28856 da Katya
Il cappotto della macellaia di Lilia Carlota Lorenzo
14 Gennaio 2017

L'unica attenuante era che lo amava - in corpo e anima - sopratutto in corpo. Non era colpa sua, ognuno nasce come il Signore vuole che nasca, ma poi pretende. Il Signore ti fa alla cazzo, poi pretese. Non desiderare il marito delle altre, due peccati: il fuoco sotto e desiderare il marito della macellaia.
Alessia, Claudia e Katya

Non sai mai come dire quando vai a fare quello. Evacuare, sembra che invece di andare al cesso devi abbandonare la casa, andare i corpo, sa di esercizi marziali, defecare, poi...senti la puzza solo a pronunciare la parola. Invece deporre era perfetto, fine, più che altro.
Max

«Buongiorno Signorino»
Quando Pepincito sentì quella voce, ogni pelo del suo corpo si rizzò come la coda di un gatto davanti a un mastino.
Giusi M.

Quando uno è disperato, inizia a pensare.
Bibi

Allegati:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2017 10:57 - 09/09/2017 11:01 #32342 da Katya
La ragazza senza ricordi di C.L. Taylor
Libro del Mese di Gennaio 2017

Non è detto che il passato debba condizionare il futuro, basta non permettere che ciò accada.
Paola, Claudia e Roby

Non importa se il luogo dove sei rinchiuso è grande come uno sgabuzzino o un'intera casa: sei per sempre prigioniero, che tu abbia la chiave o meno.
Agata

Vive in tutti noi il desiderio di casa, di un luogo sicuro dove poter andare così come siamo, senza essere messi in discussione
Debora

Se c'e una cosa che ho imparato in Nepal, è che persone apparentemente innocue a volte nascondono una vena di crudeltà.
Cristina

Quando si è costrette a stare insieme ventiquattr'ore su ventiquattro, non c'è via di scampo.
Non si può tornare ognuno a casa propria e ignorare il cellulare per il resto del weekend. L'atmosfera ti segue ovunque, annebbia l'aria, l'addensa rendendola irrespirabile.
Katya

Ultima Modifica 09/09/2017 11:01 da Katya.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2017 11:11 - 09/09/2017 11:12 #32343 da Katya
Le mie cene con Edward di Isabel Vincent
Libro del Mese di Febbraio 2017

Quando qualcuno si rifiuta di farti entrare a un certo punto smetti di bussare.
Claudia

Edward le aveva domandato se fosse cattolica. "Be', all'epoca lo ero", aveva risposto lei. "Adesso non ho più molta fede, né cattolica, né d'altro genere". Edward aveva insistito. Secondo lui, Megan era ancora <<sotto l'influenza>> della chiesa cattolica <<in maniera buona,
in un modo positivo>>. "Sotto l'influenza, si", gli aveva risposto lei. "Questo mi piace!"
Alessia

Le nostre storie sono tutto quello che abbiamo.
Cristina

Dal primo momento in cui misi piede nell'ospedale per malati di mente che sorge sull'isola,
non tentai in alcun modo di recitare la parte che nell'opinione generale si addice alla follia. I miei discorsi e le mie azioni furono esattamente quelli della mia vita di tutti i giorni. Eppure, strano a dirsi, più parlavo e agivo sensatamente, più mi giudicavano pazza.
Agata

"Le persone sono troppo ossessionate dalla ricerca di esperienze forti e se non vivono sul filo del rasoio non sembra loro di vivere." mi aveva detto Edward una volta. "E' tutto perché non sanno affrontare la vita normale. Piuttosto vorrebbero scalare l'Everest".
Max

Ultima Modifica 09/09/2017 11:12 da Katya.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2017 11:32 #32344 da Katya
L'ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo
Libro del Mese di Marzo 2017

Che cosa mi andava dicendo l'avvocato? Le galere! Ah! Si, meglio mille volte la morte! Meglio la forca che il bagno penale, meglio il nulla che l'inferno; meglio abbandonare il mio collo alla lama di Guillotin che alla gogna degli aguzzi! Le galere, giusto cielo!
Claudia

Se tutto, attorno a me, è monotono e incolore, non c'è forse dentro di me una tempesta, una lotta, una tragedia?
Katya

Gli uomini sono tutti condannati a morte con rinvii indefiniti.
Agata e Giusi

Si sono mai soffermati sulla straziane idea che nell'uomo che sopprimono c'è un'intelligenza;
un'intelligenza che aveva contato sulla vita, un'anima che non si è preparata alla morte?
Valentina

Preferiamo spesso le ragioni del sentimento alle ragioni della ragione.
Paola

Sono io che morirò! Io, lo stesso io che è qui, che vive, che si muove, che respira, che seduto a questo tavolo il quale assomiglia a un qualunque altro tavolo, e del resto potrebbe benissimo esserlo; io, infine, questo io che tocco e che sento e il cui vestito forma questa pieghe.
Alessia

Ho chiuso gli occhi, li ho coperti con le mani, e ho cercato di dimenticare, di dimenticare il presente nel passato.
Roberta

Osservo quello strano spettacolo con una curiosità così avida, così palpitante, così attenta,
che avevo dimenticato, me stesso. Un profondo sentimento di pietà mi agitava fin nelle viscere e le loro risa mi facevano piangere.
Tati

Trionfano al pensiero di poter uccidere quasi senza far soffrire il corpo. Eh! ma si tratta proprio di questo! Che cos'è il dolore fisico in confronto al dolore mentale!
Alessandro

Ma che cosa mi ha detto in ultimo quel vecchio? Bulla di sentito, nulla di tenero, nulla di commovente, nulla che fosse strappato dall'anima, nulla che venisse dal suo cuore per raggiungere il mio, nulla di suo e destinato a me. Al contrario, un non so che di vago, di in accentuato, di applicabile a tutto e a tutti, enfatico dove avrebbe dovuto essere profondo, piatto dove avrebbe dovuto essere semplice, una specie di predica sentimentale e di elegia teologica. Qua e la, una citazione latina in latino, Sant'Agostino, San Gregorio, che so? E poi, aveva l'aria di recitare una lezione già recitata venti volte, di ripassare un tema, cancellato dalla sua memoria a furia di essere saputo. Non uno sguardo negli occhi, non un accento nella voce, un gesto nelle mani.
Max

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv