Sabato, 06 Settembre 2025

Diario di bordo. La marcia degli Elefanti - Le nostre citazioni

• Katya
  • Avatar di Katya Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/09/2017 12:19 - 09/09/2017 12:20 #32345 da Katya
La campana di vetro di Sylvia Plath
Libro del mese di Maggio

L'oscurità mi cancellò come gesso sulla lavagna.

Non riuscivo a sopportare che una donna dovesse avere una sola vita e pura, mentre un uomo potesse averne due: una pura e l'altra no.

Mi sentivo come un cavallo da corsa in un mondo senza piste.

La gente, piuttosto, è fatta di niente come la polvere, curare tutta quella polvere non è meglio che scrivere poesie, che la gene ricorderà e ripeterà a se stessa quando sarà infelice,
con lo stomaco in disordine o l'insonnia.

Un'altra cosa che detesto è quando la gente ti chiede allegramente come stai, sapendo benissimo che stai da cane, e si aspetta pure che rispondi "Bene."

Feci un respiro profondo e ascoltai il mio vecchio cuore: sono io, sono io, sono io.

Per la persona che è sotto la campana di vetro, vuote, e che è bloccata là dentro come un bimbo morto, il mondo è in se un brutto sogno.
Katya

Ero così presa dal pensiero di quanto fosse grasso e che disgrazia dovesse essere per un uomo, e in particolare un uomo giovane, essere così lardoso. Quale donna sarebbe mai stata capace di abbandonarsi su quello stomacone e di baciarlo?
Max

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 09/09/2017 12:20 da Katya.
Ringraziano per il messaggio: max

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2017 12:24 #32346 da Katya
Rosemary's baby di Ira Levin
Libro del Mese di Giugno 2017

Avrebbe desiderato che nessun motivo al mondo e nessuna quantità d'alcool lo avesse spinto a prenderla a quel modo, e prendere solo il suo corpo e non anche la sua anima, o il suo io o la sua personalità... o quel che diamine era pensabile che lui amasse in lei.

Come tante infelicità, anche quella era cominciata col silenzio in luogo di una franca e onesta spiegazione.
Max

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/09/2017 12:39 - 09/09/2017 12:40 #32347 da Katya
Lo strano viaggio di un oggetto smarrito di Salvatore Basile
Libro del Mese di Luglio 2017

Ciò che Michele aveva capito era che qualunque fosse la spiegazione, giusta o sbagliata, di un evento o di un'azione, ciò che contava davvero era il risultato finale. Aveva capito, inoltre, che quel risultato è sempre in bilico fino all'ultimo respiro e che per quanto ci riguarda, anche se a volte può sembrare il contrario, sono le nostre azioni a deciderlo, non quelli degli altri.
Giusi

Forse la fonte dell'amore che provava per Michele dipendeva proprio da questo: due dolori che si incontrano, si riconoscono e cercano insieme, di diventare un'unica speranza. Un volo verso il cielo di due passeri dalle ali spezzate. E la cosa le importava se la gente la considerava un po' svitata?
Cristina

Poi c'era il silenzio. E quel silenzio lo rassicurava. Nessuna voce, nessun volto. Nessuno lo avrebbe messo in imbarazzo, costringendolo a spiegare i perché della sua vita solitaria. Era solo. E quindi al sicuro.
Katya

Nessuno ritorna, anche se lo promette. Soprattutto se lo promette.
Debora

Tutti credono pazzo chi cerca di essere felice.

Ma forse ridere non vuol dire essere felice.
Agata

In quel momento, Michele capì che le abitudini fissano il mondo e la vita in un fermo immagine. E che gli era bastato salire su un treno in un orario diverso dal solito per capire che,
invece, tutto è in movimento.
Alessia

La vita è oggi, no? Ieri è già passato e domani non esiste ancora.
Paola

Ultima Modifica 09/09/2017 12:40 da Katya.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/09/2017 09:47 #32365 da Katya
Splendore di Margaret Mazzantini
Libro del Mese di Agosto 2017

Vorrei vedere tutte le cose dall'altro è questo che capita dopo la tempesta.
Giusi

La prima persona con la quale mi ero aperto dopo secoli adesso mi lasciava. Forse aveva intravisto in me un guasto, una infertilità che sentiva di non poter colmare
Cristina

Chi ha detto che i ragazzi sono coraggiosi? Il coraggio io l'ho trovato con gli anni, insieme a ogni sbaglio, a ogni pezzo mancato di strada
Alessia e Claudia

Tu sei soltanto ciò che credi di essere in questo preciso istante.
Valentina

Non esistono scorciatoie per i viaggi importanti.
Debora

Le sussurrai che lei non era affatto debole, era straordinariamente fragile e potete come tutte le persone forti e profonde.
Roby

Allegati:

Di più
13/07/2018 12:30 - 13/07/2018 12:31 #37402 da max
Al paradiso delle signore di Émile Zola
Libro del Mese di Settembre 2017

Già si sentiva il profumo acuto che si espandeva per la galleria , tutti volevano un sapone, il sapone paradiso. La specialità del magazzino
Giusi M.

Vivere in un modo o nell’altro, in fondo è lo stesso.
Agata

Non erano più che delle ruote ingranate mosse dalla macchina, senza una personalità propria, costretti a non esser più che una forza aggiunta ad altre forze in quell’ambiente volgare e possente da falansterio.
Cristina

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Allegati:
Ultima Modifica 13/07/2018 12:31 da max.

Di più
13/07/2018 13:32 #37403 da max
Educazione di una canaglia di Edward Bunker
Libro del Mese di Ottobre 2017

Io non ho avuto una gioventù. La mia è la storia di una grande solitudine . Sono sempre stato solo e ho sempre dovuto pensare a sopravvivere nel mondo. E a quindici anni mi sono ritrovato in carcere in mezzo ai peggiori assassini.
Katia

Un uomo senza nemici di solito non ha neppure veri amici.
Katia

Anche in preda alla disperazione mio padre ribatté tronfio e sprezzante : “No, non ci andrò. Non c’è nessun inferno. E neanche il paradiso. La vita è qui . La ricompensa è qui. Il dolore è qui. Non so granché… ma di quel poco che ne so sono sicuro.
Max

Tutto va bene finché i colpevoli sono i ricchi, perché nessuno riesce a punire veramente i ricchi. Grazie a Dio i poveri commettono molti più reati.
Max

Blocco nord. Facile dire che quasi tutte le canne erano puntate sui neri (non erano i bianchi, o i chicanos ad aver ucciso tante guardie nell’anno appena trascorso). Una guardia nera, tuttavia, teneva sotto tiro le file dei messicani. Tale era la situazione razziale a San Quentin. Ero disgustato da tutto quel furore nato dall’ignoranza. Andava oltre il razzismo, l’orgoglio razziale e anche la rivoluzione. Era una cosa degna delle guerre tribali nella giungla della Nuova Guinea, con tanto di caccia alle teste.
Alessia F.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Allegati:

Di più
14/07/2018 18:42 #37409 da max
Una stagione selvaggia di Joe R. Lansdale
Libro del Mese di Novembre 2017

Ero annoiato abbastanza da farmi una sega con un pugno avvolto in un filo spinato.
Katia

Ma quando abbassai lo sguardo, vidi che quello che colava in acqua non era la mia anima . Era sangue.
Giusi

- “Non mi piace il suono delle tue parole , Leonard” disse Trudy. “Non volevano essere musica “ disse Leonard.

- Presi un bicchiere dal mobile, lo riempii d’acqua, bevvi e con le chiappe nude appoggiate al bancone mi misi a pensare. Perlopiù pensai a come era freddo

“Sono tutti talmente apatici . Chi se ne frega se le bombolette spray si mangiano lo strato di ozono ? C’è gente che muore di fame nelle nostre città : e allora ? . Perché il governo dovrebbe stanzionare dei soldi per la lotta all’AIDS ? E’ una malattia da checche no ? La gente non va neanche più a votare, perché sanno che è tutta una balla , Harp”
Max

- Mi faceva pensare che gli esseri umani potessero davvero cambiare le cose .

- I loro istinti primitivi , significava diventare vecchi, amareggiati e inutili per gli altri, perfino per me stesso
Paola

Allegati:

Di più
16/07/2018 20:14 - 16/07/2018 20:14 #37425 da max
Barabba di Pär Lagerkvist
Libro del Mese di Dicembre 2017

“Ma allora non capisco” disse. “Perché porti questo Christus Jesus inciso sulla tua piastra?”, “perché desideravo di credere” disse Barabba senza levare lo sguardo su nessuno dei due.
Alessia F.

Questo si accordava con la loro dottrina, con il loro “amarsi l’un l’altro”. Ma se amassero qualcuno che non fosse dei loro non era facile saperlo.
Max

Allegati:
Ultima Modifica 16/07/2018 20:14 da max.

Di più
17/07/2018 11:43 - 17/07/2018 11:58 #37431 da max
Oceano mare di Alessandro Baricco
Libro del Mese di Gennaio 2017

Perché nessuno possa dimenticare di quanto sarebbe bello se, per ogni mare che ci aspetta, ci fosse un fiume, per noi. E qualcuno - un padre, un amore, qualcuno - capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza di una sola parola, addio.
Questo, davvero, sarebbe meraviglioso. Sarebbe dolce, la vita, qualunque vita. E le cose non farebbero male, ma si avvicinerebbero portate dalla corrente, si potrebbe prima sfiorarle e poi toccarle e solo alla fine farsi toccare. Farsi ferire, anche.
Morirne. Non importa. Ma tutto sarebbe, finalmente, umano. Basterebbe la fantasia di qualcuno - un padre, un amore, qualcuno. Lui saprebbe inventarla una strada, qui, in mezzo a questo silenzio, in questa terra che non vuole parlare. Strada clemente, e bella. Una strada da qui al mare.
Debora

Dovessi vivere ancora mille anni, amore sarebbe il nome del peso lieve di Thérèse, tra le mie braccia, prima di scivolare tra le onde. E destino sarebbe il nome di questo oceano mare, infinito e bello.
Paola

camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un’orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde.
Giusi

Aveva quella bellezza di cui solo i vinti sono capaci. É la limpidezza delle cose deboli. É la solitudine, perfetta, di ciò che si è perduto.
Cristina

E ora so che Darrell era un uomo sapiente e saggio. Un uomo che aveva visto. Ma, prima di ogni altra cosa, e nel profondo di ogni suo istante, lui era un uomo - inconsolabile. Questo, mi ha insegnato il ventre del mare. Che chi ha visto la verità rimarrà per sempre inconsolabile.
Max

Allegati:
Ultima Modifica 17/07/2018 11:58 da max.

Di più
18/07/2018 19:40 - 18/07/2018 19:52 #37458 da max
Io sono leggenda di Richard Matheson
Libro del Mese di Febbraio 2018

Dopo un certo tempo, tuttavia, anche il dolore più profondo si attenua, perfino la disperazione più intensa perde la propria asprezza.
Agata LM., Max

Morire, senza conoscere la gioia intensa e il relativo conforto dell’abbraccio di chi si ama. Affondare il quel coma orrendo, poi nella morte, e forse tornare per compiere vagabondaggi sterili, spaventosi. Senza sapere cosa significasse amare ed essere amati. Una tragedia che superava quella di trasformarsi in un vampiro.
Katia

Sono io quello anormale, ormai. La normalità era un concetto legato alla maggioranza, rappresentava una qualità comune di molti uomini , non di uno solo.
Cristina

Tornò a sedersi e bevve un sorso. "Fai in modo che le frastagliate cime della sobrietà si smussino", pensò. "Fai in modo che il frantumato equilibrio di una chiara visione sia cancellata, ma fallo in fretta. Li odio."
Max

Allegati:
Ultima Modifica 18/07/2018 19:52 da max.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv