Martedì, 04 Novembre 2025

Discussione Rosemary's baby di Ira Levin - Giugno 2017

• Bibi
  • Avatar di Bibi Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/07/2017 22:55 - 01/07/2017 22:56 #31520 da Bibi

Guy e Rosemary Woodhouse sono una giovane coppia di sposi. Lui è un attore, in attesa della sua grande occasione; lei sogna una normalità borghese fatta di sicurezza economica, una bella casa, tanti figli. Dopo lunghe ricerche hanno trovato un appartamento nel Bramford - uno storico palazzo nel cuore di Manhattan, circondato da un alone di prestigio sociale ma anche da sinistre leggende - e di lì a poco la loro vita sembra arrivare a una svolta: Guy ottiene una parte in un'importante commedia e Rosemary resta finalmente incinta del primo figlio. Ma non tutto è destinato ad andare per il verso giusto. La gravidanza di Rosemary viene turbata da premonizioni e incubi notturni, da inspiegabili dolori addominali e strani incontri, e soprattutto dall'invadenza di due vicini, troppo premurosi per non risultare sospetti... Pubblicato per la prima volta nel 1967 e portato sul grande schermo da Roman Polanski, con Mia Farrow nel ruolo della protagonista, "Rosemary's Baby" è una delle grandi storie di mistero della nostra epoca, ma anche una godibilissima commedia che, dopo aver fatto entrare il Male nelle nostre case, ci aiuta a esorcizzarlo con la grazia di un semplice sorriso.

Questo è il topic per commentare il nostro Libro del Mese.
Per gli assenti all'incontro ma anche per chi volesse aggiungere qualcos'altro. Fateci sapere come vi è sembrato questo libro! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 01/07/2017 22:56 da Bibi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
07/07/2017 12:02 #31634 da Bibi
Bel libro!All'inizio non mi ha incuriosito più di tanto, poi però dopo la morte della ragazza prende tutta un'altra piega e non sono riuscita a staccarmi dal libro. All'inizio ho pensato si trattasse di un appartamento infestato dai fantasmi e i fantasmi non mi piacciono e nemmeno le storie con i fantasmi!:whistle: :silly: Non ho avuto paura durante la lettura ma ansia e tensione per Rosemary e per il bambino.
I sospetti ho iniziato ad averli a partire dal momento in cui il marito prende il dolce dai vicini... quella noce e quella granella non mi hanno ingannata! :laugh:
Il finale con tutti quegli "Ave Pippo" (:laugh: :laugh: :laugh: ) mi ha disgustata e penso che Rosemary alla fine si sia rassegnata all'idea con la speranza che possa trasformare la cosa in modo positivo con l'amore materno.

Di più
07/07/2017 15:03 #31640 da max
Il libro è scritto con uno stile abbastanza semplice, nulla di articolato e ricercato.
E' riuscito a trasmettermi tensione per gran parte del libro.

Come accade in ogni film/libro dell'orrore ho notato una forzata stupidità della protagonista ( in questo caso femmina, ma la cosa è bisessuale ) , la quale ha ricevuto tantissimi campanelli d'allarme per tutto il libro, alcuni espliciti da parte del suo amico che c'ha rimesso pure la vita... ma niente, non è bastato nemmeno questo per svegliarla.

Alla fine speravo nella redenzione e nella sua rivalsa ... ma niente, non c'è stata , ha accettato sia di aver dato alla luce il diavolo, o l'anticristo, sia d'essere stata raggirata per tutto il libro.
Del tipo "ok mi avete presa in giro per nove mesi, avete ucciso il mio migliore amico tenendolo in come per mesi, mi avete fatto dare alla luce Satana, ma vi perdono e crescerò il bambino", a mio parere un'assurdità.
E' proprio vero che il buio della ragione genera mostri, o diavoli.

Si è detto all'incontro che una mamma accetta il suo bambino anche se è un mostro...vero, ma se tuo figlio è Satana che distruggerà il mondo la cosa mi sembra un tantino esagerata ne paragonabile.

Si è detto all'incontro che era mezzo umano quindi con la speranza che fosse in fondo buono.
Neanche questo mi convince tanto , spiegherò il perchè con il suo opposto Gesù.
Sembrerebbe che sia il male che il bene abbiano bisogno dell'uomo ( da notare l'antropocentrismo* culturale, perchè non un toro o un leone ?) per farsi carne e venire al mondo.
Gesù è venuto al mondo tramite Maria, era quindi mezzo umano, perciò secondo il ragionamento di sopra, dovrebbe esserci in fondo in fondo il dubbio che la cattiveria doveva avercela, sappiamo invece che non è così, che Gesù era il bene assoluto.

Quindi perchè Satana, pur essendo mezzo umano, che è venuto al mondo come Gesù, non dovrebbe essere il male assoluto?
Inoltre ha impiegato secoli per incarnarsi ed ora si lascia influenzare dal suo "lato umano buono" ? per me è poco credibile come cosa.
Perciò le presunte speranze della madre che da grande "diventerà buono", non hanno molto senso.... secondo me faremmo meglio a non fidarci di questa madre.

Si è detto all'incontro che la protagonista non era rimbecillita come lo sono quasi tutti i protagonisti maschi e femmine dei film/libri horror, ma era un'ingenua "oppressa dall'uomo, dalla società anni 60', costretta a fare la casalinga mamma sfornafigli", in parole povere lei è solo ingenua ed è "colpa dell'uomo e della società maschilista anni 60'" .

A parte che mi sembra una forzatura , non sono d'accordo perchè lei stessa nel libro ha espresso con "la luce negli occhi" il desiderio di volere un figlio , non gliel'ha imposto nessuno, inoltre all'inizio si capisce che sono una felice coppia equilibrata della media borghesia, cioè con i soldi e acculturati , lui è pure un famoso attore ( lo so che questo potrebbe non significare niente, ma non mi sembra questo il caso ), non sono una squallida famiglia della violenta periferia degradata di Caracas dove forse potrebbe valere quel ragionamento sull'oppressione.
Lui le lascia fare quello che vuole lei, le lascia arredare la casa come vuole lei, se non ricordo male lascia a lei scegliere la casa, giocano come bambini, sono innamorati come due piccioncini, non gli impone di sposarlo e di dargli figli , anzi sembra più titubante lui che lei su questi argomento ... almeno finchè lui non vende l'anima al diavolo.

Il libro è un bel libro, vale sicuramente la pena leggerlo, comunque contiene quei due/tre soliti stereotipi dell'horror.

*Concezione secondo cui tutto ciò che è nell'universo è stato creato per l'uomo e per i suoi bisogni, per cui l'uomo si viene a trovare al centro dell'universo e può considerarsi misura di tutte le cose;

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/07/2017 16:48 #31646 da Katya
Commento anch'io il libro che volevo leggere da tanto :D
Per me non è stato un crescendo di tensione sfortunatamente perché ho visto varie volte il film e devo dire che hanno ripreso molto il libro. Ho trovato lo stesso scenario e la stessa atmosfera che ha un po' rovinato l'ansia della lettura.

La lettura è semplice e godibile e se proprio la devo dire tutta Max non la vedo così ingenua Rosemary per un solo motivo.... Ok che ha avuto mille segnali... Ma cavolo... Il diavolo... Mica è una cosa di tutti i giorni? :D :D Ho pensato questo ok che sembra fessa, ingenua o come volete chiamarla ma io penso pure che non è per nulla facile accettare ciò che per noi non è reale. Poi il marito e i vicini fanno di tutto per gestirla e allontanarla dal suo mondo e questo aiuta a rendere ciò che vive più normale, infatti alla festa, a contatto con le sue amiche, capisce che non è per nulla normale ciò che lei vive ma ovviamente c'è di mezzo il diavolo figurati se si fa fregate da quattro tizie :D :D

Invece sono d'accordo con chi ha detto che lei è succube del marito si intuisce per molti suoi pensieri, dal credere o no a Dio, al lavorare o meno lui le lascia campo libero dove ha poco interesse per il resto è una tipica donna di quel tempo.

Per quanto riguarda ciò che avviene alla nascita del bambino io non ho visto in nessuno modo la voglia di cambiare il bambino ho visto solo accettazione di ciò che era quindi bip nostri se sto bambino fosse stato reale :D Lei non aveva molta voglia di cambiarlo secondo me ormai il danno era fatto e lei voleva un figlio :D

La cosa che ho sempre trovato sgradevole è il marito che per un po' di fama vende sé stesso e la moglie a discapito di molti, cosa che descrive perfettamente una parte dell'essere umano.

Questo libro mi ha fatto riflettere anche su queste sette che adorano il diavolo e a tutte queste "stranezze" di sacrifici e robe simili e ho pensato se uno dei motivi per essere spinti a far ciò può essere il motivo del marito del romanzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
07/07/2017 20:38 #31663 da Bibi
Max rispondo a te anche se sembrerà una conversazione religiosa! :laugh: Gesù non è venuto al mondo allo stesso modo in cui viene al mondo il figlio di satana in questo libro. Dio si è servito di una donna, Maria, che è rimasta incinta per opera dello Spirito Santo e quindi non di un uomo. Di conseguenza Gesù nasce senza peccato originale, quindi per forza Gesù è il bene assoluto. Rosemary nel libro ha un rapporto sessuale con sue marito (sotto l'influenza di satana, veneratore di satana, che ha venduto l'anima a satana) da cui rimane incinta. Quindi se i conti tornano satana si è servito di un uomo e di modi umani per mettere al mondo suo figlio. E la differenza a mio avviso c'è! :laugh:
E riguardo a Rosemary non penso sia proprio con i prosciutti sugli occhi, penso che sia semplicemente una donna che si è fidata delle persone che aveva accanto. Varie volte si è visto un rifiuto per i doni che riceveva dalla vecchia. La collana non la voleva indossare ma il marito gli ha detto che era scortese e allora l'ha messa, la mousse non voleva mangiarla ma sempre il marito gli ha detto che era scortese e l'ha mangiata, il medico glielo hanno imposto e quando si è ritrovata a chiedere aiuto all'altro medico (quello buono) è passata per pazza. Non penso abbia avuto molte vie di fuga. E' stata ingenua, questo sì! :)
E sono assolutamente d'accordo con Katya: il marito è quello che ne esce peggio da tutta la storia. Disgustoso!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/07/2017 22:40 #31665 da Katya
Bibi io avrei sbattuto la mouse in faccia al marito e la collana l'avrei stretta attorno al suo collo :D
Però hai ragione lei ha tentato molte volte ma quando tutti ti dicono che non c'è nulla di male tu immagini che non ci sarà nulla di male e che non ci sia il diavolo dietro invece.

Sono d'accordo con il ragionamento fatto da Max per il concepimento perché bibi io ho dato per scontato che il rapporto, anzi la violenza, subita da Rosemary sia avventura tra lei e il diavolo e non con il marito che incarnava il diavolo. Ho immaginato questo per le descrizioni che ci fornisce Rosemary per ciò che sente dentro di sé, per i graffi, il peso e il dolore. Ricordo anche un particolare in cui Rosemary capisce il motivo per cui il marito non voleva avere nulla a che fare con il bambino anzi se ne stava alla larga proprio perché sapeva che non era figlio suo e chi era il vero padre. Questa cosa ha avvalorato ancora di più il pensiero che il rapporto fosse avvenuto tra lei e il diavolo. Questo ha reso ai miei occhi quella violenza un qualcosa di terribilmente macabro.

Quindi ora mi chiedo era il marito che incarnava il diavolo o il diavolo ha compiuto la sua volontà da sé?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
07/07/2017 22:48 #31666 da Bibi
In effetti non sappiamo i dettagli di quella notte. Sappiamo che Rosemary era stordita e che ha fatto un sogno che poi si è rivelato premonitore. Magari quello non era proprio un sogno ma un vero e proprio rito... Poi sappiamo che di domani mattina Rosemary capisce e si arrabbia con il marito perché è convinta che abbia abusato di lei in uno stato di non coscienza. Ha anche dei segni sul corpo.. Il marito ammette le sue colpe. Però in effetti chi c'era dietro (o dentro) il marito? Mi sta venendo il dubbio :laugh: :laugh:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
07/07/2017 23:47 #31668 da max
bibi
Dio si è servito dello spirito santo per veicolare suo figlio dentro Maria , nove mesi di gestazione in un corpo umano , nasce Gesù.

Il diavolo si è servito del marito per veicolarsi dentro Rosemary , nove mesi di gravidanza in un corpo umano , nasce Satana.

Rapporto sessuale o no , sempre alle ovaie è arrivato quello che doveva arrivare.
Se il mezzo fosse stato così capace di alterare il prodotto originale perché il diavolo allora non si è servito di uno "spirito demoniaco" ? Evidentemente perché il mezzo (il come) è irrilevante per il fine .

A parte lo spirito santo , non c'è altra differenza . Sia Maria che rosemary sono umane , quindi "contagiose" di vizi e virtù umane . Vorresti dire che solo il maschio contagia dal peccato originale? :P ma non era stata la donna a commetterlo mangiando la mela?

A parte che non sappiamo come sia andata veramente con Maria , ma quello ci dice la chiesa e a quello dobbiamo credere.

Questa discussione però è un po' surreale :pinch:

È vero che gli hanno detto che sarebbe scortese , ma non gliel'hanno imposto con la forza, se lei fosse stata più sveglia gli avrebbe detto "bello mio mettila tu quella collana che puzza di caprone bagnato" , oppure la prendeva e la buttava nel gabinetto, sia la collana che la mousse. Poi perché lei non se ne è andata da un altro medico ? glielo ha detto il suo amico hutch poi morto , gliel'hanno detto le sue amiche , lei stessa ha avuto un sacco di dubbi . Niente c'è andata solo alla fine come una pazza disperata , e quello l'ha presa per pazza.
Prima a Sant'Agata la rubano , e poi gli costruiscono le grate.
A me rosemary è sembrata ostinata , per le cose sbagliate però.
Hutch stesso che ha dei sospetti sul marito che fa ? la chiama a casa alle dieci e mezza di sera , risponde il marito che lo passa a rosemary , la quale alla fine dice candida al marito che hutch vuole vederla urgentemente domani mattina. La frittata è fatta, i cattivi si mettono all'opera e lo fanno fuori la sera stessa...

È facile e comodo dare sempre la colpa al/ai carnefice/i , ma anche la vittima ha la sua parte.
Certo è difficile dubitare di chi ti sta vicino e non pensi possa tradirti , e quando succede è una mazzata in testa.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Di più
07/07/2017 23:51 #31669 da max
Quante storie poi per un po' di sesso selvaggio :P
che sarà mai

Di più
08/07/2017 05:10 #31670 da Claudia1221
Io invece, a differenza vostra, ho dato un'altra spiegazione
al fine. Nella parte finale del romanzo infatti Rosemary ha un attimo in cui pensa di prendere il bambino e buttarsi di sotto insieme a lui e risolvere cosi il problema. Quello che mi domando è: siamo sicuri che la sua sia solo rassegnazione o accettazione? Non è possibile che stia solo aspettando il momento in cui tutti si fidino e abbassino la guardia per "rimediare" a tutto quanto non ha compreso prima?

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro