Mercoledì, 05 Novembre 2025

Discussione Rosemary's baby di Ira Levin - Giugno 2017

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/07/2017 07:40 #31671 da Katya
Max certo che il libro è surreale mica il nostro discorso :D :D :D :P
Io ho sottoposto il quesito perché ho intuito che la cosa poteva essere vista in modi diversi poi chi abbia fatto cosa a chi e come diciamo che è poco importante vista la situazione. :D :D :D

Per quanto riguarda Rosemary continuo sempre a dire Max che non ti aspetti che possa accadere una cosa del genere quindi la sua reazione non è poi così stramba. A sto punto Hutch è stato più disattento, lui che sapeva già a cosa andava incontro la sua amica. Posso darti ragione invece quando lei legge il libro lasciatole da Hutch e non si da una svegliata e scappa più lontano possibile ma per andare dove? Dai suoi forse?Secondo me dovremmo sempre considerare che stiamo parlando del malvagio e che difficilmente si sarebbe fatto fregare così :D :D

Claudia ho pensato la stessa cosa anch'io ma ho subito scartato l'idea perché noi siamo dentro i pensieri di Rosemary e lei scarta subito l'idea di buttarsi dalla finestra, pensa a quanto siano belli i suoi occhi e a chissà come saranno belle le sue manine e i suoi piedini. Finge con sé stessa? Io ho pensato soltanto che alla fine sia stata tentata dal diavolo e che non rimedierà a nulla.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2017 09:14 #31688 da max
Sì Katia , ho dimenticato specificare che surreale era riferito a quella parte dedicata all'inseminazione divina/diabolica :D :D
Il resto no

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/07/2017 09:55 #31690 da Katya
Siamo donne Max, amiamo i dettagli :) :D :D :D :p

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Di più
14/07/2017 13:04 #31751 da Vito03
Appena terminato di leggere. Semplice nella prosa, affascinante nei contenuti ed elegante la capacità dell'autore nel far procedere velocemente la narrazione.

Ira Levin ci delizia con un romanzo che tratta, secondo me, due temi molto importanti:
1) L'inferiorità della donna, in questo caso Rosemary che è succube del marito;
2)La continua necessità del genere umano di credere in qualcosa di più grande e più malvagio di loro, in questo caso Satana, che gli aiuti a realizzare i loro più profondi desideri.

Mi ha davvero sconvolto il finale che è terminato, secondo me, senza senso. Io mi sarei aspettato che la mamma si sarebbe gettata dalla finestra con il suo bambino. Sì, ho capito che è tuo figlio e che gli vuoi bene, ma cavolo è il figlio di Satana, l'anti-cristo, colui che un giorno distruggerà il mondo! :huh: :dry: un sacrificio ci vuole...

Escludendo il finale, il resto mi è piaciuto molto, anche se mi unisco a coloro che non hanno capito come è stato concepito il bambino, inizialmente avevo pensato che il fosse stato il diavolo in persona evocato dai sui fedeli. :unsure: :whistle:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/07/2017 16:06 #31757 da Katya
Vito la madre è stata ben tentata dal diavolo con un figlio quindi il finale ci sta giusto per togliere le speranze a chi li ha :D :D

Di più
14/07/2017 17:21 #31759 da Vito03

Katya ha scritto: Vito la madre è stata ben tentata dal diavolo con un figlio quindi il finale ci sta giusto per togliere le speranze a chi li ha :D :D

Infatti Katia... sono rimasto senza speranze! :silly: Se solo il nostro caro Ira Levin fosse ancora vivo gli spedirei un miriade di lettere per obbligarlo a scrivere la continuazione del libro! :laugh: :laugh:

Charles Bukowski

Di più
14/07/2017 17:27 #31760 da Claudia1221
Effettivamente non sarebbe male! Anche io vorrei sapere come va a finite la storia :-)

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/07/2017 19:49 #31765 da Katya
Certo non abbiamo modo di avere un sequel del libro però c'è un sequel del film. La trama del film Guardate cosa è successo al figlio di Rosemary non sembra male ma come sia il film non saprei. Potremmo guardarlo e parlarne :)

Di più
15/07/2017 10:34 #31776 da Vito03
Davvero?! C'è un sequel del film?? :woohoo: :woohoo: Allora lo devo guardare in assoluto, perchè non ci organizziamo? Sono curisoso di scoprire che cosa succede a quel bimbo malefico. :laugh: :D

Grazie Katya per l'importantissima soffiata. ;)

Charles Bukowski

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/07/2017 13:42 - 15/07/2017 14:08 #31780 da Katya
Si, affittiamo una sala e guardiamo il film tutti insieme :D :D :P

Sai che faccio.... Vado a cercarlo, il film però non la sala :D :P
Credo però che se si sappia poco di questo film un motivo ci sarà.

Aggiornamento del mio messaggio.

Del film in streaming si trova solo in lingua inglese almeno non sono riuscita a trovare altro però ho trovato altre news...Nel 1997 Ira Levin ha pubblicato un sequel, intitolato Il figlio di Rosemary, e lo ha dedicato a Mia Farrow. Non è stato fatto un sequel del film basato su questo libro.

Ultima Modifica 15/07/2017 14:08 da Katya.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro