Mercoledì, 05 Novembre 2025

Indovina chi letterario - Ed. 2015

Di più
07/12/2015 08:41 #21392 da Francis
Risposta da Francis al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
Giasone arriva in Colchide con la nave Argo per impossessarsi del celebre velllo d'oro custodito dal re Eeta, la cui figlia si innamora di lui e lo aiuta a rubarlo. Per rallentare l'inseguimento di Giasone, la giovane strega uccide il proprio fratello Apsirto e ne smembra il cadavere, così che Eeta lasci andare l'Argo e il prezioso vello per piangere il proprio amato erede.
La coppia raggiunge Iolco, patria di Giasone, per sposarsi, ma lo zio di Giasone, Pelia, rifiuta di concedere il trono al nipote come aveva promesso in cambio del vello. Dunque la giovane sposa di Giasone convince le figlie di Pelia e partecipare ad un rito magico per far ottenere al padre l'immortalità: le donne devono ucciderlo e smembrarlo, cuocendone le carni in un pentolone e lei con la sua magia lo riporterà in vita ringiovanito. Le donne, dunque, uccidono il loro padre, ma ovviamente non c'è nessuna resurrezione in vista per lui.
Dopo la vendetta, la coppia è costretta alla fuga e raggiunge Corinto, dove ha due figli. Dopo dieci anni dall'arrivo, il re di Corinto decide che Giasone è il candidato ideale a governare la città, ma per ottenere il trono deve sposarne la figlia, Glauce. Giasone non ci pensa su due volte e la moglie si vede così ripudiata per un gioco di potere: la vendetta sarà atroce.
Innanzitutto regala a Glauce un meraviglioso abito per le nozze, che tuttavia è intriso di veleno e che quindi ne provoca la morte. In secondo luogo, però, compie l'atto che la rende celebre nella mitologia greca: per evitare che Giasone abbia una discendenza, uccide i due figli avuti da lui, smembrandone le parti.
Fugge ad Atene e qui sposa il re Egeo, da cui avrà il figlio Medo che secondo i suoi piani dovrà regnare sulla città. Tuttavia il suo secondo marito è sempre in attesa del ritorno del figlio Teseo, che in effetti rientra in patria. La donna fa in modo che Egeo non riconosca il proprio figlio e che decida di ucciderlo. Tuttavia, arrivati all'atto dell'uccisione, Egeo riconosce Teseo e scaccia la propria moglie con tanto di figlio a carico.
La donna rientra così in Colchide, dove si riappacifica con il padre Eeta.
Ovviamente sto parlando di Medea!!
Brava Roby!!
L'opera a cui ho fatto riferimento è la Medea di Euripide!!
la domanda di Stesy se fosse un romanzo famoso poteva fuorviarvi con il mio "no", ma l'opera è in versi quindi non la si può definire un romanzo!!

...in medio stat virtus...
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/12/2015 08:43 #21393 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
Yuhuuuu felice me!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Di più
07/12/2015 17:09 #21396 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
Aggiorno:

Bibi 3 punti
Katya 1 punto
Niggle 1 punto
Claudia 1 punto
Novel 1 punto
Francis 1 punto

Roby quando sei pronta batti un colpo ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
07/12/2015 19:59 #21397 da Bibi
Ok sono pronta! ;)
Di più
09/12/2015 13:29 #21418 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
ok, scusate il ritardo ma mi sono connessa poco.

VIa

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Di più
09/12/2015 14:40 #21422 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
1) il personaggio misterioso è donna?
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
09/12/2015 15:34 #21424 da Bibi

Novel67 ha scritto: 1) il personaggio misterioso è donna?

No
Di più
09/12/2015 22:31 #21429 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
2 e' reale ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
10/12/2015 08:48 #21430 da Bibi
1- Il personaggio è donna? No

mstesym ha scritto: 2 e' reale ?

No
Di più
10/12/2015 08:59 #21431 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Indovina chi letterario - Ed. 2015
3 - il personaggio misterioso è il protagonista del romanzo?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro