Sabato, 06 Settembre 2025

BookTag: Scelte che noi lettori non vorremmo mai fare

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/12/2024 12:17 #69106 da guidocx84
Oggi tocca a me! 

1) Preferiresti essere costretto a leggere regolarmente un libro che odi o non avere mai più la possibilità di leggere il tuo libro preferito?

Per me la lettura deve essere un piacere, non una tortura. Sto diventando sempre più bravo ad abbandonare libri che non mi piacciono o almeno a prendermi molto più tempo per finirli invece di forzarmi a finirli come facevo un tempo. Leggere regolarmente un libro che odio sarebbe una tortura estrema, quindi sceglierei il male minore, ovvero non avere mai più la possibilità di leggere il mio libro preferito, di cui conserverei e rinnoverei periodicamente un bellissimo ricordo parlandone con voi 

2) Preferiresti rinunciare a tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito o conservare tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito, che non potrai più possedere?

Assumendo che l'ambito della domanda sia limitato alla mia libreria di casa  , considerato che potrei attingere a audiolibri, e-book e biblioteche, preferirei conservare tutti i libri del mio autore preferito perché in libreria tendo a mettere soltanto ciò che mi è piaciuto moltissimo, anche solo per il gusto di riprendere in mano il libro, aprirlo in un punto a caso, e leggerne un pezzetto. Se poi è del mio autore preferito, ancora meglio. Potrei dunque rinunciare agli altri libri.

3) Preferiresti essere costretto a leggere solamente libri sotto le 200 pagine o solo libri sopra le 600 pagine?

Questa è facile! Tutta la vita libri sotto le 200 pagine! Tanto "Il Conte di Montecristo" che è il mio libro preferito già l'ho perso con la prima domanda! 

4) Preferiresti che la tua saga/libro preferita/o avesse un finale incompiuto o ne abbia uno deludente?

Un finale deludente perché i finali incompiuti mi indispettiscono, non solo nei libri ma anche nelle serie TV e nei film.

5) Preferiresti dimezzare il tempo per leggere o il budget per i libri?

Il budget per i libri. Il tempo che ho per leggere è già poco 

6) Preferiresti ascoltare audiolibri a velocità x3 o a velocità x0.5 (anche se non ascoltate audiolibri pensate a cosa preferireste, magari pensando alla velocità con cui ascoltate i vocali di whatsapp, video su youtube, etc)?

Di solito li ascolto a velocità comprese tra x1 e x1.5. Ascoltarli a x3 sarebbe come non ascoltarli, quindi direi che mi infliggerei la velocità x0.5 anche se così ascolterei meno audiolibri e l'esperienza sarebbe peggiore ma almeno sarebbe un'esperienza 

7) Preferiresti poter seguire solo e unicamente il tuo content creator preferito o avere la scelta tra tutti i creator che vuoi tranne il tuo preferito?

Non ho content creator preferiti. Quelli che seguo mi intrattengono ma sono tutti "sacrificabili", quindi vada per tutti i creator tranne il mio preferito 

8) Preferiresti leggere solamente un miscuglio di libri da 3 stelle su 5 oppure un miscuglio di libri da 1 e da 5 stelle?

Direi la seconda perché troverei "libracci" ma avrei anche la possibilità di scoprire anche dei bei "libroni"! 

9) Preferiresti che la tua saga/il tuo libro preferita/o abbia un adattamento cinematografico/televisivo pessimo o nessun adattamento?

Decisamente nessun adattamento. Considerando che i casi in cui l'adattamento cinematografico è meglio del libro tendono a zero, preferirei che non lo facessero proprio.

10) Durante un viaggio itinerante, preferiresti poter portare un e-reader pieno di libri noiosissimi o due mattoni cartacei del tuo genere/autore preferito?

Quest'ultima domanda è infida. In viaggio leggo molto, forse è quando leggo di più. Riempio l'e-reader e mi rifornisco di una marea di audiolibri. Portarmi due mattoni anche no. Però libri noiosissimi (anche se bisognerebbe capire per chi perché la lettura è soggettiva e l'esperienza di lettura a parità di libro cambia a seconda del momento della vita in cui lo leggi...) non mi rallegrerebbero il viaggio. Quindi anche in questo caso sceglierò il male minore... vada per i mattoni 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2025 15:23 #69581 da Frankie
Belle queste domande estreme, partecipo anche io. Voglio precisare che sono un lettore molto amatoriale, ma deciso ad esplorare l’universo dei libri. 1) Preferiresti essere costretto a leggere regolarmente un libro che odi o non avere mai più la possibilità di leggere il tuo libro preferito?Preferirei essere costretto a leggere un libro che odio, piuttosto che non avere più la possibilità di leggere il mio libro preferito, perché credo che, in genere, un libro diventa preferito, quando esalta quelle sensazioni/stati d’animo che stiamo vivendo nel momento in cui lo leggiamo, e quindi un libro preferito è qualcosa che passa. Per la stessa motivazione un libro che oggi si odia, si potrebbe amare domani, perché perdere l’occasione allora. 2) Preferiresti rinunciare a tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito o conservare tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito, che non potrai più possedere?Preferisco conservare tutti i miei libri, tranne quelli dell’autore preferito (che non ho), perché, per quanto mi riguarda, si può avere un libro preferito, ma non un autore preferito. 3) Preferiresti essere costretto a leggere solamente libri sotto le 200 pagine o solo libri sopra le 600 pagine?Decisamente libri sotto le 200 pagine, non amo i mattoni perché le storie lunghe sono noiose, si può dire tanto con poche parole significative. Sono per il “breve ma intenso”. 4) Preferiresti che la tua saga/libro preferita/o avesse un finale incompiuto o ne abbia uno deludente?Mi piacciono i finali incompiuti, che lasciano spazio all’immaginazione ed al dubbio.  5) Preferiresti dimezzare il tempo per leggere o il budget per i libri?Dimezzare il tempo per leggere, nel senso di migliorare le performance di lettura (leggere più pagine in un tempo minore, per leggere di più). Il budget per l’acquisto è già dimezzato. 6) Preferiresti ascoltare audiolibri a velocità x3 o a velocità x0.5 (anche se non ascoltate audiolibri pensate a cosa preferireste, magari pensando alla velocità con cui ascoltate i vocali di whatsapp, video su youtube, etc)?Velocità 0,5, altrimenti non mi concentro sul contenuto. 7) Preferiresti poter seguire solo e unicamente il tuo content creator preferito o avere la scelta tra tutti i creator che vuoi tranne il tuo preferito?Che noia sarebbe leggere solo il mio cc preferito, darei spazio agli altri per trovarne un altro preferito. 8) Preferiresti leggere solamente un miscuglio di libri da 3 stelle su 5 oppure un miscuglio di libri da 1 e da 5 stelle?Miscuglio di libri da 1a5 stelle, per apprezzare di più la qualità dei libri che valgono. 9) Preferiresti che la tua saga/il tuo libro preferita/o abbia un adattamento cinematografico/televisivo pessimo o nessun adattamento?Preferirei non ne avesse, e comunque utilizzerei i due mezzi in alternativa. 10) Durante un viaggio itinerante, preferiresti poter portare un e-reader pieno di libri noiosissimi o due mattoni cartacei del tuo genere/autore preferito?Sicuramente un e-reader con libri noiosissimi, con cui farei “zapping” tra i titoli,  lasciando il mattone a casa ad aspettarmi.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
08/02/2025 16:47 - 08/02/2025 16:49 #69968 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic BookTag: Scelte che noi lettori non vorremmo mai fare
1) Preferiresti essere costretto a leggere regolarmente un libro che odi o non avere mai più la possibilità di leggere il tuo libro preferito?

Senza dubbio il primo. Non riuscirei a sopportare di non leggere più i miei libri preferiti. Volentieri leggerei regolarmente libri detestabili pur di non rinunciarci.

2) Preferiresti rinunciare a tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito o conservare tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito, che non potrai più possedere?

Non possedere non significa non poterli leggere, quindi vado per la seconda opzione. Ci sono tanti libri che mi piacciono che non sono stati scritti dal mio autore preferito. Inoltre, non ho ancora trovato il mio autore preferito 

3) Preferiresti essere costretto a leggere solamente libri sotto le 200 pagine o solo libri sopra le 600 pagine?

Questa è difficile. Ci sono tanti libri belli di entrambe le categorie. Ma forse sceglierei la prima, perché potrei leggerne di più nello stesso lasso di tempo!

4) Preferiresti che la tua saga/libro preferita/o avesse un finale incompiuto o ne abbia uno deludente?

Finale incompiuto. Ho già avuto l'esperienza di leggere un libro che mi appassionava, solo per rimanere delusa sul finale.

La seconda. Ho già troppo poco tempo per leggere.

6) Preferiresti ascoltare audiolibri a velocità x3 o a velocità x0.5 (anche se non ascoltate audiolibri pensate a cosa preferireste, magari pensando alla velocità con cui ascoltate i vocali di whatsapp, video su youtube, etc)?

A velocità x0.5, soprattutto se in inglese, così da poter immagazzinare meglio la pronuncia.

7) Preferiresti poter seguire solo e unicamente il tuo content creator preferito o avere la scelta tra tutti i creator che vuoi tranne il tuo preferito?

La seconda, perché non ne ho uno preferito.

8) Preferiresti leggere solamente un miscuglio di libri da 3 stelle su 5 oppure un miscuglio di libri da 1 e da 5 stelle?

La seconda. Non voglio rinunciare a poter leggere libri da 5 stelle! E poi mi diverto un sacco a criticare libri pessimi.

9) Preferiresti che la tua saga/il tuo libro preferita/o abbia un adattamento cinematografico/televisivo pessimo o nessun adattamento?

Nessun adattamento. Non mi scorderò mai l'espressione di profonda e amara delusione stampata sulla faccia di mia sorella dopo aver guardato la versione film della sua seconda saga preferita, Eragon.

10) Durante un viaggio itinerante, preferiresti poter portare un e-reader pieno di libri noiosissimi o due mattoni cartacei del tuo genere/autore preferito?

Viaggio comunque sempre leggera, quindi che vada per i due mattonazzi 
Ultima Modifica 08/02/2025 16:49 da muchentuchen.

Di più
06/04/2025 16:27 #70673 da ValeSm
Dipende da cosa si intende per regolarmente: se non dovessi dedicarci un tempo eccessivamente lungo sceglierei di farlo pur di non perdere la possibilità di rileggere qualcosa che mi è piaciuto molto. Di contro, però, non capita spesso che io rilegga, non averne la possibilità non mi piacerebbe, ma se dovessi sacrificare ore a farmi torturare da qualcosa che odio, allora sceglierei la seconda opzione.

Assolutamente la prima! Già sto rinunciando (mio malgrado, io adoro le graaaaaaaaandi librerie  ) a collezionare molti dei libri che leggo in formato digitale o ascolto per problemi di spazio e corretta conservazione, ma i miei autori e libri preferiti non si toccano!

La prima. I libri lunghi, se non sono poi di tuo gusto, sono impegnativi da portare avanti e, preferendo dedicarmi ad una lettura alla volta, rischierei di rimanere incastrata o a essere costretta ad abbandonarli. Per il tipo di lettrice che sono, spesso una lettura lunga va iniziata in un momento "propizio" (più tempo libero, disposizione mentale giusta, nessun pensiero pesante o distraente...).

Mamma mia che difficile!!   Direi incompiuto. Deludente rischierebbe di comprometterne l'idea generale (ed è già capitato!), incompiuto mi innervosirebbe magari, ma ne conserverei il piacere.

Necessariamente il budget. Di tempo già ne ho poco!!!!

La logica mi direbbe di scegliere la x0.5, ma una sana autocritica mi suggerisce che non riuscirei mai e che li ascolterei a velocità x3, magari tornando indietro più volte! 

Non credo riuscirei a limitarmi solo ad uno, anche se il mio preferito.

La seconda opzione. Non vorrei rinunciare a leggere libri potenzialmente meravigliosi, anche se poi la valutazione personale non sempre riflette quella degli altri (il che mi porterebbe a sperare che un libro che per qualcuno vale 1 per me sarebbe migliore).

Meglio nessun adattamento. Se il film rende onore al merito del libro ben venga, ma se deve massacrarlo...basta il libro!

Se i libri dell' e-reader fossero stati "mediocri" avrei preferito la prima opzione. In un viaggio itinerante è difficile dare la giusta attenzione a un mattone, anche se lo ami molto. Ma noiosi no... allora meglio non leggere o comunque avere a disposizione qualcosa che min piace.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv