Sabato, 06 Settembre 2025

BookTag: Scelte che noi lettori non vorremmo mai fare

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/12/2024 18:58 - 05/12/2024 19:22 #68715 da bibbagood
Eccomi con un nuovo gioco! Questa volta non si vince niente e non bisogna cercare di essere più veloci degli altri, perché l'obiettivo è farsi una risata e conoscersi meglio   Se è un tipo di formato che vi piace, posso riproporvelo in futuro con altre domande.
È molto semplice: qui sotto troverete coppie di decisioni che dovete immaginare potete essere costretti a prendere in casi estremi. Copiate la lista delle domande e diteci quale delle due opzioni preferireste e qual è per voi il male minore ! Raccontateci se volete perché per voi un'opzione è migliore dell'altra e quale tra le decisioni sperate che veramente non vi capiterà mai di dover prendere! 

1) Preferiresti essere costretto a leggere regolarmente un libro che odi o non avere mai più la possibilità di leggere il tuo libro preferito?
2) Preferiresti rinunciare a tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito o conservare tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito, che non potrai più possedere?
3) Preferiresti essere costretto a leggere solamente libri sotto le 200 pagine o solo libri sopra le 600 pagine?
4) Preferiresti che la tua saga/libro preferita/o avesse un finale incompiuto o ne abbia uno deludente?
5) Preferiresti dimezzare il tempo per leggere o il budget per i libri?
6) Preferiresti ascoltare audiolibri a velocità x3 o a velocità x0.5 (anche se non ascoltate audiolibri pensate a cosa preferireste, magari pensando alla velocità con cui ascoltate i vocali di whatsapp, video su youtube, etc)?
7) Preferiresti poter seguire solo e unicamente il tuo content creator preferito o avere la scelta tra tutti i creator che vuoi tranne il tuo preferito?
8) Preferiresti leggere solamente un miscuglio di libri da 3 stelle su 5 oppure un miscuglio di libri da 1 e da 5 stelle?
9) Preferiresti che la tua saga/il tuo libro preferita/o abbia un adattamento cinematografico/televisivo pessimo o nessun adattamento?
10) Durante un viaggio itinerante, preferiresti poter portare un e-reader pieno di libri noiosissimi o due mattoni cartacei del tuo genere/autore preferito?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 05/12/2024 19:22 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: Scalpo fluente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2024 21:24 - 05/12/2024 21:25 #68721 da elis_
Ma che gioco carinissimo!   lo faccio subito, sono curiosa anch'io di vedere cosa ne viene fuori! 

1) Preferiresti essere costretto a leggere regolarmente un libro che odi o non avere mai più la possibilità di leggere il tuo libro preferito?
- Scelgo senza indugio la seconda possibilità: del mio libro preferito avrò comunque il ricordo, ma la vita è decisamente troppo breve per sprecarla leggendo libri che odio 

2) Preferiresti rinunciare a tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito o conservare tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito, che non potrai più possedere?
- Questa è difficile! Scelgo la prima opzione per lo stesso ragionamento della domanda precedente: i libri del mio autore preferito mi rimangono nel cuore, oltretutto non tutti i libri dello stesso autore possono piacere allo stesso modo per cui preferirei comunque leggere e possedere libri diversi!

3) Preferiresti essere costretto a leggere solamente libri sotto le 200 pagine o solo libri sopra le 600 pagine?
- Questa è veramente una domanda difficile per un amante dei "mattoni" come me ma che ha poco tempo! Però dai meno di 200 pagine sono davvero troppo poche, scelgo i mattoni ❤️

​​4) Preferiresti che la tua saga/libro preferita/o avesse un finale incompiuto o ne abbia uno deludente?
- Ma questa è una scelta impossibile!   aiuto! Mmm penso che opterei per il finale incompiuto, mi farebbe arrabbiare ma avrei la possibilità di spaziare con la fantasia e di immaginarne di diversi, il finale deludente invece dà sì una conclusione ma se è deludente rischia di rovinare tutta la storia!

- Dimezzare il budget per i libri, che faccio già acquistando in digitale, dimezzare il mio tempo per leggere vorrebbe dire non leggere affatto 

6) Preferiresti ascoltare audiolibri a velocità x3 o a velocità x0.5 (anche se non ascoltate audiolibri pensate a cosa preferireste, magari pensando alla velocità con cui ascoltate i vocali di whatsapp, video su youtube, etc)?
- Ho la velocità dei vocali di whatsapp impostata a 1.5x di default, anche per i vocali brevi, penso che questo risponda alla domanda   non sopporto le persone che parlano troppo lentamente o che sono troppo lente in generale!

7) Preferiresti poter seguire solo e unicamente il tuo content creator preferito o avere la scelta tra tutti i creator che vuoi tranne il tuo preferito?
- Direi la prima opzione: per quanto riguarda i contenuti sui social sono molto selettiva e fedele, mi piace seguire e affidarmi a poche persone per cui mi andrebbe bene seguirne anche solo uno.

8) Preferiresti leggere solamente un miscuglio di libri da 3 stelle su 5 oppure un miscuglio di libri da 1 e da 5 stelle?
- okay, questa è ufficialmente la domanda che più mi ha fatto riflettere!   scelgo la seconda opzione perché penso che anche i libri pessimi in fondo generino delle emozioni e che comunque i libri da 5 stelle ripaghino anche per gli altri, mentre una vita di soli libri mediocri non mi sta bene! 

9) Preferiresti che la tua saga/il tuo libro preferita/o abbia un adattamento cinematografico/televisivo pessimo o nessun adattamento?
- Scelgo senza indugio "nessun adattamento"! Tendo a diffidare degli adattamenti cinematografici, raramente mi piacciono e anche quando mi piacciono sono sempre per il "eh ma il libro è meglio", oltretutto spesso il corpo degli attori scelti và a sostituire quello dei personaggi della mia fantasia e ciò mi toglie un po' di magia!

10) Durante un viaggio itinerante, preferiresti poter portare un e-reader pieno di libri noiosissimi o due mattoni cartacei del tuo genere/autore preferito?
- Eh vabbè ma qui non c'è il minimo dubbio: #teammattonesempre 

Grazie per questo giochino simpatico, non vedo l'ora di leggere le vostre risposte!
Ultima Modifica 05/12/2024 21:25 da elis_.
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/12/2024 08:55 #68724 da ziaBetty
Mi piace questo nuovo gioco!

Non avere mai più la possibilità di leggere il mio libro preferito perché di questo, almeno, conserverei il ricordo, qualche citazione ecc. mentre leggere regolarmente un libro che odio sarebbe davvero una tortura!
Rinunciare a tutti i miei libri tranne a quelli del mio autore preferito... ma prima bisognerebbe capire chi è il mio autore preferito
Solo libri sopra le 600 pagine, mi piacciono i "mattoncini".
4) Preferiresti che la tua saga/libro preferita/o avesse un finale incompiuto o ne abbia uno deludente?
Uno deludente e pietra sopra.
Dimezzerei il budget per i libri perché il tempo per leggere è già troppo poco per i miei gusti
"Preferirei di no" (cit. )
Questa domanda mi fa capire che sono VECCHIA. Idealmente, se seguissi content creator, preferirei seguire solo il mio preferito.
Un miscuglio di libri da 1 e da 5 stelle.
Nessun adattamento! Gli adattamenti pessimi mi fanno soffrire.
Mattoni cartacei, piuttosto rinuncio a mettere altro in valigia ma libri noiosissimi no!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
06/12/2024 15:02 #68726 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic BookTag: Scelte che noi lettori non vorremmo mai fare
Grazie bibbagood per il gioco sfizioso!
Vado.
Preferirei leggere regolarmente un libro che odio, purché sia breve. In ogni caso cercherei di capire perché l'autore l'abbia scritto, proverei ad immaginare uno svolgimento diverso... insomma dalla bruttezza ci si può difendere, altrimenti non potremmo vivere in quest'epoca.  Però in compenso avrei il mio libro preferito a ricordarmi  che "questa bellezza può cambiare il mondo" (cit. più o meno)
Basta pensare di essere naufragati in un'isola deserta e la risposta è facile: conservo solo quelli del mio autore preferito e lo imparo a memoria.
Sopra le 600. A riempire 200 pagine sono bravi tutti.
Mah, sono una che a volte ama le certezze. Finale deludente ma definitivo.
Sicuramente dimezzare il budget, il tempo per me è il tesoro più grande.
Risposta scandalosa: non ho whatsapp. Comunque sceglierei sempre un ascolto lento.
Che cavolo è un content creator? Una specie di divinità che crea solo uomini e donne contenti?
Un miscuglio da 1 a 5. Che poi è quello che capita normalmente, anche se quelli da 1 non li finisco.
Un adattamento no. Basta vedere "Un metodo molto pericoloso" (film) come ha banalizzato il libro di John Kerr rendendolo solo una storia di sesso. Puach.
Mi è capitato di essere ricoverata e avere il kindle di mia sorella pieno di robaccia ma l'ho abbandonato subito e mi son letto il mio mattoncino cartaceo che per fortuna avevo messo in valigia. Quindi la risposta n.2.
G  R  A  Z  I  E  !

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/12/2024 19:31 #68729 da mulaky
Alcune domande sono davvero tanto difficili per me, ma voglio partecipare lo stesso!!!

Questa è facile dopo aver letto "Il piacere" di D'Annunzio, ma anche altri romanzi che ho detestato... preferirei di gran lunga non poter leggerei mai più il mio libro preferito perché tanto lo conservo nel mio cuore, purché non mi facciate leggere libri odiosi!

Qua voto la seconda perché posso non possederli io, ma posso farmeli prestare e rileggerli! Giorgia batte il sistema

Considerando che amo i classici ottocenteschi, direi che mi vanno bene le 600 pagine!

Incompiuto, il finale deludente ammazza tutta la storia!

Il budget, già ho poco tempo...

Anche io come Alice ascolto i vocali a velocità, ma x3 mi sembra eccessiva... la scelgo perché tanto non ascolto gli audiolibri! Giorgia batte il sistema per la seconda volta

Meglio il mio preferito, non ho granché feeling con la moltitudine di creator che ogni tanto becco su internet!

Da 1 a 5, così posso lamentarmi con i gruppi di lettura per la loro scelta discutibile in fatto di libri

Meglio nessun adattamento senza ombra di dubbio!

Eeeeeeeeeh... purtroppo mi tocca rispondere e-reader, al massimo non leggerò nulla! Quando viaggio devo essere super leggera!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
07/12/2024 16:04 #68742 da Marialuisa
Ok  gioco anch'io!
1)Preferiresti essere costretto a leggere regolarmente un libro che odi o non avere mai più la possibilità di leggere il tuo libro preferito?
Premesso che non ho un libro preferito...oh mamma! È  grave??  se ce l'avessi comunque preferirei non poterlo leggere più...  piuttosto che leggere un libro che odio
 Sicuramente  tengo tutti i miei libri tranne quelli del mio autore preferito... 
Qui sono un po' perplessa  perché il numero di pagine (600)   è  effettivamente  impegnativo...ma se ne vale la pena lo preferisco rispetto ad una marea di libri insulsi da 200...
Accidenti  di male in peggio:  non ho neanche una saga preferita... anzi a dirla tutta non leggo saghe..   vabbe' in ogni caso preferirei il finale incompiuto a quello deludente...
​Il budget   tutta la vita!!!
Noooo! Qui passo!! Irritante la prima ipotesi, snervante la seconda!!! Preferisco leggere che ascoltare!
Qui non è  questione di preferenze... Mi astengo...semplicemente...Sono giurassica!!
 Non mi piacciono le mezze misure: il miscuglio da 1 e 5 è  il mio preferito....poi chi l'ha detto che sono costretta a terminare i libri da 1 stella???
E ci risiamo!!! Ormai mi è  chiaro il concetto: ho un lacuna: dovrò al più presto sopperire alla mancanza di saga/libro preferito!!
In ogni  caso  preferirei  nessun adattamento, generalmente  sono rimasta delusa...tranne  in pochissimi  casi ...
Ehhh questa è  facile: mi porto i due mattoni!!! E per fortuna in questo caso ho sia il genere sia l'autore preferito!! 
Bellissimo! Mi sono divertita sia a leggere le vostre risposte che a scrivere  le mie!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/12/2024 08:26 #68772 da ziaBetty

mulaky post=68729 userid=3998
Qua voto la seconda perché posso non possederli io, ma posso farmeli prestare e rileggerli! Giorgia batte il sistema

Noooooo perché non ci ho pensato?!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/12/2024 09:49 #68778 da bibbagood
Che bello, sembra che a volte la risposta sia scontata, e invece è divertente vedere come state rispondendo in maniera completamente diversa ad alcuni punti!
Do anche io le mie risposte:

Credo scelgo anche io non avere più la possibilità di leggere il mio libro preferito, già adesso mi riprometto di rileggere libri che mi sono piaciuti molto e alla fine purtroppo non lo faccio mai; inoltre con alcuni che ho riletto sono rimasta un po'delusa che non mi hanno ridato la bella emozione della prima volta, quindi meglio conservare il bel ricordo e non rischiare di rovinarselo

2) Preferiresti rinunciare a tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito o conservare tutti i tuoi libri tranne quelli del tuo autore preferito, che non potrai più possedere? Direi anche io rinunciare a quelli del mio autore preferito

Io, al contrario di altri qui sul club , non sono una grande fan dei libri brevi perchè alla lunga mi annoiano, sono ottimi come tappabuchi tra letture più impegnative, ma ho bisogno di romanzi più lunghi, quindi sì, anche a costo di leggere meno libri, meglio solo mattoni.

Meglio incompiuto e rimanere con il ricordo positivo della bella storia letta fino a quel momento; è frustrante in saghe tipo Il trono di spade o è un peccato in libri come Suite francese, dove sicuramente ci si chiede come sarebbe stata l'opera completa, ma vabeh

Io leggo e spendo tanti soldi in libri e in nessuno dei due ci vedo un problema Forse dimezzerei il tempo perchè io acquisto tanti libri per sostenere le librerie indipendenti e regalare titoli che mi sono piaciuti o che penso siano adatti a chi voglio bene e con più soldi a disposizione potrei regalarne e sostenere il mercato di libraio di più.

Io ascolto vocali e video youtube a 1.5, ma a volte mi perdo i pezzi e devo riascoltarli e con un audiolibro penso sia molto meglio una lettura più lenta piuttosto che una lettura veloce che mi metterebbe probabilmente ansia e non ci capirei niente.

Tutti i content creator, sono abbastanza incostante, do un po'di possibilità e dopo un paio di settimane decido se quella persona dice cose che mi interessano o sennò tolgo il follow, sono abbatsanza coerente in questo e preferisco provare sempre voci e contenuti diversi

Mhm i libri da una stella sono veramente impegnativi e mi creano un sacco di insofferenza....d'altronde quando in alcuni periodi mi ritrovo a leggere tutti libri "ok", mi sento annoiata e con poco entusiasmo a scoprire nuove letture perchè mi sembra tutto un po' uguale, libri magari scritti bene ma con trame viste e riviste, ecc. Quindi....mmmmm. vabeh, dico anche io mix tra 1 e 5 perchè sono i libri da 5 che ci danno la motivazione a leggere

Adattamento cinematografico tutta la vita, sono sì spesso deludenti, ma trovo sempre interessante vedere le varie interpretazioni che si può avere di un film ed è sempre interessante fare i confronti tra i due media

Io sono invece per e-reader; leggo praticamente solo in cartaceo, ma prima di partire per i viaggi mi viene sempre ansia a scegliere che libro dovrei portarmi quindi già adesso risolvo portando il kindle almeno posso decidere lì per lí e anche se sono libri noiosi pazienti, avrò ancora più voglia di leggermi un bel mattone appassionante quando torno a casa!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
17/12/2024 14:56 #68988 da pallina
Bellissima idea! Ho letto le domande ieri, pensando così di poterci ragionare per bene, e invece mi trovo ancora moooolto indecisa su alcuni punti, ma mi butto:

Non leggere mai più il mio libro preferito: mi sono imbattuta alcune volte in libri che ho trovato odiosi e non sono mai riuscita a terminarli, non potrei fare così per sempre
Rinunciare ai libri del mio autore preferito: ne ho troppi in libreria che devo ancora leggere per permettermi di perderli per sempre :D
Libri sopra le 600 pagine: i libri brevi mi fanno venire l'ansia che finiscano troppo presto e non sappia poi cosa leggere (soprattutto in viaggio) 
Finale deludente: i libri con un finale aperto mi mandano fuori di testa
Il budget per i libri: fortuna che esistono le biblioteche. Direi che se togliessi altro tempo alla lettura, mi converrebbe non prendere in mano il libro.
Quando ricevo le note audio su whatsapp le velocizzo sempre, ma forse con gli audiolibri potrei fare un'eccezione (anche se non mi è mai capitato di sentirne uno)
Mi unisco alle altre "anziane" e non ho idea di cosa sia un content creator... ma nell'eventualità di seguirne qualcuno, seguirei il mio preferito. Per mia cultura: Maria Chiara (lettere minute) è una content creator?
Libri da 1 e da 5 stelle, le vie di mezzo non mi piacciono 

Nessun adattamento (le scelte di regia sono molto discutibili a volte)
La domanda calza a pennello: quest'estate ho portato l'e-reader con libri che ho scoperto essere noiosissimi e niente, sono ancora lì a metà e ho optato per le care e vecchie Settimane enigmistiche... quindi mattoni cartacei del mio genere/autore preferito :D

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
17/12/2024 20:27 #68997 da callmeesara
No vabbè, che carino questo gioco! Ora rispondo pure io 

Non avere mai più la possibilità di leggere il mio libro preferito, assolutamente! Anche perché è raro che io rilegga un mio libro preferito, quindi mi risulterebbe più semplice

La seconda! Come ha detto Giorgia, posso prenderli in prestito e poi ho troppi libri in libreria da leggere, almeno così la mia libreria si smaltisce un po'

Credo di non aver mai letto un libro con più di 600 pagine ( ) però in questo caso li sceglierei: dopo una certa mi verrebbe la noia a leggere solo storie brevi quindi anch'io preferisco i mattoni, certo li leggerei meno libri, ma almeno sarei meno annoiata e più presa nel racconto della storia

Un finale deludente, assolutamente! ODIO i finali incompiuti, mi danno la sensazione di aver perso tempo nel vedere quel determinato film peggio ancora se è in programmazione al cinema: oltre ad aver perso tempo ho perso anche soldi   

Anche per me il tempo scarseggia, quindi dico budget!

Al contrario di molte voi io non ho mai ascoltato i vocali di WhatsApp in modalità veloce   quindi lo farei anche per gli audiolibri anche se non ne faccio uso: se li ascoltassi in modalità x3 avrei il rischio di perdermi i pezzi della storia visto che perdo facilmente la concentrazione e, di conseguenza, dover mandare indietro l'ascolto quindi a questo punto li ascolterei direttamente in modalità "normale" 

Io non ho un content creator preferito, seguo tutti coloro che mi colpiscono perciò dico la seconda anche per darmi più possibilità di consiglio e influenza 

Un miscuglio di libri da 1 a 5 stelle. Vero che la vita è troppo breve per leggere brutte cose ma è anche troppo breve per leggere solo cose belle, io sono una di quelle persone che ha l'esigenza di leggere sia le cose brutte che quelle belle perché vuole capire i motivi per cui vengono categorizzati in "belli" e "brutti" 

Nessun adattamento, così mi risparmio la fatica di arrabbiarmi sul finale pessimo

Due mattoni cartacei del mio genere/autore preferito per il semplice fatto che eviterei un blocco del lettore per via dei libri noiosi e sia perché soprattutto in vacanza ho bisogno della mia comfort zone per rilassarmi completamente

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv