Ebbene sì, questo mese io e Carla la BossA, in un terribile tranello ordito da Audible e dalla nostra eccessiva fiducia, abbiamo ascoltato il libro del mese,
Poirot sul Nilo
in versione tarocca.
La durata di un paio d'ore scarse e il titolo alternativo "Assassinio sul Nilo" (nella migliore tradizione delle videocassette Stardust della nostra infanzia, o dei recenti film Asylum) avrebbero forse potuto fornirci dei piccoli indizi... Ma poco male! Possiamo rileggerlo per la prossima volta.
Nel mentre, i membri nel gruppo più smaliziati o che leggono con gli occhi e non le orecchie, si sono goduti l'approfondimento dei personaggi che nella nostra versione era sostituito da irritanti effetti sonori, quando sarebbero bastate le musiche di sottofondo (che almeno non erano male). Il delitto passa quasi in secondo piano rispetto alle vicende di questo gruppo di passeggeri, ignari di essere prossimi spettatori di una tragedia passionale e sconcertante.
D'altronde Agatha aveva avuto familiarità con dolorosi triangoli familiari, visto la fine del suo primo matrimonio a causa della relazione del marito con la sua segretaria. Nel 1926, la richiesta di divorzio di quest'ultimo la portò a una fuga/scomparsa di 10 giorni, durante i quali si mobilitò "la qualunque" nel timore che fosse stata uccisa dai due amanti, compreso Aurthur Conan Doyle con una delle sue medium! Il motivo di tale sparizione rimase un mistero, Agatha non ne parlò mai e sembra che abbia completamente rimosso quei giorni, nonostante fosse stata accusata di aver tentato di mettere nei guai il marito o di volere pubblicità per i suoi libri.
Super consigliata anche la visione della puntata corrispondente (S9E3) della serie
Poirot
(1989-2013), con l'azzeccatissimo David Suchet.
Libro & Tema del prossimo incontro
Il libro del
mese di Dicembre, a tema natalizio, è
In fuga dal Natale
di John Grisham,
Il tema tra cui verrà scelta la rosa dei prossimi libri è il
Classico.
Il SECRET SANTA del DRS
Al prossimo incontro, il
19 Dicembre, organizzeremo il 2° Secret Santa ufficiale del gruppo! Portate i vostri volumi, in anonima carta da pacchi, per regalare piacevoli ore di lettura a un altro membro!
Note di Servizio
Come sempre, ricordiamo che per entrare a far parte del gruppo di Lettura di Milano, potete chiedere l'accesso al nostro
Gruppo Facebook
o scrivere all'indirizzo
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla..