Libro XIII, Marius entra nell'ombra. (pag. 1053)
Oramai sono entrata ne vivo della prima sommossa quella del 1830, mi pare non credo in quella del 1948, cioè quella sulla comune di Parigi.
Sempre però di sommossa a Parigi di tratta. Qui e per tutta la descrizione della sommossa Hugo si redime in questo strano romanzo fatto di pagine "Mattoni" e pagine stupende, nelle quali devo ammettere con molti di voi che lo hanno scritto prima di me, che Hugo si rivela per un romanziere poetico.
Faccio alcuni esempi:
Libro XIV, La bandiera, atto secondo:
Il vecchio Mabeuf che si scrolla di dosso la sua apparente apatia per andare a ripiantare la bandiera degli insorti. Lui ottanta anni sale gli scalini: questo descrizione mi ha fatto venire la pelle d'oca. Il grido del vecchio che agitando la bandiera rossa:
"Viva la rivoluzione! Viva la repubblica! Fraternità! Uguaglianza e morte!"
Uguaglianza e morte messe assieme come a dire che o troviamo l'uguaglianza per salvarci o se non la troviamo, troveremo la morte. Grande!!!
Altri momenti commoventi in Gavroche avrebbe fatto bene ad accettare la carabina di Enjoltras:
Qui abbiamo la morte di Eporine, molto commovente, sorella di Gavroche e qui veniamo a sapere che lei ama Marius, lo ha sempre amato fin dal loro primo incontro, e lo salva parando un colpo di fucile diretto a lui; già in agonia chiede come ricompensa della lettera che gli sta portando, un bacio sulla fronte dopo che sarà morta.
Nel Libro XV Rué de l'Home -Armé Primo capitolo Carta assorbente ciarliera o secondo traduzione Einaudi "Carta chiacchierona"
Abbiamo le pene dell'inferno del povero 54enne JeanvanJean:
"Il povero vecchio Jean Valjean, amava Cosette in modo non diverso da un padre"
Così ci scrive l'autore, tuttavia poi delle pagine seguenti ci parla di vari tipi d'amore paterno, e di vari aspetti dell'amore "paterno" di nostro eroe Jean ValJean.
Una di voi non mi ricordo più chi, ha messo giustamente in dubbio questo amore "paterno" e ha anche parlato di una forma un po morbosetta di questo amore "paterno" del nostro eroe, nonché Santo
Tutto molto interessante.
Sono arrivata a questo punto, lo segnalo, se mai qualcuno volesse leggere le mie opinioni e da pagina 1076 dell'edizioni Einaudi, dal capitolo 2 Il monello nemico delle luciriparte la mia lettura solitaria. Mi mancano solo 277 pagine alla fine. Spero di farcela in una settimana.
Non so voi come avete fatto a leggere tutto due volumi così in fretta.
Divorati e digeriti in pochi bocconi"
"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)