Martedì, 04 Novembre 2025

I misteri di Udolpho - Organizzazione

Di più
08/10/2015 01:19 #19518 da mstesym
Risposta da mstesym al topic I misteri di Udolpho - Organizzazione

Claudia1221 ha scritto: Quando abbiamo deciso di intraprendere un cammino di queste maratone, nessuno sapeva bene come muoversi quindi TUTTI insieme abbiamo deciso delle cose cioè: suddividere la lettura in parti, stabilire delle date, RISPETTARLE. Tutto questo perché potessimo parlare tutto insieme delle stesse cose senza persone che siano più avanti ed altre più indietro. Detto questo rispettarle non è un obbligo ci mancherebbe, ma almeno avvisare chi sta aspettando sarebbe stato carino... Non è un discorso che riguarda solo Novel ed è per questo che è sorta la mia domanda: ma allora che senso ha stabilire delle date?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

le date servono per dare modo a tutti di leggere... Non per fare i nazisti.. Addirittura Novel e' stato aggredito e si è tolto dalla maratona... Non è un bel modo di agire.. Stiamo più calmi... Io anche ho letto un po' in più di guerra e pace.. Devo essere ghettizzata ? Semplice la prossima volta non si dice.. Omertà cosi nessuno si offende? E se metti che nel prossimo mese ho più impegni? Allora mi aspettate e i tempi si allungano? No perché una scadenza e tale... I toni sono sbagliati... In questo modo quando talune persone proporranno una cosa e la gente si tratta così, sarò la prima a tirarmene fuori

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/10/2015 06:09 - 08/10/2015 06:10 #19519 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic I misteri di Udolpho - Organizzazione

Claudia1221 ha scritto: ma allora che senso ha stabilire delle date?

Stabilire le date ha senso in quanto rappresentano INDICAZIONI alle quali il lettore che desidera sperimentare pienamente l'essenza di questo particolare tipo di lettura dovrebbe attenersi. Ma trattasi pur sempre di INDICAZIONI e non di REGOLE.

Parlando per metafore, nelle medicine viene inserito il cosiddetto bugiardino con le indicazioni terapeutiche alle quali attenersi nel prendere la specifica medicina. Ma il medico non sta accanto a noi H24 per dirci se ne stiamo prendendo poche o ne stiamo prendendo troppe. Il paziente è libero di fare cosa vuole decidendo se attenersi o meno alle INDICAZIONI riportate sul bugiardino. A suo rischio e pericolo (mmm... qui però non morirebbe nessuno non rispettando le indicazioni della maratona... e allora altra metafora!) :laugh: :laugh: :laugh:

Quando vai al cinema a vedere un film in 3D e ti danno gli occhialini, sei libero di entrare in sala e non indossarli. In questo modo ti sfonderai gli occhi e non vedrai un bel niente ma non c'è l'addetto del cinema accanto a te a ricordarti che hai speso 12 € per vedere un film in 3D e che di fatto non lo stai guardando... indossare gli occhialini è un'indicazione, non è un obbligo. E soprattutto, il non indossarli non comporta il danneggiamento della visione altrui. Meglio? Capito il concetto?

L'IMPORTANTE è che, chi decide di non attenersi alle INDICAZIONI, non rovini l'esperienza agli altri. Di qui l'importanza assoluta di non fare spoiler se non sotto l'apposito tag spoiler.

Attenzione: Spoiler!

Detto questo, chiedo a Stesy e a tutti in generale di cercare di abbassare i toni della discussione riportandoli su livelli che non siano a rischio di indispettire/offendere nessuno. Parliamo civilmente ok?

Nessuno vuole fare il nazista o ghettizzare qualcun'altro. Anzi, per la verità, Novel si è ghettizzato da solo.
Scelta sua. Trovo anche ridicola la fiumara di messaggi del tipo "torna", "non ci lasciare", ecc.
Evidentemente lui ha ritenuto giusto agire in un modo. Se vorrà tornare sui suoi passi lo farà di testa sua. Non c'è da convincere nessuno a divertirsi! Altrimenti si dà valore ad una cosa che valore non ne ha. Cosa è successo? Un iscritto ha deciso che l'esperienza della maratona di lettura non fa per lui? E che problema c'è? ;)

Vado a lavoro vai... Buona giornata a tutti!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 08/10/2015 06:10 da guidocx84.

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2015 06:28 #19520 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic I misteri di Udolpho - Organizzazione
Trovo che il tuo messaggio stesy serva solo a gettare benzina sul fuoco. Ritenego inoltre che i termini da te utilizzati siano: eccessivi, fuori luogo e offensivi. Nazista? sul serio? ghettizzare? sul serio? Per chiunque abbia studiato la storia è offesa!

Aggiungo, Novel67 ti sei sentito per caso in qualche modo invitato ad abbandonare le maratone? ti sei sentito aggredito dalla mie parole? in poche parole, ad une certo punto la mia immagine sl forum ti compariva con capelli neri, cappello e strani baffetti? Fammelo sapere che ci tengo! ;)

Detto questo, mi dispiace se la mia voglia di tenere il gruppo unito nella lettura abbia disturbato qualcuno, per come sono fatta io se insieme si decide una cosa si fa cosi, a meno che qualcuno non proponga alternative e non mi pare che gli utenti che sono andati avanti abbiano interpellato il gruppo per dire: Ragazzi, io ho finito la parte da leggere ma vado avanti. Qualcuno vuole proseguire con me?

Ora andiamo avanti, chi vuole proseguire prosegua. Io credo che in un certo qual modo cercherò di prendere un po' le distanze anche se continuerò ovviamente la lettura. Non vorrei mai che mi si accusasse di qualche altro crimine contro l'umanità...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
08/10/2015 09:36 #19533 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Il vademecum del buon club del libro
Mi sembra corretto proseguire qui, in toni pacati, la discussione nata in ambito delle maratone, perchè ad abbandonarla c'è il rischio, secondo me, che anche le maratone stesse subiscano degli abbandoni.
Guido io concordo in linea di massima con ciò che hai scritto ed è vero che non devono esserci limiti rigidi alle tappe stabilite in partenza, però è anche vero che c'è un motivo se all'inizio sono state stabilite delle date, che oltrettutto non sono state imposte ma approvate da tutti. Sono state scelte delle date molto lunghe per dar modo a tutti di essere dei nostri, non mi sembrerebbe giusto ora che si andasse avanti deliberatamente quando stavamo aspettando la scadenza di modo che anche ZiaBetty, ClaireBones e SaraRoss potessero mettersi in pari.
Se poi uno vuole continuare la lettura per conto suo, ben venga (non stiamo parlando di poche pagine e nemmeno sto parlando di Lorenzo, visto che nel suo caso c'è stato di sicuro un fraintendimento) però è giusto che avvisi e a questo punto mi sento di dire che non fa più parte della maratona. Non per escludere qualcuno, sia ben chiaro, i commenti sotto spoiler sono liberissimi e nessuno li vieta. Però, per fare anch'io un esempio, se decidiamo di fare una partita a carte e ad un certo punto uno decide di fare un solitario, mi sembra il minimo avvertire, anche perchè gli altri rimangono spiazzati. Ribadisco che è un discorso generale, ma se tu mi riporti le parole "mi sembra di perdere il gusto e il piacere di leggere" (insomma erano più o meno così) devo dirti che sono le stesse cose che avevo detto io in questo topic e che sono state osteggiate da altri, invece poi si sono in qualche modo rivelate un sentire comune.
Tra l'altro spero che con "messaggio che sfotte" non intendessi il mio che, a parte il fatto che l'ho scritto prima che la discussione degenerasse, voleva essere solo una battuta simpatica (viste tutte le faccine che ho messo) e mi spiace se qualcuno può averlo recepito in maniera diversa.
Comunque tornando al discorso di guerra e pace, abbiamo deciso inizialmente delle tappe che allungano la lettura per 4 mesi, se qualcuno decide di proseguire la lettura e magari in ottobre ha già finito il libro, non troverà nessuno pronto a recepire i suoi commenti. Come se si decidesse di andare in gruppo al cinema un tal giorno e uno ci va un paio di settimane prima, non ci sarà nessuno pronto ad acoltarlo sulle considerazioni del film in quel momento e magari quando gli altri finalmente avranno visto il film, questa persona avrà perso la voglia di parlarne. Fermo restando che i topic rimangono aperti e tutti possono scrivere quando vogliono, però se ognuno segue la sua inclinazione, secondo me non si può più parlare di maratona di gruppo.
Penso che fosse questo che voleva dire Claudia e solo chiedere un po' di trasparenza, di certo nessuno voleva far ritirare altri.
Poi ci sta che, essendo la maratona al suo primo esperimento, ci possano essere fraintendimenti o assestamenti: magari le prossime volte non si proporranno più tappe ma tempi lunghi in cui ognuno leggerà secondo il suo desiderio...però ribadisco che secondo me si perde un po' il senso della maratona.
D'altronde, come hai detto tu stesso, non è un'esperienza per tutti e chi vede dopo un primo tentativo che non fa per lui non si iscriverà più ma nessuno gli vieterà di leggere il libro per conto suo e poi venire a commentare.

Spero che il mio messaggio non offenda nessuno, ma sia un'occasione per chiarirsi e ripartire con entusiasmo.

Detto questo non ho ancora letto il file che hai allegato ma lo farò al più presto. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Claudia1221, Novel67

Di più
08/10/2015 14:33 #19543 da mstesym

Claudia1221 ha scritto: Trovo che il tuo messaggio stesy serva solo a gettare benzina sul fuoco. Ritenego inoltre che i termini da te utilizzati siano: eccessivi, fuori luogo e offensivi. Nazista? sul serio? ghettizzare? sul serio? Per chiunque abbia studiato la storia è offesa!

Aggiungo, Novel67 ti sei sentito per caso in qualche modo invitato ad abbandonare le maratone? ti sei sentito aggredito dalla mie parole? in poche parole, ad une certo punto la mia immagine sl forum ti compariva con capelli neri, cappello e strani baffetti? Fammelo sapere che ci tengo! ;)

Detto questo, mi dispiace se la mia voglia di tenere il gruppo unito nella lettura abbia disturbato qualcuno, per come sono fatta io se insieme si decide una cosa si fa cosi, a meno che qualcuno non proponga alternative e non mi pare che gli utenti che sono andati avanti abbiano interpellato il gruppo per dire: Ragazzi, io ho finito la parte da leggere ma vado avanti. Qualcuno vuole proseguire con me?

Ora andiamo avanti, chi vuole proseguire prosegua. Io credo che in un certo qual modo cercherò di prendere un po' le distanze anche se continuerò ovviamente la lettura. Non vorrei mai che mi si accusasse di qualche altro crimine contro l'umanità...

non era mia intenzione offendere nessuno... Quindi mi scuso per i termini utilizzati

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/10/2015 18:24 #19549 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic I misteri di Udolpho - Organizzazione
Come ho già detto per me possiamo andare avanti.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
08/10/2015 21:33 #19556 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic I misteri di Udolpho - Organizzazione
Dai forza, siamo qui per leggere, siamo qua per condividere le nostre letture...bando alle discussioni sterili e torniamo a leggere questo bel librone!!! :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/10/2015 22:27 - 08/10/2015 22:28 #19562 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il vademecum del buon club del libro
Ma sì! Ripartiamo più forti di prima dai! Erica però nel suo messaggio ci ha dato uno spunto interessante (mi riferisco all'esempio del "solitario").

Ovviamente sarebbe bello se vi teneste aggiornati in tutti i casi, certo. Se definite delle date indicative e poi non riuscite a stare allineati perché non comunicarselo?

Detto questo, Erica non ti preoccupare, non mi riferivo a te quando parlavo del messaggio sfottò.

E ora LEGGIAMO!!! Anzi... LEGGETE! Io vado a letto :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 08/10/2015 22:28 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
09/10/2015 17:33 #19584 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Il vademecum del buon club del libro
Dopo una breve pausa di riflessione, per meglio chiarire le ragioni di quella che a tutti gli effetti non è una ghettizzazione inflittami dal Nazi Commando :lol: , ma semplicemente un’autoesclusione dal GdL dedicato a Guerra e Pace, desidero tornare anch’io sull’argomento. E lo faccio quotando anzitutto l'ultimo post di EmilyJane. Potrà sembrare strano, ma ne condivido il pensiero, in ogni singola riga. Così come condivido quello di Claudia, quando – rispondendo a Barni - sosteneva che un conto è scrivere nella sezione “parliamo di libri”, un altro partecipare ad una maratona letteraria.

Nel caso delle maratone – è stato detto - si stabiliscono preliminarmente delle indicazioni (se non vogliamo parlare di “regole”) cui i partecipanti sono chiamati ad attenersi, se non per obbligo, almeno per scelta. Tra queste indicazioni ci sono anche quelle relative alla tempistica, che il sottoscritto ha disatteso.
E’ vero, c’è stato un fraintendimento: Claudia, in maniera forse troppo ferrea e magari anche utopistica, ha inteso la marcia a tappe come un avanzamento in blocco, a ranghi serrati; io invece l’ho intesa alla più pratica maniera di Barni e di Stesy: corro fin quando ho fiato, bruciando tutti i traguardi intermedi, e poi mi fermerò ad aspettare gli altri. Nel mio caso s’è però trattato d’una riflessione fatta a posteriori, susseguente alla scoperta d’una lettura più agevole del previsto: in origine la mia posizione – mi pesa un po' ammetterlo :whistle: – era più simile a quella di Claudia.

Oggi, dopo una discussione che ha vissuto frangenti di eccessiva tensione e confusione e che ha fatto emergere punti di vista così discordanti, io non so più quale sia l’interpretazione corretta per una maratona letteraria: magari la prossima volta, prima di partire, potremmo riparlarne.
Per il momento, nel dubbio, scelgo tuttavia di attenermi al principio della maggioranza, che avrà anche insistito troppo nel richiamare all’ordine i fuggitivi, ma ha comunque dimostrato - per come la intendo io - di saper ragionare e sapersi comportare in termini di collettività meglio di quanto abbia saputo fare io.

Questo, ovviamente, è un parere del tutto soggettivo. E come tale potrebbe anche essere sbagliato. Ma sostenere adesso che sarebbe più giusto e democratico permettere che ognuno si regoli un po’ come gli pare, per quanto comodo (in fondo a questo GdL ci tenevo pure io :( ) , mi farebbe sentire a disagio, perché c'è già un'altra maratona in corso (e altre spero ce ne saranno) ed io vorrei parteciparvi mostrando almeno una certa coerenza di pensiero e di comportamento, senza doverli ogni volta mutare ed aggiustare secondo la convenienza. E in fondo - Guido magari mi perdonerà - io credo ancora che un gruppo, per esser definito tale, debba dar prova d’unità d’intenti e condividere ogni tappa del percorso stabilito, nei tempi ch’erano stati previsti. Il fatto che sia stata denominata maratona non deve infatti far pensare ad una gara: qui - secondo me - o si vince tutti insieme, o non vince nessuno.

Confermando dunque il ritiro dal GdL tolstojano (che, ribadisco ancora, seguirò comunque sempre con grandissimo interesse e passione), provo a far chiarezza anche su un ultimo punto: la frase "stento a trovare la concentrazione" non voleva essere una critica alle maratone così com'erano state organizzate, ma si riferiva al modo - sbagliato - in cui avevo deciso di viverle. Io già sospettavo che avrei fatto fatica a leggere più romanzi contemporaneamente. E tentando di saltare nell’arco della stessa giornata da una lettura all’altra (ossia da Tolstoj alla Radcliffe, senza dimenticare Poe), mi son reso conto di non poter star dietro a tutte nella stessa misura e con la stessa dose di concentrazione. Avendone appena sacrificata una, almeno riuscirò a rimettermi in carreggiata con l'altra.
Ma ve lo dico subito, in maniera esplicita: stavolta sarete voi, a dovermi aspettare, eh ... ;)

Di più
31/10/2015 20:09 #20291 da mstesym
Il terzo libro parte il 14 novembre giusto?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro