Di seguito alcune brevi righe di dettaglio su ciascuno dei temi proposti, così da facilitare la vostra scelta ed aiutarvi ad inquadrare al meglio il tema proposto e gli obiettivi dell'approfondimento.
Ovviamente attendiamo non solo i vostri voti (aperti a tutti) ma anche i vostri commenti. Vi piacciono questi temi? E soprattutto, perché dovremmo scegliere un tema piuttosto che un altro?
Non siate frettolosi. Tenete presente che il tema vincitore sarà l'approfondimento che ci accompagnerà per tutto il 2016  
1. La Pace
Dopo gli eventi del 2015 organizzati in tutt'Italia a cent'anni dall'ingresso del nostro Paese nella Prima guerra mondiale, leggere sulla Pace può voler dire approfondire l'esperienza dei nonviolenti, dei gandhiani, degli obiettori di coscienza e dei pacifisti che hanno combattuto senza armi lungo tutto il Novecento, il secolo dei conflitti mondiali.
2. La criminalità
E' la letteratura dell’illegale, della sopraffazione, della follia, del crimine. Quello immaginato, concepito "in vitro" e  quello reale della cronaca, analitico, documentale, che ha purtroppo e tristemente inflitto sofferenza vera. L'idea è quella di analizzare insieme, attraverso un percorso fatto di romanzi duri, difficili da leggere ma intensi e forti, i tratti salienti del genere di cui ne studieremo storia e genesi.
Avremo l’opportunità, leggendo, di approfondire i meccanismi psicologici che da sempre fanno si che la criminalità susciti nelle persone un coacervo di sensazioni contrastanti: curiosità, atavici sensi di colpa, catarsi.
Leggeremo i romanzi e i saggi che ci hanno raccontato le storie criminali più drammatiche, tristi e spaventose, nella speranza che fungano da monito e contemporaneamente gettino luce negli gli angoli più bui della nostra anima di essere umani.
Ci soffermeremo anche sulla letteratura che ha descritto e indagato la criminalità organizzata nei vari paesi del mondo e sulle radici che l'hanno generata.
Scopriremo, o forse avremo semplicemente conferma, di quanto sia sottile e labile il confine tra giusto e sbagliato, corretto e scorretto, legale e criminale, senno e follia.
3. L'emigrazione
Un tema di attualità per l'Europa in cui ci troviamo a vivere: cosa spinge gli uomini a lasciare la loro vita per cercare rifugio all'estero? Da cosa scappano? Cosa cercano? Come possiamo affrontare al meglio il problema cercando di rispettare i diritti di ogni essere vivente in base ai diritti basilari dell'uguaglianza e della dignità?
4. Il mondo del futuro
molti artisti del passato hanno scritto del futuro che per noi è presente e alcune delle loro previsioni si sono realizzate, chissà cosa prevedono gli scrittori contemporanei. Viaggi astronomici e apocalissi, ma sopratutto come si evolverà il pensiero? Ai contemporanei l'ardua sentenza.
5. I viaggi
Il viaggio nella sua accezione fisica e spirituale è un tema affrontato da diversi scrittori. Un buon libro sui viaggi allarga i nostri orizzonti, ci dà la carica e ci suggerisce nuovi modi di guardare e vivere il mondo.
La letteratura di viaggio come arricchimento della nostra conoscenza del mondo.
"La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno."
(Francis de Croisset, Le cœur dispose, 1912)
La metafora della lettura come viaggio di introspezione, di crescita e scoperta riscuote sempre un grande fascino nel panorama letterario. Nel particolare i libri che hanno come tema il viaggio inteso in senso geografico permettono di visitare posti lontanissimi e culture diversissime, facendoci entrare in contatto con altre realtà.
6. La montagna
Scalate, freddo e pericoli ci faranno scoprire i limiti del genere umano. Storie vere di persone vere che hanno affrontato le montagne ma sopratutto sè stessi.
7. La situazione italiana nella Prima guerra mondiale
Com'era la vita nelle trincee quando le armi tacevano? Quali erano le condizioni di vita della popolazione civile nelle retrovie e nel resto dell'Italia? Come avvenne la fuga dopo la disfatta di Caporetto? Questo e molto altro per approfondire insieme una tematica storica cercando di comprendere come l’Italia e gli italiani vissero la Grande Guerra.
8. La disoccupazione
"
L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro". (Art. 1 della Costituzione italiana).
I temi del lavoro e della disoccupazione assumono un ruolo centrale all’interno della nostra società. Senza lavoro non c’è dignità e non è possibile immaginarsi un futuro. Benché i nostri politici cerchino di farci credere che le cose stanno migliorando, molte sono ancora le persone che non riescono a trovare impiego e che, in preda alla disperazione, arrivano a compiere addirittura gesti disperati. La paura delle aziende di assumere donne di 30 anni che potrebbero diventare mamme è soltanto uno degli indizi che mettono in luce la pessima e preoccupante situazione italiana in termini di disoccupazione. Approfondendo questo tema cercheremo di analizzare tutti gli aspetti ad esso correlati per comprendere al meglio se e come combattere questa piaga sociale.
9. La violenza sulle donne
In Italia, sono ancora oggi tantissime le donne vittime di mariti, amanti o di semplici conoscenti. Per non dimenticare le morti assurde. La letteratura su questo argomento si sta arricchendo: saggi che studiano il fenomeno in chiave sociale e culturale, libri-inchiesta che raccolgono le testimonianze di chi ha vissuto una violenza ma anche romanzi.
10. La visione della donna
Il ruolo che la donna ha avuto nella storia e nelle varie culture. Tra guerre, visioni religiose, istruzioni, lotte politiche, sociali e quotidiane, fino ai mass media. I ruoli in cui la donna viene incastrata da canoni sociali, culturali, maschilisti e religiosi Un tuffo nel mondo donna a 360°.