Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2016

Sondaggio: Il Tema dell'Anno - 2016 (terminato il 2015-12-31 00:00:00)

La pace
Nessun voto 0%
La criminalità
2 6.9%
L'emigrazione
Nessun voto 0%
Il mondo del futuro
1 3.4%
I viaggi
11 37.9%
La montagna
Nessun voto 0%
Sit. ital. I Guerra Mond.
1 3.4%
La disoccupazione
Nessun voto 0%
La violenza sulle donne
2 6.9%
La visione della donna
12 41.4%
Numero votanti: 29 ( antonella, ansi84, Olimpia13, Clody, ziaBetty ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/10/2015 21:21 #19369 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016

Novel67 ha scritto: Interessante questo thread: non ho però ben compreso se - una volta stabilito il tema - ognuno potrà leggere un libro diverso (e magari anche più di uno) o se tutti dovranno leggere lo stesso libro.

In ogni caso, pensando che preferirei leggere un romanzo piuttosto che un saggio, io scelgo l'opzione 10: "la visione della donna" (... nell'800 ... ;) )

Ognuno può leggere il libro che vuole e discuterne con gli altri utenti in modo che ciascuno possa "attingere" agli spunti di lettura degli altri.

Clair_Bones l'iniziativa è del tutto indipendente rispetto al Libro del Mese. Quindi piena autonomia per gli utenti che possono leggere i libri che desiderano relativamente al tema dell'anno. L'idea è che poi ognuno venga in questa sezione a parlarne con gli altri così da condividere le letture ed invogliarci a vicenda a leggere altri libri riguardanti lo stesso tema. In questo modo, durante l'anno, avremo più occasioni per approfondirlo.

Detto questo.... ragazzi ma che furia avete di votareeee!????! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Avete 2 MESI di tempo!!!! Sarebbe bello se le votazioni avvenissero dopo un minimo di discussione. Che ne dite? I temi sono così tanti che sceglierne uno del quale leggere svariati libri durante l'anno non è per niente facile... almeno per me... :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
06/10/2015 07:30 #19380 da Francis
Risposta da Francis al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016
in effetti Guido hai ragione: il tema che io vorrei affrontare è quello sui viaggi.. letteratura di viaggio, ma anche introspezione e ricerca di se stessi.. affascinante!!
però anche temi di attualità come la condizione della donna, la criminalità e l'emigrazione non sono cattive idee...
dubito... :angry:

...in medio stat virtus...
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/10/2015 08:17 #19386 da Katya
Risposta da Katya al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016
Io non ho dubbi invece Guido. Se ricordi quando ho esistevano le terne per i libri del mese le mie proposte erano sempre rivolte alle donne.... Quindi la mia proposta è un interesse troppo persistente :D :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
06/10/2015 10:04 #19403 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016
Mi piace assai questa nuova idea. Il fatto di poter leggere ognuno il libro desiderato e prendere spunto dalle letture altrui moltiplica un sacco la possibilità di recepire buoni consigli.
Alcuni temi mi angosciano molto, tipo la guerra, la criminalità perciò non ci sono portata.
Al momento la mia scelta è tra tre opzioni: Il viaggio, la pace e la visione della donna.
Torno con più calma a motivare il perchè mi attirino queste tre tematiche. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
07/10/2015 13:13 - 07/10/2015 13:13 #19474 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016
Riprendo il discorso...
L'argomento della pace mi piace perchè mi darebbe la possibilità di leggere dei libri che ho sempre voluto leggere, per esempio Per la pace perpetua di Kant, e che invece non ho mai avuto modo o coraggio di affrontare. Mi piacerebbe poi approfondire la conoscenza dei grandi personaggi a favore della pace: Gandhi in primis, Martin Luther King, Schweitzer...e poi individuare meglio anche alcuni scritti di Tolstoj che, in un certo senso, è un po' il padre della non-violenza.

Il viaggio: il miglior modo per poter volare con la fantasia è leggere libri che ti accompagnino lontano e che ti facciano scoprire civiltà diverse. Andare a fondo degli usi e dei costumi di altri popoli m'incuriosisce molto e penso sia una bell'aiuto per ampliare anche i confini mentali, per farci vedere le cose in maniera differente da come siamo abituati a fare. Sono affascinata in particolare dalla cultura orientale e sullo scaffale ho già pronto In Asia di Terzani, uno scrittore molto amato qui sul forum. ;)
Domanda: per viaggio si potrebbe intendere anche viaggio alla scoperta di una civiltà passata? O si rischia di cadere nella storia? (Es. Una giornata nell'antica Roma di Alberto Angela). Non che la risposta avrà poi influenza sulla mia scelta, è solo per curiosità.

La visione della donna poi è forse il tema che mi è più congeniale, quello che mi dà la possibilità di leggere libri che mi piacciono. Interessante comunque scoprire come sia cambiata la posizione della donna durante gli anni, se sia davvero cambiato qualcosa, se abbiamo acquisito più diritti, se in realtà sotto sotto le cose tendano a rimanere sempre un po' uguali e ci sia un costante bisogno di lottare per mantenere i risultati...
Piccolo spunto che ho trovato in una lettera di Charlotte Bronte a Elizabeth Gaskell: Gli uomini incominciano a guardare la posizione della donna sotto una luce diversa da quella d'un tempo. Alcuni uomini di grande pregio e dotati d'un forte senso di giustizia pensano e trattano l'argomento con tale calore da costringermi ad ammirarli. Sostengono, tuttavia, che la nostra emancipazione dipende da noi, e in parte è vero. Senza dubbio, vi sono mali che nessuno meglio di noi può debellare, ma è altrettanto vero che ve ne sono altri profondamente radicati alle fondamenta del sistema sociale, che nessun nostro sforzo potrebbe smuovere, di cui non ci è dato lamentarci, cui è consigliabile non pensare troppo spesso.

Insomma, devo continuare a riflettere e aspetto di vedere se le vostre considerazioni mi indirizzeranno in un senso o in un altro. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 07/10/2015 13:13 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya
Di più
07/10/2015 14:40 #19488 da Elle
Risposta da Elle al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016

Detto questo.... ragazzi ma che furia avete di votareeee!????! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Avete 2 MESI di tempo!!!! Sarebbe bello se le votazioni avvenissero dopo un minimo di discussione. Che ne dite? I temi sono così tanti che sceglierne uno del quale leggere svariati libri durante l'anno non è per niente facile... almeno per me... :laugh: :laugh: :laugh:

ti ho letto dopo aver votato... io mi sono autovotata sta volta... perché alla fantascienza non ci vota mai nessuno, soprattutto in questo ginepraio! Mando un SOS nerd e speriamo che qualcuno mi assista, giusto per togliermi dall'imbarazzo dell'autovoto :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/10/2015 21:03 #19502 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016

Elle ha scritto:

ti ho letto dopo aver votato... io mi sono autovotata sta volta... perché alla fantascienza non ci vota mai nessuno, soprattutto in questo ginepraio! Mando un SOS nerd e speriamo che qualcuno mi assista, giusto per togliermi dall'imbarazzo dell'autovoto :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Elle questa volta il tuo SOS nerd non lo colgo in quanto il tema dei viaggi mi attira troppo di più... Ho voglia di conoscere il mondo, le culture, gli usi, i costumi, vorrei leggere dei libri che mi facciano viaggiare alla scoperta di tutto questo!

Quindi, benché apprezzi le altre tematiche e le ritenga anche interessanti, pur prendendomi ancora qualche mese per pensare... credo che voterò il viaggio!

per viaggio si potrebbe intendere anche viaggio alla scoperta di una civiltà passata?

Dipende... se per scoprire la civiltà passata viene affrontato un viaggio in una certa parte di mondo, perché no? Però dev'esserci un viaggio altrimenti come dici te diventa un qualcosa di storico... che per carità, è altrettanto fantastico... ma poco ha a che vedere con la tematica del viaggio ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
08/10/2015 07:33 #19522 da Francis
Risposta da Francis al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016
io ho fatto una cernita dei temi che voterei:
sulla Pace potrei parlare tanto e proporre tanto ed ho già letto tanto... però non vorrei votare il tema che ho proposto io...
tra gli altri temi dunque il mio dubbio oscilla tra I viaggi e La montagna...
mi piace leggere di viaggi, fisici e mentali..
una domanda: il tema del viaggio potrebbe comprendere anche libri di storia di un determinato posto? ad esempio, se io leggo un libro sulla guerra in Vietnam vale per essere proposto in questo tema in relazione al Vietnam?

...in medio stat virtus...
  • Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/10/2015 10:00 #19536 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016
Non ho ancora votato per cui non riesco a vedere i risultati del sondaggio ma mi pare che i viaggi vadano per la maggiore. In effetti è uno dei temi che attira di più anche me però mi chiedo si possono far rientrare nel tema anche viaggi fantastici? Per esempio Il signore degli anelli o Lo Hobbit potrebbero essere libri in tema?
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
08/10/2015 10:38 #19539 da Katya
Risposta da Katya al topic Votazioni Tema dell'Anno 2016

Claire_Bones ha scritto: Non ho ancora votato per cui non riesco a vedere i risultati del sondaggio ma mi pare che i viaggi vadano per la maggiore. In effetti è uno dei temi che attira di più anche me però mi chiedo si possono far rientrare nel tema anche viaggi fantastici? Per esempio Il signore degli anelli o Lo Hobbit potrebbero essere libri in tema?

Io credo proprio che per viaggi siano intesi, almeno così mi è sembrato di capire al raduno, come un qualcosa che serva a farci conoscere luoghi reale del presente o del passato.

Per quanto riguarda le votazioni realmente ancora non c'è quasi nulla, sono più riflessioni su cosa votare

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro