Ho terminato in tempo brevissimo la lettura di questo libro, è stato davvero piacevole ed è arrivato in un momento della mia vita in cui mi ha fatto bene ricordarmi certe cose. La storia in sé è abbastanza semplice ma credo che nella sua semplicità arrivi dritta al punto in maniera delicata e leggera, la parte che ho preferito è stata ovviamente leggere i vari commenti lasciati da voi, era come leggere una storia nella storia, con tante voci di sottofondo che si intrecciavano e davano mille sfumature alla lettura, è stato molto emozionante, grazie!
Per quanto riguarda la trama in sé, la storia ci colpisce fin da subito con una domanda potentissima: ti sei mai chiesto cosa succederebbe se tu morissi? Ma in seguito ce ne pone altre: cosa sei disposto a sacrificare pur di vivere un giorno in più? Cos'è davvero importante per te e per la tua vita? Stai davvero vivendo al massimo ogni giorno? Penso che siano domande che potrebbero apparire scontate ma non lo sono e che dovremmo imparare a farci di tanto in tanto, per capire se stiamo andando nella giusta direzione.
Altro spunto interessante di riflessione è la fatidica lista delle cose da fare prima di morire, chi di voi ne ha fatta almeno una? Io sì, la stilai per la prima volta al compimento dei miei 18 anni, c'erano circa 6 punti, l'anno successivo però partii per l'università e lasciai il taccuino con questa lista sepolto in un cassetto. Circa 6/7 anni dopo l'ho ritrovata e mi ha fatto davvero tenerezza perché, crescendo, quei desideri che mi sembravano così grandi e irraggiungibili in realtà erano abbastanza semplici, ad oggi di anni ne ho 30 e quella lista l'ho praticamente completata, non ho aggiunto altri punti perché mi serve per ricordarmi di non dare mai nulla per scontato, perché le cose che ho oggi sono quelle che sognavo da ragazzina.
E da qui mi viene in mente anche la parte in cui il protagonista vede il film della propria vita in punto di morte e gli sembra triste e noioso, anche questa è una cosa a cui penso spesso e giorno per giorno vivo la mia vita facendo in modo che, quando arriverà quel momento, potrò riguardare tutto, sorridere ed essere soddisfatta della vita che ho vissuto. Fatelo ragazzi, cambiate le cose che non è mai troppo tardi, perché la vita è una sola e scorre davvero troppo in fretta, vivete la vita di cui sareste soddisfatti in punto di morte!
Infine, vi lascio con una domanda che mi è sorta dopo la lettura ma a cui non ho trovato risposta: il senso della vita è viverla e godersela o fare qualcosa che abbia un senso per lasciare un segno sulla terra?
P.s. spero che quest'anno tocchi a me vincerlo, anche perché l'ho fatto iniziare al mio fidanzato ma l'ha dovuto lasciare a metà perché ci stava mettendo troppo ed era tempo di rimetterlo in viaggio!