Sabato, 06 Settembre 2025

2023 - Se i gatti scomparissero dal mondo. Discussione

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/03/2025 16:47 #70298 da guidocx84
Ciao a tutti! Trovo finalmente un briciolo di tempo per dire la mia su questo libro che abbiamo condiviso.

Devo dire che è stato il più bel libro itinerante che ho avuto tra le mani e ovviamente non parlo tanto della storia (a quella arrivo dopo...), quanto della meraviglia di poter leggere e rispondere ai vostri commenti direttamente sul libro, senza aver paura di sciuparlo ma sapendo che così sarà ancor più bello. È stato fantastico immaginarvi a commentarlo e riflettere su quanto ha scritto chi mi ha preceduto. Con alcuni commenti mi sono trovato in accordo, con altri in disaccordo, però la cosa divertente di tutto questo (almeno rispetto all'esperienza qua sul Forum) è che non so chi li ha scritti, e quindi con chi mi sono trovato in accordo o in disaccordo 

Veniamo invece al commento sulla storia. Per me è un 7. Dal punto di vista della narrazione, il libro non è chissà cosa secondo me, però si fa leggere, intrattiene, sa far divertire e affronta in maniera anche spensierata degli argomenti davvero ostici. Pensateci: senza l'espediente del diavoletto vestito da hawaiano che fa sparire le cose e gode nel farle sparire, se avesso dovuto trattare gli stessi argomenti in maniera più rigorosa, sarebbe stato un libro sicuramente molto più pesante e meno alla portata di tutti. Riflessioni come la vita dopo la morte, le relazioni che abbiamo costruito e che ci lasciamo alle spalle, l'attaccamento ai beni materiali e il riuscire a disfarcene o meno, il rapporto padre figlio, rimpianti e rimorsi, ecc. Questi sono soltanto alcuni temi che mi sono venuti in mente così, di getto, mentre sto scrivendo. Il libro tratta di questi temi in maniera serena, quasi conduce il lettore per passi in una riflessione sempre più seria.

Non so se lo consiglierei in generale ma sicuramente ne consiglierei la lettura a chi vuole affrontare una storia leggera ma che lasci qualcosa, non una semplice storia "usa e getta" qualunque 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Bibi, mulaky, elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2025 15:59 #70326 da LuxLibri
Il club di Napoli ha deciso questo libro come lettura di marzo e sarà la prima volta che partecipo e, se tutto va bene, li incontro di persona :)

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
16/05/2025 19:01 - 16/05/2025 19:03 #70987 da Bibi
È stata una lettura davvero carina! Uno di quei libri utili per ricordarci di apprezzare chi e cosa abbiamo intorno. 

Il diavolo è proprio come me lo immagino, niente di spaventoso, anzi, quanto di più affabile e familiare possiamo immaginare, e non mi ha sorpreso nemmeno l'inganno del "decido io cosa deve scomparire dal mondo, figurati se lascio decidere te!" 

In realtà con questa scusa il protagonista ha fatto un viaggio dentro se stesso ed è stato bravo alla fine 
Attenzione: Spoiler!

Ma, mi chiedo, dobbiamo per forza arrivare agli sgoccioli? Abbiamo tanto da imparare e comprendere da questo libro che sembra banale e invece non lo è. 

Vi lascio alcune frasi che mi sono piaciute moltissimo: 

- C'è una cosa altrettanto inevitabile quanto la morte, ed è la vita. 

- Le persone possono scegliere di essere felici o essere infelici. Dipende dalla prospettiva con cui osserviamo le cose. 

- Scoprendo come anche la più banale e monotona quotidianità fosse bella a sufficienza. 

Vi auguro e mi auguro di vivere bene, pienamente, guardandoci attorno ogni giorno e ringraziando e godendo di quello che abbiamo e senza mai fare i conti con l' "avrei voluto rendermene conto prima". 
Ultima Modifica 16/05/2025 19:03 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv