Sabato, 06 Settembre 2025

Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/06/2025 10:17 - 24/06/2025 10:19 #71291 da ziaBetty
Ciao! Ho una nuova proposta di maratona e spero che verrà accolta con lo stesso entusiasmo di quella di "Anna dai capelli rossi", anche se il tema è decisamente più pesantuccio Che ne dite di leggere insieme la serie M. di Antonio Scurati, su Benito Mussolini?

Inizialmente avevo pensato di proporre questa maratona per il 2026, ma mi sono appena arrivati i primi tre volumi e non riesco a resistere così a lungo Pensavo di leggere il primo a partire da metà ottobre, dividendo eventualmente in sottotappe, e gli altri quattro o trimestralmente nel 2026 o tra il 2026 e il 2027... insomma, ci possiamo organizzare man mano anche in base alle preferenze di ciascuno.
Peraltro (perché so che la challenge motiva sempre ) il primo volume della pentalogia ha vinto il Premio Strega!

Qui qualche altra informazione:

La serie letteraria M. di Antonio Scurati si compone di una pentalogia che traccia la vita e l'ascesa al potere di Benito Mussolini, analizzando con intensità storica e narrativa il contesto politico, sociale ed economico dell'Italia durante il fascismo.
Il primo volume, M. Il figlio del secolo, racconta i primi passi di Mussolini, dal 1919 al 1925, fino al tragico omicidio di Giacomo Matteotti. Con uno stile che mescola romanzo e documentario, il libro ha ottenuto un notevole successo, vincendo il Premio Strega nel 2019.
Il secondo libro, M. L'uomo della provvidenza, prosegue la narrazione, concentrandosi sugli eventi che vanno dal 1925 al 1932, delineando ulteriormente la figura di Mussolini nel contesto della sua crescente autorità e delle politiche fasciste. Questo volume approfondisce le dinamiche interne al regime e le sfide politiche e sociali dell'Italia in quegli anni.
Il terzo volume, M. Gli ultimi giorni d'Europa , ci porta nel periodo 1938-1940, quando Mussolini si allea con Hitler, mentre l'Italia compie passi decisivi verso la Seconda guerra mondiale. Il romanzo esplora la rottura con l'Occidente, le leggi razziali e il drammatico avvicinamento al conflitto mondiale.
M. L'ora del destino, il quarto libro della serie, si concentra sugli eventi cruciali dal 1940 al 1943, in particolare sulla partecipazione italiana alla Seconda guerra mondiale e sull'imminente caduta del fascismo con la fine del regime il 25 luglio 1943.
Infine, l'ultimo volume della serie, M. La fine e il principio chiude il cerchio della narrazione, raccontando gli ultimi giorni del fascismo e il crollo del regime.

(Fonte: www.audible.it/blog/antonio-scurati-libri-serie-tv)

Allora, chi mi fa compagnia?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 24/06/2025 10:19 da ziaBetty.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
17/07/2025 11:08 #71509 da ziaBetty
Nessuna risposta?? 
Non interessa proprio a nessuno o è un problema organizzativo per cui, ad esempio, idealmente partecipereste ma per quest´anno non riuscite? 

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
17/07/2025 20:22 #71517 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati
A me piacerebbe, soprattutto per il primo, ma non so se sono la giusta compagna di maratona   Ma idealmente, in caso secondo me, partire a metà ottobre e estendersi per il 2026/2027 sarebbe top

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
21/07/2025 08:53 #71541 da ziaBetty
Perché dici così, Sara? A me farebbe piacere una lettura condivisa
Vediamo se magari si unisce ancora qualcuno a noi, altrimenti ci teniamo metà ottobre come inizio!

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
21/07/2025 18:58 #71551 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Proposta di maratona - Serie M. di Antonio Scurati
Perfetto, Elisa! Grazie!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv