Ciao a Tutti!

Mi chiamo Edoardo e per dovere di onestà poiché in questo caso l'educazione me la sono persa per strada vi devo avvisare e mi devo scusare, prima di qualsiasi eventuale entusiasmo nel salutarmi, che mi sono iscritto e fatto vivo sul forum, ahimè, già dal 29/11/2014!!!

Non so perché ho lasciato passare tanto tempo. Forse ha a che fare anche col fatto che non ho ancora trovato una frase che mi rappresenti ne una foto. Non lo so. Comunque, sperando che non storciate troppo il naso a questa tardiva presentazione vi posso dire che ho 39 anni. Che leggo con costanza, ma a.. velocità variabile, da almeno 33 di questi anni. Che, per buona parte di questi anni, anche se ultimamente va meglio, ho più facilmente letto che viaggiato. Non penso di potermi definire un chiacchierone. Ho i miei momenti di luce come anche quelli d'ombra. Ci sono volte in cui le cose vanno per il verso giusto o un verso migliore oppure volte in cui procedo un po'.. : "una toppa qui (...!) e una pezza là".
Sono di Roma e sono stato informato di questo sito e del gruppo della sezione romana da un'altra utente e partecipante del gruppo romano che ringrazio sentitamente!
Leggo quasi esclusivamente libri di narrativa. Più facilmente straniera che italiana, anche se sto cercando di migliorare in tal senso.
Mi piacciono alcuni gialli e noir ma non credo di avere un genere prediletto. Nella mia infanzia e adolescenza c'è stato il periodo di King. Poi Dickens, Dostoevskij, Sartre, McEwan, Maupassant.. Piu' recentemente, Austen, Banks, Delillo, McCarthy, Morrison, McMurtry.. Ho appena finito La distanza fra noi di Maggie O'Farrell che purtroppo non mi è piaciuto. Molti tagli temporali mal resi e alcuni personaggi secondari che non entrano mai nella trama e che disperdono la fluidita' della narrazione e la concentrazione nella lettura. E una storia troppo magra che si indovina troppo presto. Ma penso di concederle una seconda occasione con Istruzioni per un ondata di caldo. Che del resto volevo leggere per primo. So invece con certezza che non leggerò un altro libro della Egan dopo Il tempo è un bastardo! Alcuni capitoli davvero belli come Safari e Oggetti trovati. Ma tra PAGINA 280 e 255...!!! Poi mi piacerebbe continuare la lettura di Israel J. Singer dopo La famiglia Karnowski che mi è piaciuto molto. Quanta storia, ricchezza di descrizioni mai noiose o pesanti e personaggi solidi. Un libro architetturalmente e descrittivamente complesso ma stabile e a suo modo leggero.
E tanti altri!!!
Spero che questa tardiva presentazione non sia diventata anche un OT!
COMPLIMENTI E GRAZIE per il sito anche se al momento non ho visitato e condiviso granché, forse per i sensi di colpa...
Edoardo