Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 3

Di più
03/08/2015 19:42 - 03/08/2015 19:49 #17893 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic PRESENTAZIONI - 3
Ciao a Tutti!
:)
Mi chiamo Edoardo e per dovere di onestà poiché in questo caso l'educazione me la sono persa per strada vi devo avvisare e mi devo scusare, prima di qualsiasi eventuale entusiasmo nel salutarmi, che mi sono iscritto e fatto vivo sul forum, ahimè, già dal 29/11/2014!!! :blush: :unsure: :blush: Non so perché ho lasciato passare tanto tempo. Forse ha a che fare anche col fatto che non ho ancora trovato una frase che mi rappresenti ne una foto. Non lo so. Comunque, sperando che non storciate troppo il naso a questa tardiva presentazione vi posso dire che ho 39 anni. Che leggo con costanza, ma a.. velocità variabile, da almeno 33 di questi anni. Che, per buona parte di questi anni, anche se ultimamente va meglio, ho più facilmente letto che viaggiato. Non penso di potermi definire un chiacchierone. Ho i miei momenti di luce come anche quelli d'ombra. Ci sono volte in cui le cose vanno per il verso giusto o un verso migliore oppure volte in cui procedo un po'.. : "una toppa qui (...!) e una pezza là".
Sono di Roma e sono stato informato di questo sito e del gruppo della sezione romana da un'altra utente e partecipante del gruppo romano che ringrazio sentitamente!
Leggo quasi esclusivamente libri di narrativa. Più facilmente straniera che italiana, anche se sto cercando di migliorare in tal senso.
Mi piacciono alcuni gialli e noir ma non credo di avere un genere prediletto. Nella mia infanzia e adolescenza c'è stato il periodo di King. Poi Dickens, Dostoevskij, Sartre, McEwan, Maupassant.. Piu' recentemente, Austen, Banks, Delillo, McCarthy, Morrison, McMurtry.. Ho appena finito La distanza fra noi di Maggie O'Farrell che purtroppo non mi è piaciuto. Molti tagli temporali mal resi e alcuni personaggi secondari che non entrano mai nella trama e che disperdono la fluidita' della narrazione e la concentrazione nella lettura. E una storia troppo magra che si indovina troppo presto. Ma penso di concederle una seconda occasione con Istruzioni per un ondata di caldo. Che del resto volevo leggere per primo. So invece con certezza che non leggerò un altro libro della Egan dopo Il tempo è un bastardo! Alcuni capitoli davvero belli come Safari e Oggetti trovati. Ma tra PAGINA 280 e 255...!!! Poi mi piacerebbe continuare la lettura di Israel J. Singer dopo La famiglia Karnowski che mi è piaciuto molto. Quanta storia, ricchezza di descrizioni mai noiose o pesanti e personaggi solidi. Un libro architetturalmente e descrittivamente complesso ma stabile e a suo modo leggero.
E tanti altri!!!
Spero che questa tardiva presentazione non sia diventata anche un OT!
COMPLIMENTI E GRAZIE per il sito anche se al momento non ho visitato e condiviso granché, forse per i sensi di colpa...

Edoardo
Ultima Modifica 03/08/2015 19:49 da remembrandt.
L'argomento è stato bloccato.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/08/2015 20:25 #17895 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic PRESENTAZIONI - 3
Edoardo spiegami...ti stai presentando adesso per la prima volta, anche se ti eri già iscritto, o ti eri gia presentato l'anno scorso all'atto dell'iscrizione?

In ogni caso hai fatto una descrizione esauriente delle tue letture...mi pare! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Di più
03/08/2015 21:36 #17896 da remembrandt
Ciao Pierbusa!
No no..
Mi sto presentando ora per la prima volta dopo essermi iscritto l'anno scorso!
:blush: :( :unsure: :)
Di più
04/08/2015 07:02 #17898 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic PRESENTAZIONI - 3

remembrandt ha scritto: COMPLIMENTI E GRAZIE per il sito anche se al momento non ho visitato e condiviso granché, forse per i sensi di colpa...

Sì, hai sbagliato a non partecipare attivamente al forum sino ad ora, perché pare invece che tu abbia molto da dire: bella presentazione! ;) . A questo punto, bando ai sensi di colpa, scegliti un avatar qualsiasi e partecipa liberamente alle discussioni: le tue letture sono parecchio interessanti e così anche i tuoi commenti. A presto ... :)
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/08/2015 07:35 #17900 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 3
Meglio tardi che mai Edoardo :laugh: :laugh: :laugh: Che il nostro sia un benvenuto o un ben tornato poco importa, l'importante è che adesso rimani!! ;) ;)
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/08/2015 13:22 - 04/08/2015 13:23 #17902 da Katya
Risposta da Katya al topic PRESENTAZIONI - 3
Edoardo.... Ma che stai a di?! Quali sensi di colpa qui solo relax ahahah
Spero che adesso ti senta legittimato. Bentornato

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 04/08/2015 13:23 da Katya.
Di più
04/08/2015 14:30 #17905 da remembrandt
Grazie tanto pierbusa, Novel67, Bibi e Katya!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
In effetti, Katya, ora mi sento più tranquillo a scrivere o, meglio, facendo parte del gruppo di Roma, continuare a scrivere.
E spero di farlo più spesso anche se per agosto non avrò molto a disposizione il pc.. e non ho tablet o un
mega telefonino. Ma, nel caso, in qualche modo farò.

Un saluto a tutti!!!
:laugh:
Di più
04/08/2015 16:31 #17908 da marioluca
Risposta da marioluca al topic PRESENTAZIONI - 3

remembrandt ha scritto: Grazie tanto pierbusa, Novel67, Bibi e Katya!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
In effetti, Katya, ora mi sento più tranquillo a scrivere o, meglio, facendo parte del gruppo di Roma, continuare a scrivere.
E spero di farlo più spesso anche se per agosto non avrò molto a disposizione il pc.. e non ho tablet o un

Un saluto a tutti!!!

Grande Edoardo!

Dice bene Katya, la parola chiave è "Relax", quindi presentazioni a parte postiamo senza farci problemi :)
Detto questo, il libro del mese lo stai leggendo o l'avevi già letto ?

Ah un benvenuto anche a tutti i nuovi arrivi (Veronica, Mirko e Barbara) ! :cheer:
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/08/2015 16:35 #17909 da Katya
Risposta da Katya al topic PRESENTAZIONI - 3

remembrandt ha scritto: Grazie tanto pierbusa, Novel67, Bibi e Katya!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Un saluto a tutti!!!

Ti ricordo che il mese di agosto si va comunque volente o nolente in ferie anche solo mentalmente :laugh: :laugh:

Quindi stai sereno...ti richiameremo all'ordine a settembre :evil: :laugh: :P

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
04/08/2015 18:08 #17911 da remembrandt
Ben detto MarioLuca e ben detto Katya!!!
Relax!!!
:) :)
E benvenuto agosto.. se non per il caldo.. almeno per la sospensione cerebrale!

I libri del mese al momento li sto saltando perché ultimamente ho un po' rallentato nei miei ritmi di lettura.
E voglio comunque star dietro a quelli del gruppo di Roma e anche a quelli che vorrei leggere da parte mia.
Sono lontani gli anni della pischellaggine in cui perlomeno leggevo velocemente.
Comunque dipende ovviamente anche dal libro.

Comunque peccato per luglio perché Kundera lo avevo.
Quello di agosto invece, La fiera della vanità lo conosco e l'ho già letto ma almeno 10 se non più anni fa.
Ne ho un ricordo più che piacevole ma non so dire o ricordare molto di più.
Ricordo che lo lessi comunque d'estate e comprai una curiosa edizione illustrata del 1947 che pagai di più ma non una follia in una libreria di occasioni dietro S. Silvestro a Roma. Non penso comunque che abbia(no: sono due volumi) un valore particolare ma aveva un curioso sapore antico.
Allego due foto tanto per... "vantarmi...!" :laugh: !

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro