Venerdì, 05 Dicembre 2025

Resoconto del 25 Ottobre 2024

  • RicReader
  • Avatar di RicReader Autore della discussione
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/10/2024 20:27 #68348 da RicReader
Resoconto del 25 Ottobre 2024 è stato creato da RicReader
Venerdì 25 ottobre 2024, il Club del Libro Piacenza si è riunito presso il locale Chezmoi, situato in Piazza Borgo n. 35 (Pc) per discutere La Nausea di Jean-Paul Sartre. L’incontro ha preso avvio alle ore 19.00, e il suggestivo ambiente ha creato un'atmosfera perfetta per approfondire le tematiche complesse di questo capolavoro dell’esistenzialismo.I partecipanti hanno inizialmente esplorato il tema centrale del romanzo: la "nausea" che pervade la vita del protagonista, Antoine Roquentin. Questa nausea, più che un semplice malessere, rappresenta per Sartre un sentimento profondo di estraneità e disgusto per l'esistenza, scatenato dalla consapevolezza della natura contingente e priva di significato dell’essere. La conversazione ha portato i membri a riflettere su come questa percezione di vuoto e insensatezza possa colpire l'individuo in vari momenti della vita, ponendoci di fronte alla domanda fondamentale del perché.Un altro punto centrale della discussione è stato il ruolo del significato che, secondo Sartre, non è intrinseco alle cose, ma viene attribuito dall’essere umano. È questa attribuzione di significato a darci la percezione di ciò che viviamo, permettendoci di "vivere direttamente le cose". Alcuni partecipanti hanno condiviso riflessioni personali su come il tentativo di trovare senso in ogni esperienza quotidiana influenzi la propria visione del mondo e la qualità delle relazioni interpersonali.Nel corso dell'incontro, si è discusso anche del personaggio storico di Rollebon, che Roquentin studia con interesse nel romanzo. Rollebon diventa per il protagonista un riflesso di questa ricerca del senso: è un personaggio ambiguo, che sembra non offrire risposte definitive e lascia Roquentin con un ulteriore senso di insoddisfazione. La figura di Rollebon è stata analizzata come simbolo delle vite che attraversano la storia senza lasciare tracce o significati duraturi, un monito.L'incontro si è concluso con uno stimolante scambio di opinioni su come le riflessioni di Sartre continuino a essere rilevanti anche oggi, in un'epoca in cui il senso di insoddisfazione e smarrimento sembra spesso riaffiorare. Ringraziamo tutti i partecipanti per l’approfondita analisi e il contributo significativo alla conversazione.Il Club del Libro Piacenza invita i membri a unirsi per il prossimo incontro, per continuare a esplorare insieme la letteratura e i grandi interrogativi dell’esistenza.Cordiali saluti,
Il Club del Libro Piacenza.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro